Graffettatrice ad aria: Qual’è la migliore? Guida all’acquisto e prezzi

Graffettatrice ad ariaPer lavori professionali, la graffettatura è una delle tecniche più utilizzate, soprattutto quando bisogna effettuare ancoraggi in successione. Per applicare i punti serve la graffettatrice. La più utilizzata è quella manuale, ma se il lavoro è lungo, è preferibile usare quella ad aria.

Le graffettatrici ad aria compressa sono robuste e leggermente più pesanti, ma decisamente più pratiche e maneggevoli.

Non perdono di pressione, sono costanti e non ne risentono nel caso di lavori intensi, come la graffatura di serie.

Perché scegliere una graffettatrice ad aria?

1
Einhell Tc-Pn 50 Graffettatrice Pneumatica, Pressione 8.3 Bar, Rosso Nero, 25.6 x 5.5 x 26 Cm
  • L graffettatrice pneumatica tc-pn 50 di einhell è un apparecchio versatile, idoneo per l'utilizzo in officina, a casa e in garage; questo apparecchio 2 in 1 comprende l funzione di spillatrice...
3
Di Tutto Per Tutti® Set 2 In 1 Graffettatrice Ad Aria Compressa 6-16MM | Spillatrice Pneumatica...
  • Spillatrice pneumatica. Affidabile, ideale per tappezzare, imbastire, cucire, assemblare scatole. Impugnatura antiscivolo di sicurezza.Corpo in alluminio robusto e leggero , scomparto ricarica con...
4
PUNTATRICE PNEUMATICA 8016
  • Pressione di utilizzo 6, 2 bar
6
Tacwise A14014V Fissatrice Pneumatica Pinzatrice Professionale ad Aria per Punti Serie 140 da 4 a 14...
  • Può sparare punti da 4 mm e anche da 14 mm rendendolo estremamente versatile

Rispetto ad una manuale, i punti della graffettatrice ad aria vengono spinti da un pistone tramite un tubo collegato ad un compressore indipendente.

La sua rapidità di esecuzione la rende perfetta per un utilizzo professionale ed intenso. La graffettatrice ad aria si sfrutta collegandolo a un compressore; per questo motivo è importante come scegliere la graffettatrice pneumatica professionale facendo attenzione al tipo di collegamento che si possiede, ma anche al consumo di aria per minuto, in modo da acquistare quella più adatta al compressore che già si possiede.

Proprio per la potenza maggiore rispetto agli altri modelli, la graffettatrice ad aria è ideale per graffare materiali di consistenze differenti come lastre di legno, metallo, plastica o cartongesso.

Velocizza il fissaggio di rivestimenti di carta, tessuto, isolanti e reti metalliche. Con graffettatrici di ottima potenza e punti sufficientemente lunghi, è possibile l’applicazione di perline in modo rapido.

Per questo motivo è utilizzata principalmente da ebanisti e tappezzieri, ma è indicata anche per chi effettua lavori di posa del materiale isolante.

Rispetto alle graffettatrici a molla, la graffettatrice ad aria consente di trapassare materiali più duri senza stancare le dita e sono utili per i lavori a ripetizione come il montaggio di mobili e destinate ad usi di falegnameria.

Come scegliere una graffettatrice ad aria professionale?

Graffettatrice ad aria professionale

Di seguito andiamo ad elencare per ordine le caratteristiche fondamentali che ogni esperto, ma anche Hobbista, deve necessariamente andare a valutare prima di scegliere una graffettatrice ad aria. Vediamoli insieme:

  • Le prestazioni

Rispetto ad una tradizionale graffettatrice meccanica, quella ad aria ha un tasso di velocità di fuoco maggiore, ossia arriva a piantare più graffe in un secondo.

  • Dimensioni di profondità

Una graffettatrice pneumatica può piantare graffe della lunghezza di 50mm. Ovviamente un chiodo di carpentiere arriva a superare questa misura, ma una graffatrice serve per lavori di semi superficie: utilizzare un punto troppo profondo, rischierebbe la rottura del materiale graffato.

  • Sistemi di regolamentazione

Per le graffettatrici ad aria esiste l’opzione punto singolo e punto continuo, cosa che manca agli attrezzi meccanici, inoltre si può regolare anche la potenza del punto.

Questo però, se non si è esperti, rientra tra i problemi delle graffatrici pneumatiche: scegliere la potenza di pressione sbagliata, potrebbe impedire al punto di penetrare fino in fondo o, al contrario, di penetrare troppo in profondità, rovinando o, nei casi peggiori, rompendo l’oggetto graffettato.

Classifica delle migliori graffettatrici ad aria del 2022:

Migliore graffettatrice ad aria

Sul mercato esistono differenti modelli di graffettatrice ad aria, a seconda delle esigenze e dei lavori da svolgere. A volte non è semplice trovare quella giusta senza una guida: qui di seguito potrai trovare i sette tipi più venduti sul marketplace.

  • T-Mech 24421 – Miglior graffettatrice ad aria

Questo utensile 2 in 1 ha la particolarità di essere sia graffettatrice, sia sparachiodi. La sua versatilità la rende un’ottima graffettatrice ad aria. Non solo: è senza fili, e questo la rende ancor più versatile e maneggevole.

Puoi utilizzarla con una batteria che si ricarica in cinquanta minuti, pronta per sparare fino a sessanta graffette al minuto. Basta scegliere se farlo in modalità singola o continua.

Può essere utilizzata in posti difficili da raggiungere e la doppia sicura aumenta la protezione in caso di inceppamenti improvvisi.

Con questa graffettatrice ad aria potrai fissare materiali di diverse consistenze, come compensato, faesite, supporti per armadi, cornici, cartone, tappeti, tende, tessuti, fodere, tegole, staccionate, tetti e coperture, necessari per lavori a livello professionale, ma essendo così versatile, è indicata anche per lavori artigianali in generale.
Puoi regolare la profondità del punto, per un lavoro di massima precisione.

Facilmente trasportabile grazie ad una valigetta compresa nel prezzo. L’unica pecca di questa graffettatrice ad aria è il peso di circa cinque chilogrammi. Ma il sistema pneumatico rende più semplice il lavoro.
Nel prezzo sono comprese anche due batterie, per raddoppiare la durata della prestazione.

  • Rapid 5000103 PRO PBS151

Rapid 5000103 PRO PBS151 Graffatrice/Chiodatrice Pneumatica, Blu
  • QUALITÀ PROFESSIONALE: Veloce e potente, questa graffatrice-chiodatrice con comoda impugnatura è ideale per lavori ad elevata cadenza (84 x 297 x 349 mm, 3,1 kg).

Azienda leader nel settore del fissaggio a graffe, la Rapid ha creato la graffettatrice ad aria ad aria PBS151 per facilitare il lavoro ai professionisti.

Perfetta se devi realizzare arredamenti in legno da esterno, fissare tralicci leggeri, strutture in legno prefabbricate, modanature consistenti, perline, fondi di armadi e cassette.

Realizzata in lega di magnesio, la graffettatrice ad aria pesa meno di tre chilogrammi, e la sua impugnatura gommata riduce ulteriormente la fatica nel reggerla e ne diminuisce la difficolta di utilizzo, rendendola estremamente funzionale ed efficiente.

Possiede un sistema di bloccaggio di sicurezza che si attiva in caso di inceppamento durante il funzionamento.

Lo sfiatatoio orientabile a 360 gradi lascerà i tuoi lavori puliti dalla polvere e dai residui di materiale graffati. Ha a disposizione una protezione in gomma per proteggere le superfici legnose.

La versatilità della graffettatrice ad aria PBS151 è anche nel caricatore con doppia funzione e con sistema di ricarica rapida. In questo modo puoi facilmente caricare le tue graffette da 20mm fino a 40mm.

Per evitare che le graffe vengano spinte troppo in profondità, serve assolutamente regolare la pressione direttamente dal compressore: questa è l’unica pecca della PBS151.

Questa graffettatrice ad aria è fornita di valigetta per un trasporto comodo e pratico e di una serie di duecento graffette. In questo modo potrai cominciare a lavorare fin da subito.

  • Tacwise A14014V – Graffettatrice ad aria professionale

Tacwise A14014V Fissatrice Pneumatica Pinzatrice Professionale ad Aria per Punti Serie 140 da 4 a 14...
  • Può sparare punti da 4 mm e anche da 14 mm rendendolo estremamente versatile

Non raggiunge nemmeno il kilogrammo di peso la graffettatrice ad aria pneumatica Tacwise A14014V. Piccola e maneggevole, ha il manico rivestito in gomma morbida che ti permetterà una facile manipolazione della pinzatrice anche durante lavori prolungati.

È indicata soprattutto per un utilizzo costante e duraturo, senza interruzione, o per lavori di bricolage e hobbismo.

La pistola cucitrice può essere utilizzata per una varietà di materiali, come telai di porte, mobili, tappezzeria, e per una molteplice serie di applicazioni come rivestimenti, lavori di isolamento, creazione di cornici.

Si attiva con una pressione da 4 a 6Bar, per cui per funzionare ti basterà agganciare la graffettatrice ad aria ad un piccolo compressore. Nonostante questo, ha un’ottima capacità di penetrazione in molti materiali, forando anche lastre di alluminio. È comoda anche nel caricamento delle graffe, inserite nel vano alloggio posto sotto la graffettatrice. Utilizza i punti 140/4 14mm.

Rispetto ad altre graffettatrici, la graffettatrice ad aria Tacwise A14014V ha il beccuccio sparagraffe sporgente. ideale se devi svolgere lavori in posizioni non parallele all’oggetto. In questo modo avrai la possibilità di avere sempre una visuale perfetta per mettere i punti in modo omogeneo.

È dotata di grilletto di sicurezza, che assicura un innesco sicuro della graffettatrice ad aria al tubo collegato al compressore. Questa graffettatrice ad aria vale il prezzo d’acquisto, difficilmente si inceppa, rendendo il lavoro più scorrevole. Puoi acquistarla a questo link.

  • Ferm – Din e Orion ATM1051

La graffettatrice ad aria ATM1051 ,fabbricata in Olanda, si collega facilmente al compressore grazie al suo attacco DIN e Orion universale. La pressione dell’aria di questa questa potente graffatrice è di min 4 bar e max 7 bar, anche se la pressione di lavoro ottimale si attesta a 6.3 bar.

Con la sua struttura in alluminio, la graffettatrice ad aria risulta molto resistente agli urti improvvisi. Grazie all’impugnatura ed al suo design ergonomico , la graffettatrice ad aria è comoda da usare, facile da manovrare nonostante pesi più di due chilogrammi.

L’indicatore posto sul fusto porta graffette ti renderà possibile controllare la scorta. In questo modo eviterai di rimanere senza durante un lavoro.

Puoi usare la graffettatrice ad aria Ferm per fissare diversi tipi di materiale, anche con consistenze differenti tra loro, come compensato, cornici, cartone, tappeti, tende, tessuti, fodere. Non funziona su cemento e piastrelle.

È dotata di valvola di sfogo, per regolare la pressione a seconda del materiale da trattare e delle graffe da usare. Questo ti permetterà un miglior graffaggio a seconda del materiale.

La graffettatrice ad aria ha in dotazione anche di un grilletto di sicurezza, che bloccherà l’attrezzo quando non verrà usato o in caso di inceppamento.

Viene fornita di una comoda valigetta con gli attrezzi di base e di un set di graffette lunghe 40mm. Molto apprezzata, soprattutto per il prezzo, da hobbisti, rifinitori e chi da chi si cimenta per la prima volta con una graffettatrice ad aria.

  • Einhell TC-PN 50

Einhell Tc-Pn 50 Graffettatrice Pneumatica, Pressione 8.3 Bar, Rosso Nero, 25.6 x 5.5 x 26 Cm
  • L graffettatrice pneumatica tc-pn 50 di einhell è un apparecchio versatile, idoneo per l'utilizzo in officina, a casa e in garage; questo apparecchio 2 in 1 comprende l funzione di spillatrice...

La graffettatrice ad aria tc-pn 50 di Einhell è un apparecchio versatile, idoneo per l’utilizzo in officina, a casa e in garage, ideale per i lavori di riparazione/ristrutturazione. Pesa poco più di un chilogrammo ed è maneggevole e facile da usare.

La pressione regolabile è tra i 6,3 e gli 8,3bar. Necessita di un compressore che abbia almeno la potenza di 6bar. La graffettatrice TC-PN 50 è dotata di un dispositivo di sicurezza che scatta automaticamente quanto l’attrezzo dà segnali di inceppamento.

Possono essere utilizzate graffette larghe 5,7.mm, lunghezza minima di 13.mm e massima di 40.mm. Ideale per ogni tipo di materiale tranne cemento e piastrelle, puoi scegliere con precisione la profondità della graffetta grazie ad una vite di regolazione posta a lato dell’attrezzo.

La graffettatrice ad aria è dotata di un comodissimo caricatore con indicatore, può contenere fino a 100 graffe e il rischio di inceppamento è veramente ridotto al minimo.

Dotata di comoda valigetta, è trasportabile ovunque. Il suo rapporto qualità-prezzo la rende una delle graffettatrici più richieste.

  • Monzana 102753 – Graffettatrice ad aria economica

Monzana Chiodatrice pneumatrica e spillatrice 2 in 1 ad aria compressa pinzatrice graffettatrice con...
  • VERSATILE E MULTIUSO: La nostra spillatrice ad aria compressa è un un dispositivo 2in1 pratico e universalmente utilizzabile. Potrai fissare in un batter d'occhio tele, tessuti, imbottiture, pelle,...

La graffettatrice ad aria compressa è un dispositivo 2in1 pratico e utilizzabile . Potrai fissare in un batter d’occhio tele, tessuti, imbottiture, pelle, pannelli, recinti in legno o strutture in filo metallico. può essere utilizzata in molti modi per lavori in giardino, in casa o in officina. Che tu lo faccia per professione o per hobby, questa graffatrice ti sarà di aiuto in tutti i tuoi lavori.

Il rivestimento protettivo in gomma ripara superfici delicate. La graffettatrice ad aria compressa Monzana ha una capacità del caricatore di 100 pezzi. Il vantaggio di questo attrezzo è un indicatore di livello del caricatore, in questo modo non rischierai mai di rimanere senza graffe.

Funziona con una pressione tra i 5 e i 7,5bar. Vista la potenza del compressore, la graffettatrice ad aria Monzana è dotata di un’impugnatura in gomma antivibrante e antiscivolo.

Proprio per questo accorgimento, viene garantito un lavoro sicuro e confortevole, resistendo alle vibrazioni emesse dal compressore e limitandone in questo modo i contraccolpi.

Per poter lavorare al meglio su molti materiali di diversa consistenza, la graffettatrice ad aria Monzana è fornita di un regolatore di pressione con manopola.

Grazie alla solida verniciatura a polvere con rifinitura satinata, la chiodatrice pneumatica è meno soggetta a graffi ed è più resistente allo sporco.

Nonostante non sia una delle graffettatrici ad aria più leggere, è comunque molto maneggevole. Il prezzo è tra i più economici a parità di altri attrezzi con le stesse caratteristiche.

  • Valex 8016

PUNTATRICE PNEUMATICA 8016
  • Pressione di utilizzo 6, 2 bar

Con il suo peso inferiore al chilogrammo, la graffettatrice ad aria Valex è scelta per la sua maneggevolezza e facilità di utilizzo. È ideale per il tuo bricolage. Ottima per lavori di tappezzeria, assemblaggio cornici e creazioni hobbistiche. Da usare soprattutto su superfici di legno morbide.

Funziona solamente con graffette tipo Ga21, larghe 12,8mm e profonde da 6 a 16mm, ma facilmente reperibili in qualsiasi negozio di articoli di ferramenta. Ti consiglio di levare uno o due punti alla stecca di graffette da inserire nel caricatore.

La compressione tramite la molla non troppo elastica, può causare una leggera sbilanciatura delle graffe, di conseguenza si rischia l’inceppamento. Inoltre, l’attrito e le vibrazioni, aumentano il rischio di apertura improvvisa della leva posta sul fondo.

La graffettatrice ad aria Valex 8016 utilizza una pressione di 6,2bar e non è dotata di regolatore di pressione, per cui è necessario, per un eccellente risultato a seconda dei materiali, regolare il flusso direttamente dal compressore.

Per quanto abbia una buona versatilità, a differenza di altri modelli, non graffa superfici metalliche.

Ottimo il beccuccio esterno da cui escono le graffette: ti permette di lavorare anche se non sei perpendicolare al lavoro. Riuscirai in questo modo ad esser sempre preciso nel graffaggio.

Considerata nei marketplace la miglior graffettatrice ad aria per rifiniture, ti lascerà soddisfatto anche sul prezzo.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here