Fresatrice verticale migliore: Quale scegliere? Guida alla scelta con prezzi

Fresatrice verticale

Non tutti sanno di cosa si parla quando si nomina la fresatrice verticale. Facciamo chiarezza una volta per tutte: la fresatrice verticale è uno strumento, utilizzato per lo più da chi lavora o decora il lagno (ma può essere impiegata anche su altri materiali, come il marmo o l’alluminio), in grado di intagliare e fresare il materiale su cui la si adopera.

Si differenza dalla classica fresatrice da banco perché è maneggevole, versatile, molto precisa e leggera.

Permette quindi di lavorare su superfici come pareti, pergole, travi e quant’altro senza dover spostare (ammesso che sia possibile rimuovere) l’oggetto o il materiale che si vuole modificare. E’ perfetta qualora si necessiti di effettuare scanalature, rifinire i bordi o le superfici, eseguire bassorilievi e vari tipi di taglio.

Perché scegliere una fresatrice verticale?

2
KATSU Rifilatore Fresatrice Verticale per Legno Elettrica 220V 710W
  • 【Compatto & Potente】 Strumento leggero con corpo in alluminio solido di alta qualità con lunga durata e un potente motore da 710 watt per una vasta gamma di applicazioni. Offre una maggiore...
4
Bosch Home and Garden 060326A100 POF 1200 AE Fresatrice, 1200 W, 230 V, Multicolore, 1 Pezzo
  • Potente motore da 1200 Watt, per le applicazioni più impegnative in qualsiasi tipo di legno
6
3709
  • Makita 3709 1/4-Inch 4.0-Amp Laminate Trimmer by Makita
7
CMT Orange Tools CMT7E - Elettrofresatrice 2000w, 230v, con morsetti 8 / 12mm
  • Caratteristiche tecniche: potenza assorbita 2400 watt - voltaggio 220/230v (50/60hz) - n° di giri a vuoto 8.000-20.000 rpm- corsa supporto 0-68mm - attacco pinza da ø6-12,7mm - peso (nella...

Facciamo un esempio pratico: ammettiamo di avere una bella pergola in giardino, sulla quale voglio installare un impianto di illuminazione, senza, però, far vedere i vari cavi e fili.

Con la fresatrice verticale, a filo o a batteria che sia, posso realizzare delle scanalature  delle misure che preferisco e più si adattano alle mie esigenze  sulle travi della pergola e nascondere dentro esse quegli anti estetici cavi sopracitati.

Un vero gioco da ragazzi, anche per i meno esperti.

Un altro caso in cui la fresatrice verticale si rivela estremamente utile può essere quello in cui vogliamo decorare un vecchio mobile, aggiungendo intagli e decorazioni a piacimento: il risultato finale sarà stupefacente!

Vediamo, di seguito, un piccolo elenco delle migliori fresatrici verticali, attualmente presenti sul mercato. Questa piccola guida vuole rendere autonomi nella scelta dell’utensile più adatto alle proprie esigenze ed alle proprie tasche.

Classifica delle 6 migliori fresatrici verticali del 2022:

Miglior fresatrice verticale

Ora che abbiamo capito perché è indispensabile avere una fresatrice verticale, andremo a recensire, passo a passo, le migliori fresatrici verticali che abbiamo selezionato per voi.

Per ognuna di esse proporremo una guida alla scelta, elencando le varie caratteristiche, i pregi e i difetti, in modo che possiate compiere una scelta oculata andando magari ad acquistare la migliore fresatrice verticale.

  • DEWALT DCW604NT-XJ – Migliore fresatrice verticale 

DEWALT DCW604NT-XJ Fresatrice Combinata spazzole XR 18V, 18 V, Multicolore (Nero/Giallo), 45 x 35,5...
  • Le doppie luci a LED aumentano la visibilità intorno alla punta del router durante il funzionamento per una maggiore precisione

In questo caso parliamo di una fresatrice verticale più piccola delle precedenti, quindi molto maneggevole, che può essere usata anche con una mano.

Pesa all’incirca 1.4kg e, grazie alla velocità di taglio di 35000 giri/min, permette di effettuare dei tagli perfetti e precisi.

E’ possibile regolare la profondità del taglio, spaziando da 00 mm a 55mm. La fresatrice verticale DeWalt è dotata di tutti gli accessori necessari per un corretto ed ottimale utilizzo: dispone infatti di una guida parallela che, una volta istallata al manufatto da lavorare, aiuta a fare delle lavorazioni precise sia in verticale che in orizzontale, due spazzole in carbonio leggere ma durevoli e resistenti, due adattatori da 6 mm e 8mm, che permettono, quindi, di utilizzare anche frese leggermente più piccole.

Questa fresatrice verticale è alimentata a batteria ricaricabile, per niente ostacolante, e nel caso si scaricasse e possibile sostituirla con un altra carica.

Unico neo che possiamo trovare è che batteria e carica batteria vengono venduti separatamente.

È particolarmente apprezzata, oltre che per le dimensioni, per la possibilità di utilizzo sia in verticale che in orizzontale.

  • Bosch Home and Garden 060326C800 ACE 

Questo utensile non può mancare nelle officine degli hobbisti e professionisti: si tratta, infatti, di una fresatrice verticale molto maneggevole, che pesa all’incirca 3,4kg.

La velocità di taglio a vuoto copre un range di 11000-28000 giri/min.

Da non sottovalutare è l’ergonomicità dell’ impugnatura soft-grip che permette di avere un ottima presa, riducendo al minimo il rischio che l’utensile scivoli dalle mani.

Circa la profondità di taglio, è regolabile da 00 mm a 55 mm con attacco della fresa da 8mm.  I consumi energetici sono decisamente bassi e contenuti: il consumo effettivo dichiarato è di 1200W. 

A differenza della fresatrice verticale precedentemente proposta, questa, della casa produttrice Bosch è dotata di paraschegge retrattile: il doppio vantaggio di questa soluzione consiste nella protezione totale mentre si effettuano i lavori e la comodità di poter sostituire la fresa senza fatica.

Un altro accessorio particolarmente rilevante è il bocchettone per l’aspirazione di trucioli, che permette di avere sempre la superficie appena lavorata pulita e con ottima visuale.

La fresatrice verticale è, inoltre, dotata di guide parallele, un ulteriore guida a cuscinetto, un anello a copiare per scanalatura , tre pinze porta utensili e una chiave di cortesia che permette il serraggio di bulloni.

Unico neo di questa fantastica fresatrice verticale è il cavo: può causare delle limitazioni nei movimenti.

  • FERM 

FERM Fresatrice verticale 1200W - 6,8 mm. Velocità variabile. Cavo di alimentazione da 3 metri....
  • La fresatrice verticale FERM PRM1021, con una potenza di 1200 Watt, realizza senza fatica solchi e profilature nei legni più duri.

Fresatori e decoratori hobbisti, ecco l’utensile che fa per voi! Questa fresatrice verticale è consigliata esclusivamente per un utilizzo saltuario, ma questo non significa che essa non permette di avere ottime lavorazioni.

È uno strumento di lavoro pratico e adatto a chi è alle prime armi con i tagli e le decorazioni. La fresatrice verticale Ferm propone una fresatrice alimentata a cavo con 1200W di potenza.

Le caratteristiche principali di questo strumento sono: range di velocità da 11000 a 28000 giri al min regolabili, selezione immediata ed intuitiva della profondità di fresatura che spazia da 00 mm a 55mm, ed una battuta a revolver sistemabile in sei differenti posizioni.

Nonostante per il prezzo contenuto e il consiglio di utilizzo non industriale, questa fresatrice verticale è dotata di tutti gli accessori necessari per svolgere lavori precisi ed in sicurezza. 

Come detto, la si trova ad un prezzo molto concorrenziale  ciò, tuttavia, non influisce sulla qualità delle performance.

  • Fresatrice verticale economica Okanemoqi

Fresatrice Rifilatore - Bordo Legno Laminato Trimmer manuale elettrico Laminatore Trim Router...
  • 【Fresatrice ampiamente utilizzata】 Questo trimmer elettrico è ampiamente utilizzato nella lavorazione del legno, lavorazione di mobili, produzione artigianale, fogli di plastica, impiallacciatura...

Eccoci finalmente davanti ad una fresatrice verticale senza cavo di alimentazione. Questo utensile, infatti, funziona grazie ad una batteria da 28 V  in realtà, se si opta per l’acquisto online, la fresa verrà spedita con una batteria aggiuntiva.

Può spaventare l’idea di avere un tempo di lavoro limitato, per cosi dire, o predeterminato dalla durata delle batteria ma, questa fresatrice per legno, ha dei consumi veramente ridotti: a seconda della velocità (di giri al minuto) che si imposta, una singola batteria raggiunge anche la durata di un’ora.

Da ricordare che, specialmente per i principianti, la mancanza del cavo in una fresatrice verticale è un ottimo vantaggio: non si hanno impedimenti dei movimenti, non si è limitati o vincolati e, di conseguenza, si può acquisire manualità e sicurezza nell’ uso della fresa verticale.

Di contro, per i professionisti  che devono utilizzare la fresatrice verticale per periodi di tempo più prolungati, potrebbe non essere la scelta migliore. Tuttavia, si può valutare come fresa aggiuntiva da vantare nella propria officina/ magazzino.

Vediamo i dettagli tecnici: la fresatrice verticale Okanemoqi ha una potenza nominale di 850 W e, al minimo, raggiunge una velocità di 30 mila rpm, considerata l’alimentazione a batteria, non si può chiedere di meglio.

Il mandrino di cui è dotata questa fresatrice verticale ha un diametro di 6,35 mm (è possibile acquistare separatamente diverse riduzioni per adattare la fresa a mandrini di altre misure). Il diametro massimo di fresatura raggiunge il quarto di pollice.

Circa il motore, invece, non è dotato di spazzole. Altre caratteristiche utili da sapere in fase di valutazione e acquisto sono: la pinza di cui la fresatrice verticale è dotata ha una misura standard di un quarto di pollice ed è quindi facilmente accettata ed adattabile alla maggior parte delle frese e/o mandrino in commercio.

La base ed il coperchio sono trasparenti e permettono di avere una visuale sempre chiara e pulita e limitano la dispersione di polvere e schegge. Le linee guida di taglio aiutano i meno esperti ad eseguire un lavoro meticoloso, assicurano l’ accuratezza del taglio e l’elaborazione di un eventuale taglio curvilineo.

Infine, è importante segnalare che questa fresatrice verticale si adatta agevolmente all’ uso su vari materiali: spazia dal legno, al PVC, alle plastiche, anche dure, all’ alluminio ecc.

  • Makita RT0700CX2J – Fresatrice verticale professionale 

Presentiamo ora una delle fresatrici verticali più professionali. Il brand è noto, specialmente tra i professionisti del settore: è infatti sinonimo di garanzia, durata nel tempo, sicurezza e professionalità.

Anche a livello economico questa fresatrice verticale è uno scalino sopra: è nettamente più costosa ma, per chi necessita di utilizzarla costantemente e a livello lavorativo, rappresenta sicuramente la scelta migliore.

Veniamo ora alle caratteristiche tecniche. Partiamo subito dicendo che si tratta di una fresatrice verticale a batterie e non alimentata con cavo. Va specificato che, acquistandola, arriverà dotata di una sola batteria ma è comunque possibile comprarne alcune aggiuntive.

La durata dipende principalmente dalla velocità di lavorazione: regolando la fresatrice verticale alla velocità massima (quindi 30 mila giri al minuto), si potrà utilizzare la fresa per circa un’ora, scalando a 10 mila giri al minuto, la batteria può comodamente arrivare ai 120 minuti.

Presenta un motore senza spazzole: ciò garantisce una maggiore durata di utilizzo (sia sul singolo utilizzo, che nel corso degli anni).

Questa fresatrice verticale è disponibile in due versioni: una semplice, che include la fresa con un mandrino standard da 08 mm, la batteria, il caricabatteria e la pinza aggiunge alla versione base innumerevoli accessori, come adattatori di frese di varie misure, pinze, manici ergonomici e altri.

Come detto, questa fresatrice verticale viene principalmente apprezzata dai professionisti del settore. Tuttavia, se siamo alle prime armi ma vogliamo comunque concederci questo utensile, consigliamo la versione base.

  • Rivilatore verticale Vevor

VEVOR Rifilatore Fresatrice Verticale per Legno Elettrica, 220V 710W Velocità 13000-33000 RPM...
  • Kit Versatile: Come kit versatile per un'ampia gamma di lavorazioni del legno, questo strumento di fresatura può essere utilizzato nella scanalatura del legno, nella formatura dei bordi,...

Siamo davanti ad un altro brand colossale, conosciuto soprattutto dai professionisti. Si tratta di una fresatrice verticale del brand di origini tedesche, divenuto sinonimo di qualità ad un prezzo accessibile a chiunque.

La fresatrice verticale proposta si adatta a tutti: dai dilettanti agli industriali. È infatti uno strumento di lavoro versatile, leggero e completo.

Analizziamo le caratteristiche tecniche: la fresatrice verticale possiede un sistema di regolazione della profondità ( dai 00 mm ai 55 mm) ed un quadrante da cui regolare anche la velocità (variabile da 13mila ai 33 mila giri al minuto) che rendono questo utensile preciso e flessibile. Il motore è realizzato in filo di rame ed è altamente resistente nel tempo.

Il design ergonomico di questa fresatrice verticale da lavoro è ideato per essere confortevole e sicuro: l’ impugnatura è morbida e maneggevole ed è semplice tenerla ben salda, in modo che non sfugga dalle mani o scivoli durante il taglio. Vi è inoltre un piccolo aspiratore e convogliatore di polvere e trucioli.

Per quanto riguarda gli accessori, il kit di questa fresatrice verticale comprende due punte per il legno da 06 mm e 08 mm; una guida curva, che aiuta, soprattutto i principianti, ad eseguire tagli netti e puliti in situazioni scomode come i tondi o le curve.

Tre pinze da un quarto di pollice, 06 mm e 08 mm, adattabili alla maggior parte dei mandrini.

Conclusioni:

Professionisti ed hobbisti, come dimostrato, il mondo delle fresatrici verticali è ampio e ben variegato. Ci sono frese per ogni esigenza lavorativa ed economica: a voi la scelta.

Un ultimo consiglio è quello di valutare bene in fase d’acquisto qualche piccolo parametro: è preferibile iniziare la ricerca quando si ha ben chiara la preferenza tra fresatrice alimentata a corrente diretta o a batteria, la cifra di massima che si vuole spendere, gli accessori che si ritengono indispensabili e i prodotti aggiuntivi che si trovano in commercio, per poterli, eventualmente, aggiungere in un secondo momento.

Detto questo, buon lavoro!

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here