Levigatrice orbitale e rotorbitale migliore: Guida alla scelta con classifica e prezzi (2022)

Levigatrice orbitale

La levigatrice orbitale è uno strumento indispensabile per tutti coloro che si dedicano alla lavorazione del legno, ma è adatta anche a chi desidera apportare dei miglioramenti domestici. Sono degli strumenti compatti, solitamente semplici da utilizzare: le levigatrici orbitali sono molto diffuse sia tra i professionisti, come ad esempio i falegnami e artigiani, sia tra gli appassionati del fai da te.

In commercio ne esistono davvero tanti modelli dalle diverse caratteristiche: ecco quindi una guida alla scelta e all’acquisto delle migliori levigatrici orbitali.

Come funzionano le levigatrici orbitali?

1
Bosch Easy Pex 220 A Levigatrice Eccentrica 220 W, Sistema Di Microfiltraggio, Verde Nero, 24.7 x...
  • 220 W · Dimensione piastra di levigatura Ø 125 mm · Velocità senza carico 24000 /min
2
Makita BO5030 - Lijadora rotorbital 125 mm 300W 12000 rpm 1.3 kg
  • Levigatura facile e veloce (Velocità massima 12000 OPM)
3
DEWALT DWE6423-QS Levigatrice Roto-Orbitale, 280 W, 125 mm
  • Potenza assorbita 280 W, orbite al minuto 8.000-12.000 Orb/min, formato orbita 2.6 mm, dimensione del foglio 125 mm
4
Levigatrice Orbitale 350W, TECCPO 13000 RPM 6 Velocità Regolabili Levigatrice Rotorbitale, 12 Pezzi...
  • 【Potente Motore e Regolabile in Velocità】 Il motore ad alta efficienza da 350 W crea una velocità fino a 13000 RPM, insieme a un diametro orbitale di 2,5 mm, assicura una levigatura più...
5
Levigatrice Orbitale 300W, Ginour Levigatrice Legno 13000 Giri/min, 6 Velocità Regolabili, 15Pcs...
  • 👍【Corpo Piccolo, Grande Potenza】 La levigatrice orbitale Ginour ha una prestazione potente, il motore in rame fornisce una potenza di 300W e velocità di 13000 giri/min, è una levigatrice per...
6
BLACK+DECKER BEW230BCA-QS Levigatrice Mouse
  • Levigatrice orbitale da 55 W adatta per pittura, verniciatura, rimozione ruggine e levigatura in spazi ristretti.
7
MIRKA Levigatrice orbitale LEROS, levigatrice per pareti e soffitti, flessibilità a 180°, diametro...
  • Per ogni angolazione: Mirka LEROS è l'esclusiva smerigliatrice da soffitto e parete, che convince grazie al suo design studiato e offre la perfezione da qualsiasi angolazione.

Le levigatrici orbitali permettono di asportare degli strati sottili di materiale da una superficie, grazie al movimento di una piastra, anche detta platorello. A quest’ultima viene aggiunta un foglio di carta abrasiva, che compie un movimento orbitale, intorno ad un perno centrale, seguendo una circonferenza.

Nonostante le levigatrici possano apparire pesanti, la loro massa viene sostenuta efficacemente dalla vibrazione della piastra: sorprendentemente, durante l’utilizzo il suo peso sembra scomparire, levigando la superficie di interesse grazie alla guida della mano dell’uomo, che va ad applicare una leggera pressione.

Rispetto al classico lavoro solo manuale, l’utilizzo della levigatrice orbitale permetterà di lavorare più rapidamente e con minore sforzo. Solitamente la presa è molto comoda e realizzati in materiale che permettono di lavorare a lungo senza affaticarsi, come ad esempio la gomma: ne esistono diverse versioni, ad una o due impugnature.

Come scegliere la miglior levigatrice orbitale? Consigli:

Levigatrice orbitale professionale

Le funzioni delle levigatrici orbitali sono levigare, eliminare la vernice e rimuovere strati di materiale per una superficie liscia e dall’aspetto migliorato. Esistono levigatrici elettriche a filo oppure a batteria, regolabili nella velocità e nelle vibrazioni, con differenti livelli di potenza e utilizzi.

Questi strumenti sono disponibili, inoltre, in diverse forme: infatti, la parte principale di cui si compone, il platorello, può essere rotondo, rettangolare, triangolare o a dito. Ognuna di queste forme ha le sue specifiche utilità: ad esempio le levigatrici a dito permettono di levigare anche dei punti di superfici solitamente difficili da raggiungere.

La levigatrice orbitale è uno strumento molto versatile: anche se è molto impiegata nella lavorazione del legno, può essere utilizzata con molte altre superfici da carteggiate, come per esempio plastica, modanature e stucco indurito.

Solitamente è destinata a lavori poco impegnativi e di superficie, soprattutto per la rifinitura di dettagli e le lavorazioni piccole, ma molto dipende dalla potenza dello strumento e dai giri al minuto. Esistono anche levigatrici, soprattutto quelle rotorbitale, che vengono utilizzare anche per agire in profondità e su superfici più ampie.
Un aspetto molto importante da non sottovalutare è il sistema di aspirazione.

In caso di lavorazioni all’interno di spazi domestici, progetti fai da te in garage, ma anche in ambienti di lavoro che si vogliono tenere puliti e ordinati, è consigliato l’acquisto di una levigatrice orbitale con aspirapolvere. Il raccoglitore della polvere è un accessorio indispensabile.

A volte il sistema di aspirazione è incorporato nella levigatrice orbitale e permette di raccogliere i detriti all’interno di un sacchetto, facilmente smontabile. In altri casi invece esiste un attacco predisposto al collegamento con l’aspiratore.

Tra gli accessori indispensabili per utilizzare le levigatrici orbitali ci sono i fogli di carta abrasiva. I fogli di carta abrasiva non sono sempre compresi con l’acquisto delle levigatrici orbitali. Sono disponibili in differenti grane: se devono essere impiegati con delle levigatrici che hanno un sistema di aspirazione, è importante sapere che vanno acquistati come ricambio originale, perché la posizione dei fori cambia da marchio a marchio.

La macchina può essere accessoriata anche con abrasivi metallici al carburo di tungsteno: questi hanno una maggiore longevità, ovvero una durata quasi cento volte superiore ai fogli di carta abrasiva.

Orbiatele e Rotorbitale – Differenze:

Apparentemente queste due tipologie di levigatrice potrebbero sembrare degli strumenti molto simili. In realtà hanno delle caratteristiche e delle finalità differenti di cui è importante tener conto.

La levigatrice rotorbitale solitamente permette di lavorare più in profondità, rispetto a quella orbitale, e consente maggiormente di carteggiare grandi superfici. Di contro, non è adatta a lavori di rifinitura, perché potrebbe rovinare le superfici: in questo caso, come detto in precedenza, è più adatta l’azione delicata della levigatrice orbitale.

Inoltre, a differenza della levigatrice orbitale, che è molto semplice da usare e adatta anche a chi è alle prime armi o si dedica a lavori di fai da te, per l’utilizzo della levigatrice rotorbitale è necessaria una conoscenza approfondita dei passaggi necessari per passare la carta abrasiva senza rovinare le superfici.

Classifica delle migliori 7 levigatrici orbitali del 2022:

Miglior levigatrice orbitale

  • MENZER ETS 150 5.0 – Miglior levigatrice rotorbitale

MENZER Levigatrice Rotorbitale ETS 150 5.0 incl. Kit di Dischi Abrasivi
  • Levigatrice rotorbitale dalle elevate capacità di asportazione con corsa di rettifica di 5 mm, ideale per la levigatura grossolana e intermedia, estremamente efficace nell'eliminazione della polvere...

Ideale per la levigatura grossolana e per quella intermedia, la levigatrice rotorbitale MENZER è caratterizzata da elevate capacità di asportazione con corsa di rettifica di 5 mm. Questa macchina è una levigatrice elettrica con filo, molto potente e silenziosa.

Inoltre, è importante sottolineare che non richiede manutenzione grazie al suo motore EC senza spazzole da 350 W.Questa levigatrice rotorbitale è molto versatile e può essere utilizzata su differenti tipologie di superfici, come basi in legno, ma anche con diversi materiali come plastica e materiali compositi, pareti con lavorazioni a secco, vernici e stucchi.

Questa macchina elettrica a filo è anche in grado di eliminare in modo efficace la polvere perché si compone di un platorello multi-foro con perforazione radiale. La struttura robusta della levigatrice elettrica permette di ottenere stabilità e sicurezza durante l’uso.

Inoltre, il suo baricentro perfettamente equilibrato permetterà di ridurre la fatica durante le lunghe lavorazioni. Insieme all’acquisto della levigatrice sono compresi degli accessori, quali: una chiave a forchetta da utilizzare per la sostituzione del platorello e dei dischi abrasivi di alta qualità MioTools Fox.

  •  Bosch Professional GEX 18V-125 – Levigatrice rotorbitale a batteria

Bosch Professional Levigatrice rotoorbitale a batteria GEX 18V-125, 18V System (incl. platorello...
  • L'equilibrio eccellente vicino al pezzo e la grande ergonomia dell'impugnatura e della base d'appoggio per l'altra mano assicurano un controllo ottimale dell'utensile

Molto maneggevole e facile da usare, la levigatrice professionale rotorbitale Bosch Professional è un prodotto di grande qualità. L’impugnatura è ergonomica e la macchina presenta una base d’appoggio che facilita l’utilizzo della levigatrice rotorbitale, rendendolo più sicuro.

Questa levigatrice permette di raggiungere eccellenti risultati grazie al motore brushless e al Bosch Professional 18V System. Sono compresi nel prezzo il sacchetto raccoglipolvere, una carta abrasiva, GEX 18V-125, platorello da 125 mm, Expert for Wood e la comoda valigetta L-BOXX 136.

Non sono inclusi con l’acquisto del prodotto, invece, la batteria e caricabatteria, che vengono venduti separatamente: questa levigatrice a batteria offre comunque molta libertà, dato che tutte le batterie sono compatibili con i prodotti Bosch, a patto che siano nella stessa categoria di tensione.

Bosch 06012A2300 GSS 160-1 A  – Levigatrice orbitale professionale

Bosch Professional 06012A2300 Levigatrice Orbitale GSS 160-1 A Multi, Ø Orbita 1.6 mm, in Valigetta...
  • Levigatrice orbitale GSS 160-1 A Multi Bosch Professional da 180 Watt e 1,6 mm di diametro orbita

Molto versatile, la levigatrice orbitale Bosch si adatta a molte superfici differenti, grazie alla sua piastra di levigatura intercambiabile. Si tratta di una levigatrice elettrica con filo. L’attacco diretto del serbatoio raccoglipolvere con microfiltro permette di lavorare comodamente mantenendo pulito l’ambiente circostante.

Accessori compresi con l’acquisto del prodotto sono il serbatoio per la polvere con microfiltro, tre fogli abrasivi, tre piastre di levigatura, ma anche il cacciavite e la classica valigetta L-BOXX. Questa levigatrice orbitale è semplice da utilizzare: presenta anche un sistema di fissaggio a strappo per sostituire il foglio abrasivo senza difficoltà.

  • Makita BO5031 

MAKITA BO5031 - Lijadora rotorbital electronica 125 mm 300W 4000-12000 rpm 1.3 kg
  • Interruttore rivestito in gomma per evitare l'ingresso di polvere e prolungare la vita dello stesso.

Fornita di ben otto aperture destinate alla raccolta della polvere, la levigatrice elettrica con filo rotorbitale Makita è caratterizzata da un grande potere di aspirazione.

Infatti, la levigatrice elettrica presenta anche un interruttore che è interamente rivestito in gomma: questo materiale permette sia di evitare efficacemente l’ingresso della polvere sia di donare maggiore longevità alla levigatrice rotorbitale.

Questa macchina elettrica ha anche una struttura molto ergonomica, confortevole ed è facile da utilizzare. Inoltre, è dotata di un sacchetto completamente chiuso di carta unito allo strumento da un supporto che ne stabilizza la posizione.

  • TECCPO 13000 RPM

Levigatrice Orbitale 350W, TECCPO 13000 RPM 6 Velocità Regolabili Levigatrice Rotorbitale, 12 Pezzi...
  • 【Potente Motore e Regolabile in Velocità】 Il motore ad alta efficienza da 350 W crea una velocità fino a 13000 RPM, insieme a un diametro orbitale di 2,5 mm, assicura una levigatura più...

Dal design compatto e con una impugnatura gommata, la levigatrice orbitale TECCPO dona controllo durante il lavoro e anche un confort inaspettato a poco prezzo. Questa levigatrice può essere utilizzata per apportare qualsiasi miglioramento ai propri spazi privati e domestici: infatti, è uno strumento molto versatile che risulta perfetto per lucidare diversi materiali, come nel caso di mobili in legno o in metallo.

Il motore da 350W della levigatrice è molto potente, con velocità regolabile (può raggiungere una velocità di 13000 RPM), donando una levigatura efficiente e regolare. Nonostante la velocità, vengono prodotte solo delle bassissime vibrazioni.

La struttura della levigatrice orbitale presenta nella coda un contenitore che raccoglie la polvere durante la lavorazione, lasciando pulito e ordinato lo spazio di lavoro: la scatola della polvere si può rimuovere e pulisce facilmente.

Compresi nel prezzo, con l’acquisto della levigatrice arriveranno anche i seguenti accessori: il manuale per l’utente; dodici pezzi di carta abrasiva, la scatola per la raccolta della polvere, sei pezzi 80 grana per la smerigliatura ruvida e 6 pezzi 180 grana per la levigatura fine.

  • HYCHIKA – Levigatrice orbitale economica

Levigatrice Orbitale 300W, HYCHIKA 6 Velocità Regolabili, 13000 RPM, 12PCS Dischi Abrasivi 125mm...
  • ✿6 VELOCITÀ REGOLABILI✿ Levigatrice Orbitale ha un pulsante di velocità regolabile, tra cui ci sono 6 opzioni. Ciò consente di scegliere la velocità della levigatrice orbitale elettrica più...

Con sei velocità regolabili (tra 6000 e 13000 RPM ) la levigatrice orbitale elettrica con cavo HYCHIKA è una soluzione economica ed efficiente per tante lavorazioni differenti.

Questa levigatrice è molto confortevole, poiché la posizione della stretta di mano presenta differenti forme di presa ed è ricoperta da uno strato di gomma: questa struttura permette di poter utilizzare la levigatrice elettrica con una sola mano, mantenendo il controllo e la sicurezza durante il lavoro.

Permette la lavorazione di diversi materiali, come ad esempio la lucidatura del legno o del metallo. Questa levigatrice orbitale è stata progettata con otto fori di raccolta della polvere, insieme alla presenza di una scatola per la polvere: ciò permette di lavorare in un ambiente pulito.

La scatola per la polvere è molto semplice da montare, smontare e pulire con dell’acqua: è comunque molto stabile e non fa fuoriuscire lo sporco, grazie alla presenza di un anello di gomma alla bocca della scatola, che la collega stabilmente al resto della struttura. Inclusi con l’acquisto della levigatrice elettrica troviamo i seguenti accessori: dodici dischi abrasivi da 80, 120 e 240 grani.

  • Jellas 13500 RPM – Levigatrice orbitale multiuso

Jellas Levigatrice 13500 RPM, Levigatrice Mouse Multifunzioni con Scatola Raccolta di Polvere,...
  • 【Aspirazione efficiente】I sistemi di aspirazione esterni hanno la scomodità di avere un tubo del vuoto collegato esternamente. A questo scopo Jellas viene fornito con una scatola per la raccolta...

Ergonomica, efficiente ed economica, la levigatrice mouse multifunzioni Jellas è un’ottima alternativa grazie alla sua forma triangolare, che consente di levigare i punti delle superfici solitamente difficili da raggiungere. Si tratta di una levigatrice a dito che regala confort e una migliore presa durante la lavorazione grazie all’ergonomica impugnatura in gomma all-inclusive.

Tuttavia, la vibrazione della levigatrice può generare rumore. La levigatrice mouse si compone di un motore costituito di puro rame molto potente, che permette di essere utilizzato aggressivamente qualora si necessario rimuovere maggiore materiale dalle superfici in breve tempo oppure quando si ha a che fare con materiali molto duri, riducendo il tempo di lavoro rispetto alle levigatrici orbitali a bassa potenza.

Per quanto riguarda la pulizia e l’eliminazione della polvere, insieme alla levigatrice viene fornita una scatola per la raccolta della polvere, da utilizzare quando ci si trova in ambienti di lavoro scomodi come ad esempio delle scale o in altezza.

Altrimenti, sarebbe scomodo trascinare il tubo di aspirazione della levigatrice. Insieme a quest’ultima, sono inclusi nel prezzo anche i seguenti accessori: il manuale per l’utente, dodici pezzi di carta vetrata standard; 4 pezzi di carta vetrata (adatta a diverse lavorazioni).

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here