Miglior livella a bolla: Quale scegliere? Guida all’acquisto e prezzi

Livella a bolla

Strumento molto utilizzato in ambiti professionali, la livella a bolla è un semplice attrezzo di lavoro formato da un’asta metallica e una piccola ampolla contenente u liquido posizionata nel centro.

Proprio all’interno di questa ampolla vi è la bolla d’aria che dà il nome alla livella a bolla. Scopo primario di questa concentrazione d’aria è quello di comunicare a chi la utilizza se l’asta è posizionata orizzontalmente, verticalmente o se invece è storta.

Strumento che necessita di una grande perizia quando lo si utilizza, la livella a bolla può essere facilmente danneggiata a seguito di urti e contusioni, traumi che renderebbe lo strumento totalmente inefficace.

Negli ultimi anni questo dispositivo è stato soggetto a sostanziali modifiche, che hanno contribuito a renderlo ancor più efficace.

Numerose sono, infatti, le aziende che producono strumenti di questo tipo equipaggiandoli di un ulteriore ampolla, collocata esattamente a 90 gradi dalla prima, e di un’altra, utile a misurare gli angoli di 45 gradi.

In virtù delle delicatezza di quest’ultima, altrettante sono le livelle dotate di un sistema protettivo, in grado certamente di limitare i danni causati da un’eventuale caduta, ma non di rendere lo strumento completamente indistruttibile.

Al fine di semplificare l’acquisto di uno di un dispositivo come questo. in seguito verranno proposti le 7 migliori livelle a bolla. Prima però, ulteriori informazioni necessarie per un corretto utilizzo.

Le due tipologie di livella a bolla:

2
STANLEY 0-42-130 Livella tascabile
  • Base magnetica scanalata (adatta a tubi)
4
Livella a Bolla 40cm, Orthland Livella con magnetica Antistatica in Lega di Alluminio, Bolla...
  • ▲Misurazione precisa: Livella Orthland grazie all'alloggiamento in metallo aumenta la precisione e la precisione della livella a +/-0,75 mm. 400 mm di lunghezza e scala per misurare facilmente tutti...
6
Firecore Livella a bolla, Livella Torpedo magnetica da 230mm, con 3 bolle (FSL230PC)
  • 【Leggero e portatile】 Livella a bolla compatta e versatile, dimensioni ultra ridotte: 230 x 38 x 20 mm, può essere facilmente riposta in qualsiasi borsa degli attrezzi.
7
kwb 065280, mini livella in alluminio da 1,0 mm 20 cm, livella fissata, precisione m, precisione del...
  • Livella in alluminio con superfici di contatto rettificate con precisione: per una precisione di 1 mm al metro.

Quello che non molti sanno è che attualmente è possibile acquistare due differenti tipologie di livella a bolla: quella sferica e quella torica. La prima prende il nome proprio dalla forma tondeggiante della bolla. La seconda, sicuramente più precisa e affidabile, ha la forma di un toro, figura geometrica simile a una ciambella.

La più grande differenza tra i due tipi di livella a bolla risiede però nell’utilizzo. Quella sferica può essere usata per misurare ogni direzione, mentre quella torica viene utilizzata principalmente per eseguire misurazioni di tipo topografico, spesso fungendo come principale supporto alla livella a bolla sferica.

Come scegliere la miglior livella a bolla?

Chi non ha particolare familiarità con le misurazioni probabilmente si starà interrogando riguardo la scelta della migliore livella a bolla, perciò andiamo a spiegare quali caratteristiche deve possedere questo strumento.

Per procedere con la misurazione risulta necessario adagiare l’attrezzo su un piano orizzontale. Utilizzata nella maggior parte dei casi per constatare il perfetto allineamento dei mattoni nelle costruzioni edili, questa garantirà il massimo della precisione solamente una volta raggiunto il centro della superficie.

Va da se che la migliore livella a bolla dovrà avere come requisito fondamentale l’ergonomia e sopratutto la precisione che può essere data solo dall’utilizzo delle migliori materie prime, per la produzione.

In secondo luogo, nel corretto funzionamento della livella a bolla, gioca un ruolo essenziale ovviamente la bolla. La bolla principale è quella che ovviamente si trova al centro del dispositivo e viene utilizzata per il controllo orizzontale.

La bolla posizionata a sinistra dalla prima è quella utilizzata per misurare i piani verticali. Al contrario di quella a destra, questa va poggiata su un piano verticale, che sarà perfettamente dritto solo quando la bolla assumerà una posizione orizzontale.

Non sempre presente è la terza bolla, posta a destra di quella centrale che è fondamentale per la misurazione della metà di un angolo retto.

Per quanto riguarda i materiali, pur potendo acquistare livelle a bolla di qualità in plastica, sarebbe preferibile scegliere quelle in acciaio, poiché il materiale risulta estremamente più preciso.

L’unico inconveniente è che, utilizzandola magari in cantiere, rischia di rovinarsi o scheggiarsi più facilmente rispetto alle altre in plastica. Occorre sempre trattare la livella a bolla con estrema attenzione e delicatezza, in modo da evitare di perdere la calibrazione dello strumento. 

Perché scegliere una livella a bolla?

Livella a bolla professionale

Come facilmente intuibile da quanto letto in precedenza, uno strumento come la livella a bolla può essere utilizzato nei più svariati modi, in quanto grazie alla straordinaria precisione che lo contraddistingue permette a chi lo utilizza di effettuare misurazione estremamente precise.

Ovviamente il settore lavorativo che non può proprio fare a meno di questi utilissimi dispositivi è quello edile. Un muratore esperto è, infatti perfettamente a conoscenza dei grandi limiti che caratterizzano l’occhio umano, impossibilitato a comprendere con assoluta precisione se la fila di mattoni disposta è perfettamente allineata.

Ecco perché sin dalla prime pose, questo avrà il compito di procedere con la misurazione e verificarne il perfetto allineamento tramite una livella a bolla. Un ulteriore figura professionale solita utilizzare con frequenza la livella a bolla è il ferramenta.

Gli operai incaricati di realizzare un manufatto in ferro, prima di mettere in commercio, hanno l’obbligo di assicurarsi che questo sia in perfetto equilibrio rispetto alla superficie.

Operazioni come questa necessitano di una livella magnetica, leggermente differente dalla livella a bolla in precedenza in quanto fortemente attratta dal ferro.

Classifica delle migliori livelle a bolla del 2022:

Miglior livella a bolla

Ora che si è a conoscenza di ogni dettaglio riguardo questi particolari strumento è opportuno comprendere il costo.

Nonostante una livella a bolla faccia una grandissima differenza all’interno di un lavoro e ricopra un ruolo di fondamentale importanza, questa può essere acquistata a cifre davvero basse, soprattutto se si considera il grande utilizzo che ne può essere fatto.

In seguito verranno proposti i migliori modelli di livella a bolla, accompagnati da una brave descrizione:

  • Eh’Klar Schuller – Miglior livella a bolla

Schuller Eh'klar Set di 4 livelle magnetiche professionali a bolla d'acqua, colore rosso (60 cm, 80...
  • Acrilico: livella a bolla per allineare oggetti verticali e orizzontali con 2 fiale in vetro acrilico

Probabilmente la miglior livella a bolla attualmente disponibile in commercio, quella prodotta da Schuller rappresenta l’opzione consigliata per chi necessita di una grande precisione.

Acquistabile in varie dimensioni da scegliere in base alle proprie necessità, questo modello ha saputo conquistare la completa fiducia dei consumatori, come anche a testimoniato dalle numerose testimonianze.

Le opinioni dei clienti riguardo questa livella a bolla si esprimono in termini davvero entusiastici riguardo quest’ultima, sottolineandone i tanti punti di forza e l’assoluta carenza di difetti.

Proprio in virtù della grande delicatezza che caratterizza questi strumenti, Schuller ha provveduto a equipaggiarli di una resistente protezione in vetro acrilico capace e di resistere ai raggi UV.

Ognuna delle ampolle è dotata, inoltre, di un apposito tappo di gomma ammortizzato con funzione antiscivolo, pratiche e utili nell’evitare danneggiamenti di qualsiasi genere

  • Siumir – Livella a bolla professionale

Siumir Livelle a Bolla 30 cm con base magnetica per Orizzontale, Verticale, 45 Gradi Misura
  • ● Specifica: Realizzato in lega di alluminio di spessore, lunghezza 30 cm / 11,8 pollici.

Acquistabile a una cifra leggermente inferiore ma comunque capace di garantire prestazioni di altissimo livello è il modello prodotto dalla nota azienda Siumir.

Anch’esso caratterizzato dalla presenza di tre differenti livelle, questo articolo si contraddistingue per il solo utilizzo di materiali premium, in grado di garantire maggiore affidabilità e resistenza.

Le lega di alluminio usata per realizzare questa livella a bolla non è soggetta a deformazioni di alcun genere ed è difficilmente danneggiabile anche in seguito a urti.

La livella a bolla è ovviamente dotata di un dispositivo di protezione, il cui scopo è quello di proteggere il righello. Utilizzando il prodotto nel modo corretto si avrà la certezza di ottenere una misurazione accurata in tutti e tre i grado di misurazione.

Un ultimo, ma non meno importante, risiede nella pratica custodia in dotazione con l’attrezzao. Realizzata in uno speciale tessuto anti polvere e impermeabile, questa permette di trasportare la livella a bolla con grande facilità.

  • Stanley STHTT1

livella a bolla classica che presenta solamente due ampolle, quella proposta da Stanley rappresenta la scelta perfetta per tutti coloro che non necessitano di utilizzare questo strumento con grande frequenza ma che comunque non desiderano rinunciare all’accuratezza.

Disponibile sia nella versione classica sia in quella magnetica, la Stanley STHTT1 è caratterizzata dal peso molto leggero, circa 0.240 chilogrammi.

La grande precisione che contraddistingue le misurazioni effettuate con questo dispositivo è causata dal profilo liscio, capace di rendere ancor più semplice lo svolgimento della misurazione stessa.

Realizzata in gomma e piombo, questa livella a bolla può essere acquistata in diverse misure, che partono da 40 centimetri e arrivano a 2 metri.

  • Kwb 065280

kwb 065280, mini livella in alluminio da 1,0 mm 20 cm, livella fissata, precisione m, precisione del...
  • Livella in alluminio con superfici di contatto rettificate con precisione: per una precisione di 1 mm al metro.

Prodotto apprezzatissimo da muratori e professionisti del settore edile, la livella a bolla Kwb 065280 è probabilmente il modello che più di ogni altro è caratterizzato dall’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Acquistabile sia nella versione più piccola da 20 centimetri sia in quella standard da 80 centimetri, questo strumento, dotato di due ampolle, è stato realizzato mediante l’utilizzo di solo alluminio, metallo leggero che consente di effettuare precise misurazioni.

Molto utile è il piccolo foro collocato nell’estremità destra, utilizzabile per appendere la livella a bolla alle pareti e per evitare rovinose cadute.

Nonostante questo specifico modello venga utilizzato in principal modo da professionisti, questo può essere usata anche in modo amatoriale, in quanto estremamente pratico e facile da utilizzare.

  • Firecore FSL230PC

Firecore Livella a bolla, Livella Torpedo magnetica da 230mm, con 3 bolle (FSL230PC)
  • 【Leggero e portatile】 Livella a bolla compatta e versatile, dimensioni ultra ridotte: 230 x 38 x 20 mm, può essere facilmente riposta in qualsiasi borsa degli attrezzi.

La livella a bolla Firecore, acquistabile a un prezzo adatto a tutte le tasche e in grado di garantire prestazioni di altissimo livello, è ciò di cui si ha bisogno se si ha la necessità di acquistare uno strumento accurato senza spendere eccessivamente.

Caratterizzato da una grande leggerezza, questa livella a bolla può essere trasportata in modo particolarmente agevole in virtù delle dimensioni ridotte e del materiale, leggero e resistente allo stesso tempo.

Nonostante questo attrezzo possa essere utilizzato in svariati ambiti, Firecore lo ha sviluppato principalmente per lo svolgimento di lavori edili volti alla decorazione dell’ambiente domestico e alla carpenteria.

Dotato di tre ampolle, il prodotto può essere fissato facilmente a qualsiasi superficie, in quanto provvisto di un’apposita banda magnetica capace di fissare efficacemente la livella a bolla.

  • Kippen 3019S3

Tra le livelle a bolla che hanno registrato le vendite più alte rientra senza ombra di dubbio il modello 3019S3 prodotto da Kippen, marchio che dal lontano 1840 produce utensili da lavoro di grandissima qualità.

Attualmente in commercio a un prezzo particolarmente vantaggioso, questa livella a bolla è dotata di tre ampolle, in maniera tale da permette a chi lo utilizza di ottenere una misurazione completa, oltre che molto accurata.

Nonostante sia tra livelle a bolla più economiche sul mercato, la Kippen 3019S3 dispone di ogni elemento necessario a svolgere una corretta misurazione.

Oltre alla tre bolle, al cui interno è presente un liquido fluorescente completamente insensibile alle temperature, il modello è dotato di una scala metrica, grafica utile a facilitare la misurazione.

Questa è raffigurata proprio sul corpo in alluminio della strumento, capace di resistere agli urti e equipaggiato con una base d’appoggio.
Acquistando questa livella a bolla si potrà, inoltre, usufruire della garanzia e del diritto di recesso.

  • Stanley 0-42-130 – Livella a bolla economica

STANLEY 0-42-130 Livella tascabile
  • Base magnetica scanalata (adatta a tubi)

L’ultimo articolo della lista è la livella a bolla Stanley 0-42-130, la più economica fra quelle proposte. Tra i modelli più apprezzati proprio in virtù del prezzo più che ragionevole, questo attrezzo non ha nulla da invidiare a livelle il cui prezzo è abbondantemente maggiore.

Caratterizzata dalle piccole dimensioni e dal colore giallo che ricopre l’intera struttura, questa livella a bolla è interamente realizzata in metallo e pesa solamente pochissimi grammi, caratteristica che ne rende semplicissimo l’utilizzo e il trasporto.

La Stanley 0-42-130 è equipaggiata con due ampolle ad alta visibilità, perfettamente incastonate all’interno di una struttura in materiale sintetico resistente.

La clip di aggancio permette, inoltre, di riporla in modo agevole una volta terminato l’utilizzo. Il vantaggioso rapporto qualità-prezzo, la comodità, la robustezza e la versatilità che consente di utilizzare il prodotto in più ambiti, hanno permesso al dispositivo di conquistare in poco tempo la completa fiducia di professionisti e non, e soprattutto di imporsi come una delle principali livelle a bolla attualmente disponibili in commercio.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here