Dondolo in legno migliore: Guida alla scelta e classifica con prezzi

Dondolo in legno da giardino

Durante la bella stagione non c’è nulla di più bello che potersi rilassare, in giardino o sulla terrazza seduti su un dondolo in legno. il dondolo può anche diventare un luogo attorno il quale la famiglia o gli amici si riuniscono, per chiacchierare.

Come scegliere il miglior dondolo in legno?

1
Ampel 24 Sdraio Tropica | Sdraio da Giardino in Legno pretrattato Resistente alle intemperie |...
  • Sdraio decorativa e stabile per il vostro posto preferito in giardino | sedia sdraio comodissima grazie alla forma anatomica e al materassino spesso
3
blumfeldt Tahiti Dondolo da Giardino con Struttura in Legno di Larice Massiccio(110 cm, 2 Posti,...
  • Stabile dondolo da giardino o terrazzo | Struttura con travi in legno di larice massiccio (6 x 8 cm) | Seduta anatomica e comoda come una sdraio
6
Casaria 2X Sdraio a Dondolo Legno Acacia Certificato FSC® Lettino Prendisole Sedie a Sdraio Saun
  • SDRAIO DA GIARDINO DI ALTA QUALITÀ: Il lettino prendisole ergonomico di Casaria è realizzato in legno di acacia certificato FSC ed è ideale per il giardino, la terrazza e il balcone. Le venature...
7
labebe - Dondolo Bambini, Legno Cavalluccio a Dondolo per 1-3 Anni, Neonati Cavallo Dondolo per...
  • ★ [ Extra Large Sedia ] ★ - Questo cavallo a dondolo di legno ha posti oversize. La sua dimensione è 25cm * 16cm, può sostenere fino a 55lb (25 Kg), abbastanza grande per i bambini di circa 5...

Nella scelta del dondolo in legno ci sono diversi fattori da considerare, il fattore estetico è sicuramente importante, ma non è l’unico. Grande importanza ricopre la tipologia di legno con cui è realizzato, la tela di copertura e naturalmente anche la comodità della seduta e dei cuscini. Infine una componente aggiuntiva è sicuramente data dalla presenza di un telo protettivo, che durante l’inverno vi permetterà di coprirlo, riparandolo dalle intemperie.

  • Il legno giusto:

Visto che il dondolo per giardino è diventato ormai anche un complemento d’arredo, scegliere quello giusto è ancora più imperativo. Per quanto riguarda i materiali, è pur vero che la plastica è più resistente all’aperto, però il dondolo in legno da giardino è una scelta più raffinata, soprattutto se di legno teak. Contro la pioggia, esiste comunque l’iroko, un legno africano molto resistente. Basta però coprire il dondolo da esterno con un telo apposito e metterlo al riparo d’inverno per evitare che si rovini.

Sicuramente la prima scelta da effettuare è la tipologia di legno utilizzata per il dondolo. I dondoli in commercio sono realizzati con legni europei come il larice, il pino, l’acacia per citarne alcuni. Oppure con legni più esotici come ad esempio il tek, l’itauba e l’eucalipto.

Tutte le qualità di legno vengono classificate in base a quanto resistono all’umidità, agli insetti ma anche ai funghi. La classificazione viene fatta con una scala da 1 a 5, dove 5 è la qualità migliore. Naturalmente anche il legno migliore ha bisogno di una manutenzione costante e con i giusti prodotti. A seconda della tipologia di legno potrete utilizzare cera, mordenti, olio o prodotti antigrigio.

Molto importante è anche assicurarsi che sia presente una delle due certificazioni, FSC o PEFC, che indicano il rispetto delle procedure per uno sviluppo sostenibile delle foreste.

  • I rivestimenti:

Un altra componente importante sono i cuscini. Nella maggior parte dei casi i dondoli a legno vengono venduti senza cuscini. Per una maggiore comodità è consigliabile acquistarli separatamente, prediligendo quelli impermeabili e sfoderabili. In questo modo non dovrete preoccuparvi delle piogge estive, inoltre potrete facilmente lavarli a fine stagione o nel caso si macchino.

Un complemento da tenere in alta considerazione è la tela del tettuccio che vi consente di ripararvi dal sole. Queste tele vengono realizzate in tela, in resina, che lascia passare la luce filtrando i raggi UV, tra gli altri materiali in cui è possibile acquistarla ci sono il poliestere e il textilene.

  • Le dimensioni:

Passando alle dimensioni, scegli un dondolo da giardino in legno in base allo spazio che hai a disposizione. Se non ne hai abbastanza, è bene limitarsi a un modello a 2 posti. È in questa cornice comunque che si colloca il dondolo sospeso, un tipo particolare che si appende fra due alberi ad esempio e lascia libera la superficie sottostante. 

Classifica dei 7 migliori dondoli in legno:

Il miglior dondolo in legno è quello che soddisfa tutte le vostre esigenze, partendo dalla più semplice quella estetica e naturalmente sul vostro budget.

Anche se non esiste il miglior dondolo in assoluto, questa guida contiene i migliori in commercio, considerando i materiali, il rapporto qualità prezzo e naturalmente anche le recensioni dei clienti.

Migliore dondolo in legno

  • Tidyard eleganza rustica – Miglior dondolo in legno

La nostra prima posizione è il dondolo in legno Tidyard ha una sua eleganza rustica. Realizzato in legno massello di Teak il più duro e resistente a muffe, funghi e intemperie, questo è sicuramente uno dei migliori che potete trovare in commercio.

La particolarità di questo dondolo a due posti è la sua struttura con baldacchino. il tetto è regolabile in diverse posizioni, così da poterlo regolare a seconda di come si muove il sole. A completare il dondolo c’è anche il cuscino che copre tutto il sedile. I cuscini sono alti ben sette centimetri, in poliestere. Facilmente lavabili, andranno comunque riposti d’inverno per evitare che si rovinino.

Questo dondolo è perfetto durante tutta la giornata, per garantire riparo dal sole e tantissimo relax. Ideale per i giardini può essere utilizzato anche sui terrazzi.

Il rapporto qualità prezzo è giusto, considerando la grande qualità materiale.

  • Dondolo in Legno – Blumfeldt tahti

blumfeldt Tahiti Dondolo da Giardino con Struttura in Legno di Larice Massiccio(110 cm, 2 Posti,...
  • Stabile dondolo da giardino o terrazzo | Struttura con travi in legno di larice massiccio (6 x 8 cm) | Seduta anatomica e comoda come una sdraio

Seconda posizione conquistata dal Blumfeldt tahti è un dondolo in legno completo di tutto. La sua struttura è in legno di larice composta da travi di 6×8 centimetri. Il dondolo ha una forma ergonomica che lo rendono comodo quanto una sdraio. Un due posto comodo grazie ai suoi 110 centimetri di larghezza.

Oltre ad essere molto bello esteticamente è anche molto comodo, viene venduto assieme a dei cuscini comodi, grazie ad una comoda imbottitura alta quattro centimetri. Completa il dondolo una tenda da sole dello stesso colore verde dell’imbottitura, che protegge dai raggi del sole, ma anche dalla pioggia leggera.

Il rapporto qualità prezzo è ottimo, considerando la struttura in legno massiccio, ma anche la completezza di tutte le parti necessarie a renderlo più comodo e completo. Grazie al dondolo Blumfelt tahti, passerete moltissime ore di relax nel vostro giardino o nel terrazzo.

Le recensioni dei clienti sono molto buone, sia quelle italiane che quelle straniere. Il materiale è ottimo, il montaggio semplice, inoltre consente anche una posizione semi sdraiata per un relax totale.

  • Lyrlody – Dondolo da giardino

Lyrlody - Dondolo da giardino con tetto, seduta e schienale, altalena da esterno, in legno, tenda...
  • Ogni volta che avete voglia di passare un momento di relax sulla terrazza o in giardino, questo dondolo da esterno con tettuccio è una pensione perfetta

Gli amanti del legno ameranno il modello Lyrlody. Totalmente in legno massiccio di acacia, con una forma ad “A” è molto robusto, ideale per due persone adulte. Il tetto in legno può essere completato con una tenda parasole, che oltre a dargli un tono di eleganza contribuirà anche a ripararvi da sole.

La seduta totalmente in legno è ergonomica, rifinita in olio naturale, la rende liscia e comoda. Inoltre tutto il telaio è molto semplice da pulire, permettendovi di poterlo utilizzare sempre.
Nel caso desideriate una seduta più morbida potrete aggiungere dei cuscini e creare la vostra seduta personalizzata.

Il rapporto qualità prezzo è veramente molto buono, l’acacia è un legno non solo robusto ma anche duraturo. Con una minima manutenzione potrete utilizzarlo per tantissimi anni, senza che si rovini.

  • Ostsunny – Dondolo in stile classico

Outsunny Dondolo da Giardino Stile Classico Legno Massello di Pino Conforme alle Norme di FS...
  • GODITI L'ARIA APERTA: Questo dondolo da giardino è perfetto per rilassarsi all'aperto in compagnia della propria famiglia o dei propri amici.

Quarta posizione per il dondolo da giardino in stile classico Ostsunny è fatto in legno di pino massello. Il dondolo è comodo con ben 162 centimetri di larghezza. A renderlo estremamente stabile sono le gambe a forma triangolare.

A completare il dondolo c’è il tettuccio con bordura, che offre un riparo dal sole per tutto il giorno. La copertura in poliestere non vi riparerà da un eventuale pioggerellina. Il tettuccio è facilmente smontabile e lavabile in lavatrice.

Il sedile e lo schienale non sono coperti da cuscini, ma sono molto ampi, per permettere comunque una seduta comoda. Se desiderate una comodità ancora maggiore, potrete acquistare a parte dei cuscini su cui sedervi.

Il design innovativo e la struttura robusta lo rendono un dondolo da giardino adatto a tutta la famiglia. Il rapporto qualità prezzo è soddisfacente, la mancanza dei cuscini non si fa sentire, con una seduta così ampia.

I commenti dei clienti sono molto soddisfatti, anche dopo anni di utilizzo il dondolo risulta ancora perfetto, l’importante è eseguire sempre un adeguata manutenzione, una volta all’anno.

  • Blumfeldt Maui Hollywoodschaukel

Blumfeldt Maui Hollywoodschaukel - Dondolo, Sedile: 110 cm, 2 Posti, Tenda da Sole incl., Materiale:...
  • IL MODO MIGLIORE PER STACCARE LA SPINA: sul dondolo Blumfeldt Maui Hollywood è possibile dondolare verso il relax in giardino e sulla terrazza. Dondolare dolcemente su morbide imbottiture: oggi puoi...

Il quinto posto della classifica è di un dondolo moderno ed essenziale. il Blumfeldt Maui Hollywoodschaukel ha un sedile da 110 centimetri, due posti comodi.

La struttura in legno massiccio di larice dalle dimensione di 6×8 centimetri. Completata da un sedile imbottito con quattro centimetri di cuscino, leggermente incurvata per garantire non solo una seduta comoda, ma anche la possibilità di cullarsi più che dondolarsi. La seduta infatti ricorda molto una sedia a dondolo. La particolarità di questo dondolo è proprio nella seduta, costituita dai soli cuscini.

A completare la struttura del dondolo c’è il tettuccio parasole, dello stesso materiale e colore dei sedili. Proprio sui colori potrete scegliere tra la tonalità sabbia più chiara, o quella grigio scura.

Non bisogna farsi ingannare dall’aspetto del dondolo, che sostiene un peso di ben 250 chili.

Il rapporto qualità prezzo è sicuramente giusto, la struttura è molto buona, sicuramente il suo punto forte è la comodità e il design molto particolare. Proprio per questo il dondolo Blumfeldt Maui Hollywoodschaukel è perfetto per tutti coloro che al piacere del dondolo vogliono aggiungere un tocco particolare.

Le recensioni dei clienti sono positive, descrivendolo come un buon prodotto di qualità ed esteticamente molto bello da vedere.

  • Junado Susana – Semplice ma molto robusto

Junado Susana - Dondolo da giardino a 2 posti, in legno di teak massiccio, ideale per giardino e...
  • Il dondolo da giardino è realizzato in legno di teak, uno dei legni più adatti per mobili da giardino, robusto e resistente alle intemperie.

Con il Junado Susana è un dondolo in legno massiccio di teak, la seduta è a due posti. Questo dondolo è perfetto anche per i terrazzi, in quanto è privo di un proprio appoggio.

La decisione di acquistare un dondolo composto dalla sola seduta e dalle catene, in questo modo potrete scegliere voi dove posizionarlo. Inoltre questa scelta consente anche di avere un ottimo prodotto ad un prezzo veramente competitivo.

Il dondolo ha delle dimensioni di seduta molto comode, 120x65x60 centimetri. Allo stesso tempo questa dimensione è estremamente contenuta per un dondolo in legno.

La dimensione è sicuramente uno dei punti di forza di questo dondolo, così come il legno di cui è composto, uno dei più resistenti esistenti. Ogni dettaglio è stato curato attentamente per regalarvi un dondolo elegantemente rustico.

  • Dondolo Outsunny da esterno

Outsunny Dondolo Sospeso 3 Posti, Dondolo in Legno per Giardino o Terrazzo con Tavolino Pieghevole e...
  • DONDOLO 3 POSTI: Questo dondolo 3 posti può essere usato da 2 o 3 persone ed è in grado di sostenere fino a 200 kg di peso. Il suo look elegante e la costruzione in legno naturale lo rendono la...

La nostra ultima posizione trova tra il dondolo legno Outsunny sospeso con il tavolino pieghevole è una piccola chicca. Con una dimensione di 150x75x53 centimetri è giusto per tre persone adulte.

La struttura è composta da doghe di legno di abete con rifinitura impermeabile, che consente anche di rimanere sotto la pioggia senza rovinarsi.

Essendo composto solamente da sedile, potrete utilizzare il dondolo sia in giardino che sul terrazzo o sul portico di casa. Ogni luogo desideriate potrà diventare il vostro angolino di relax.

La particolarità di questo dondolo è il tavolino estraibile dallo schienale, nella parte centrale. Che una volta estratto consente di posare bicchieri, patatine o altro. Potrete avere tutto a portata di mano ovunque sia il vostro posto il vostro dondolo.

Il rapporto qualità prezzo è sicuramente ottimo, questo piccolo gioiello ha tutte le caratteristiche per farvi rilassare comodamente. Anche senza cuscini questo dondolo risulta comunque comodo. potrete comunque sembra aggiungere dei cuscini, magari singoli per poter comunque utilizzare il porta bicchieri.

Le recensioni dei clienti sono mediamente buone. Il legno di abete ha un bellissimo colore e la rifinitura impermeabile gli permette di non modificarla nel tempo. Tuttavia è giusto ricordare che la manutenzione in questo caso è particolarmente importante, considerando che il legno di abete è meno resistente nel tempo rispetto ad altri.

Conclusioni

dondolo in legno

Tra quelli proposti il nostro consiglio è quello di scegliere il dondolo con copertura se desiderate una struttura completa. Tra quelli proposti il migliore come rapporto qualità prezzo è sicuramente il modello Tidyard eleganza rustica.

Mentre se cercate un dondolo da appendere anche al terrazzo o al portico la nostra scelta ricade sul modello con porta-bicchieri. Non solo per la sua particolarità e la comodità che questa comporta, ma anche per il materiale leggero e resistente, che ben si adatta a luoghi anche piccoli.

Il dondolo perfetto in assoluto non esiste, la scelta dipenderà da fattori come il budget, il luogo in cui lo andrete a posizionare che inevitabilmente condizionerà anche la tipologia di dondolo che acquisterete.

Tenendo sempre a mente i consigli che vi sono stati dati all’inizio dell’articolo non vi rimane che fare la vostra scelta.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here