L’estintore è un dispositivo usato contro gli incendi che non dovrebbe mai mancare nelle case e nelle attività.
Non serve per spegnere incendi di grandi dimensioni, in quel caso è necessario l’intervento dei vigili del fuoco, però è perfetto per situazioni di lieve entità. Gli estintori hanno diversi prezzi a seconda delle caratteristiche.
Perché scegliere un estintore?
- Estintore a Co2 certificato - CLASSE DI FUOCO : 113 B
- Estintore a Co2 certificato - CLASSE DI FUOCO : 34B
Tutti i tipi di estintori hanno un serbatoio per l’estinguente, una valvola per regolare il flusso e una manichetta, vale a dire un tubo per indirizzare il flusso. Quest’ultima però non c’è sempre in quelli di piccole dimensioni. Il costo invece può variare in base a quanto è grande.
Gli estintori non sono venduti sempre con gli stessi prezzi perché il peso varia. Fino ai 20 kg si parla di modelli portatili, mentre più pesanti si chiamano carrellati e in questo caso vanno usati da due persone.
Si classificano inoltre in base all’estinguente contenuto nel serbatoio. Esiste l’estintore co2, vale a dire con anidride carbonica o biossido di carbonio, l’estintore a polvere o l’estintore a schiuma.
Gli estintori in vendita presentano un serbatoio in metallo, acciaio o alluminio, una valvola in ottone, allumino o resine tecniche. In genere sono di colore rosso e c’è sempre una sicura per evitare manomissioni accidentali con gli estintori a polvere.
Come scegliere il miglior estintore?
- Venduto da ciascuno
- Estintore 6 kg polvere certificato - CLASSE DI FUOCO : 34A - 233BC
- Estintore a polvere da 2kg, adatto per fuochi di classe A, B e C: fuochi solidi, fuochi liquidi e fuochi a gas
Come scegliere l’estintore senza tenere conto solamente del prezzo? Visto che esistono diversi modelli è bene avere una visione d’insieme chiara per prendere la decisione giusta.
Gli estintori a polvere, con vari a prezzi, sono i più comuni e fanno parte in genere come dimensioni alla classe A.
Che vuol dire? Che spengono incendi su tutti i materiali solidi che causano la formazione di braci, come ad esempio legno e carta.
Il rovescio della medaglia è che la polvere, in quanto finissima, può rovinare cucine, uffici, ristoranti e negozi. La polvere lascia infatti in giro molta sporcizia.
Ti consigliamo quindi di utilizzare questo modello per depositi di gas, magazzini e capannoni industriali. Gli estintori co2 non sporcano perché il gas non lascia residui.
Esiste però solo la classe B in questo caso, perciò sono adatti a fuochi generati da sostanze liquide come benzine, solventi, oli minerali, idrocarburi e alcol.
Ma quanto costa un estintore a co2? Di certo più dei precedenti però la spesa vale sicuramente la pena perché non sporca. Parliamo ora di quello idrico, meno conosciuto degli altri ma che sta prendendo sempre più piede.
Va bene per materiali solidi e liquidi combustibili. Per giunta, essendo di classe F, spegne fuochi provocati da oli combustibili vegetali o animali come quelli utilizzati nelle cucine. Viene preferito agli estintori a co2 nelle cucine perché si evitano schizzi di olio bollente causati dall’alta pressione.
Il prezzo dell’estintore idrico è alto, però è adatto anche a persone inesperte perché si ha una maggiore visibilità in fase di scarica. Per giunta si può utilizzare pure su prese e quadri elettrici fino a 1000 V a un metro di distanza.
Gli estintori a schiuma sono perfetti per fuochi di classe A, quindi materiali solidi, e per liquidi infiammabili, perciò di classe B. Quello schiuma chimica si utilizza dando un colpo in terra con l’estintore capovolto per far in modo che si verifichi la reazione base-acido.
Quello a schiuma meccanica invece ha anidride carbonica all’interno per espellere la schiuma. Quale acquistare dipende dalle proprie esigenze anche se sarebbe meglio averne più di uno visto che servono a scopi differenti.
Classifica dei migliori estintori del 2022:
Ora che hai capito quale estintore può servirti, ti consigliamo i migliori modelli in vendita per aiutarti nella scelta. Esistono tantissimi prodotti in vendita e al momento dell’acquisto è probabile che ti vengano ulteriori dubbi.
-
Emme 23020 Toscana 2 – Miglior estintore
- Estintore a Co2 certificato - CLASSE DI FUOCO : 34B
L’estintore Emme Toscana 2 è un estintore a Co2 certificato identificato con la classe di fuoco 34B. Pur trattandosi di un prodotto tradizionale, merita una posizione nella classifica dei migliori, oltre che per efficacia, per le sue dimensioni ridotte.
Con un peso di 7 Kg, Toscana 2 risulta estremamente maneggevole e pronto all’uso in caso di necessità. Dal momento che non conduce elettricità, potrà essere installato in posizioni adiacenti ad apparecchiature sotto tensione sino a 1000 V.
La temperatura di esercizio del prodotto è compresa nel range -30°C e +60°C. Il rivestimento dell’estintore è costituito da lega di acciaio ad alta resistenza e verniciato a polvere epossipoliestere.
La certificazione di qualità di questo efficace e maneggevole prodotto è garantita da Bureau Veritas Italia.
-
Miniestintore e-Jet FIGHTS FIRE
- GENERALE: L'estintore e-Jet è un estintore altamente efficace ad aerosol al cadmio (fumo) dalle dimensioni contenute che opera senza lasciare residui. e-Jet è al 100% privo di inquinanti. Grazie...
Con le sue dimensioni contenute (6,5 cm x 24cm) ed il ridotto peso pari a 550 grammi, e-Jet è un estintore estremamente efficace funzionante mediante aerosol a cadmio: in 9 secondi circa produce un effetto pari ad un estintore a polvere del peso di 2 Kg.
Le caratteristiche che rendono questo prodotto degno di appartenere classifica dei migliori sono l’assoluta mancanza di sostanze inquinanti al proprio interno e l’assenza di residui dovuti all’uso.
Una volta identificata la fonte delle fiamme, intervenire sarà semplicissimo e non apporterà alcun danno aggiuntivo alle superfici colpite dal getto.
Classificato per incendi di classi B, C e F, rappresenta il prodotto ideale per tutti gli usi non commerciali con potenziali rischi di incendio: cucine domestiche, automobili, imbarcazioni da diporto.
L’ingombro del miniestintore e-jet FIGHTS FIRE è minimo e, pertanto, troverà facilmente posto in casa o sull’auto, persino in luoghi soggetti a intenso riscaldamento poiché, non avendo un serbatoio in pressione, questa collocazione non rappresenterà alcun rischio.
La durata garantita dell’efficacia del prodotto è superiore rispetto ai tradizionali estintori a schiuma ed è pari a 5 anni a partire dal momento di produzione.
-
Anaf estintore a polvere ABC
- Serbatoio in alluminio - leggero e resistente alla corrosione
Quest’estintore a polvere della capacità di 1 kg, pressurizzato e con manometro, è adatto a fuochi di tubo A, B e C e permette di spegnere tutti i tipi di fuochi tranne quelli di classe D, vale a dire il metallo. La valvola è in resina acetalica, con filtro sinterizzato di protezione contro la corrosione. La spina di sicurezza dell’estintore, in quanto di largo diametro, consente una facile presa anche indossando quanti da lavoro.
-
Cora 000126801 estintore a polvere
- Senza manometro. in alluminio.
È un estintore a polvere in alluminio senza manometro. Si ricarica con il kit fai da te, progettato per l’uso su autoveicoli o imbarcazioni da diporto con riconoscimento di idoneità RINA (registro navale italiano) per classi di fuoco 5°, 34b –c. Il corpo è in alluminio, provvisto di staffa.
-
Elro estintore a polvere 2 kg ABC
- Polvere per fuoco di tipo ABC:materiali combustibili, liquidi infiammabili, apparecchi elettrici sotto tensione
L’estintore a polvere in questione è adatto a spegnere fuochi di materiali combustibili, liquidi infiammabili e apparecchi elettrici sotto tensione. È l’ideale per auto, camper, casa e locali professionali. L’estintore è pronto all’uso per essere utilizzato subito in ogni momento. È dotato di manometro per il controllo della pressione.
-
FSSS Ltd 2 kg CO2 estintore in alluminio lucidato
- 5 x CO2 2KG antincendio tipo ansa a parete staffa per CO2
L’estintore co2 è un prodotto di alta qualità, adatto a incendi di classe B per liquidi infiammabili e fuochi elettrici. La durata dello scarico è di 10 secondi e il range di applicazione è 4 metri. La pressione è di 56 bar.
-
AnafGroup 32.895E.FM01.CC
- Per fuochi di materiali solidi, liquidi o gassosi
L’estintore a polvere è adatto per fuochi di materiali solidi, liquidi o gassosi, quindi perfetto per auto, casa e barca. Sono inclusi supporto, manometro e 5 anni di garanzia.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!