Colla per gommapiuma: Qual è la migliore? Classifica con prezzi

Colla per gommapiuma

La gommapiuma è un materiale in schiuma poliuretanica morbida caratterizzato da un eccellente grado di traspirabilità.

Attualmente può essere considerato uno dei materiali più utilizzati a livello industriale. Infatti, da circa cinquant’anni questo materiale ha iniziato a penetrare nella quotidianità dei consumatori.

Viene utilizzato molto attivamente in vari ambiti della vita umana, compresa la produzione, la riparazione e la costruzione di oggetti.

Perché scegliere la colla per gommapiuma?

Colla per gommapiuma professionale

La diffusione della colla per gommapiuma è dovuta soprattutto alla sua assenza di suscettibilità alla comparsa di muffe e parassiti, all’ impossibilità di proliferazione di funghi e alla sua capacità di mantenere l’elasticità anche a temperature molto basse o alte (si stima che resista dai -40 a + 90 ° C).

Agendo come riempitivo di alta qualità per materassi, letti, divani, poltrone, pouf e altri prodotti, la colla per gommapiuma è ampiamente utilizzata nell’industria manifatturiera, ad esempio per la produzione di mobili o dei rivestimenti degli interni.

È un materiale termicamente isolante, in grado di assorbire il rumore. Inoltre, la gommapiuma viene spesso utilizzata come imballaggio perché riesce ad attutire gli urti e a evitare il danneggiamento di oggetti fragili.

Spesso è necessario fissare la gommapiuma su varie superfici dure o rigide. Questa operazione può risultare non molto facile se si utilizzano delle colle economiche e scadenti. Occorre una colla per gommapiuma in grado di dare aderenza e di non deteriorarsi troppo facilmente nel tempo.

Ma quale colle per gommapiuma scegliere per questo tipo di materiale? In questo articolo ti proponiamo la classifica delle migliori colle per gommapiuma esistenti in commercio.

Come scegliere la miglior colla per gommapiuma?

2
Ambro-Sol I254 Colla Multiuso Permanente, Asciugatura Pressoché Immediata, Utilizzabile sui più...
  • COLLA SPRAY MULTIUSO PERMANENTE - Presenta elevate prestazioni: particolarmente indicato per incollare gomma, metallo, materiali vinilici, tessuti, legno, plastiche in genere. Possiede una resistenza...
4
WEICON Colla Spray extraforte 500 ml di adesivo universale per un forte legame
  • PROPRIETÀ - L'adesivo spray WEICON è universalmente applicabile ed è adatto per un incollaggio forte e duraturo su superfici ruvide e irregolari.
6
Tendaggimania ® Colla per alte temperature - Colla per tetto auto, gommapiuma, pannelli...
  • Colla resistente alle alte temperature, adatta per incollare il rivestimento del tetto auto, pelli naturali e sintetiche, gommapiuma, moquette, legno e altro ancora.
7
tendaggimania ®Colla Frabo - Articolo ideale per Tappezzieri - Tessuto tetto auto, gommapiuma,...
  • Colla ideale per incollare pelli naturali e sintetiche, gommapiuma, moquette, cartoni, metalli

Prima di addentrarci nella classifica, vediamo insieme quali sono i requisiti che una colla per gommapiuma deve avere per risultare davvero efficace. Affinché sia efficace su qualsiasi superficie come ad esempio legno, metallo, plastica, tessuto ecc., è necessario non lesinare sulla qualità.

Non è pensabile l’idea di prendere la prima varietà a portata di mano e utilizzarla per i lavori di riparazione. Infatti, prendere la colla per gommapiuma sbagliata può rovinare il materiale oppure consumarla a causa di un eccessivo assorbimento (ad esempio nel caso di una colla troppo liquida).

  • Tenuta elastica

La colla per gommapiuma deve avere una buona tenuta e un’elevata elasticità. È necessario scegliere una sostanza collosa sufficientemente densa e dalla consistenza spesse con una texture compatta e viscosa in modo da ricoprire in modo coerente la superficie di gommapiuma. Se la consistenza della colla per gommapiuma è troppo liquidi, verrà assorbita eccessivamente e in modo non controllato.

  • Tonalità

Un altro fattore da non sottovalutare è la tonalità della colla per gommapiuma. Soprattutto se viene usata per la gommapiuma della mobilia deve avere il colore giusto in modo da rendere invisibili le cuciture.

  • Tempo di indurimento

Un requisito fondamentale che la colla per gommapiuma deve avere è la capacità di asciugarsi rapidamente. Il tempo massimo di indurimento non deve essere superiore ai due minuti. Tuttavia, la colla per gommapiuma non deve neanche asciugarsi troppo velocemente perché occorre avere il tempo necessario a incollare la gommapiuma su un’altra superficie.

  • Composizione chimica

Infine, è preferibile scegliere una colla per gommapiuma monocomponente. In questo modo la sostanza adesiva è già pronta all’uso, senza aver bisogno di essere miscelata.

Ricordati di non scegliere colle che contengono il triclorometano. Questa sostanza è estremamente dannosa sia per l’uomo che per l’ambiente. Inoltre, può anche rovinare la gommapiuma di poliuretano.

Un prodotto di qualità dovrebbe contenere acqua, gomma, solventi e altri additivi organici e non dannosi. Puoi scegliere colle a base di neoprene, poliuretano, butadiene-stirene.

Una colla per gommapiuma forte e di buona qualità permette di attaccare la gommapiuma non solo al legno, ma anche a metallo e plastica. Molti prodotti sono universali, quindi possono essere utilizzati anche nel campo della lavorazione del legno.

È preferibile utilizzare una miscela adesiva a base di poliuretano.

Classifica delle migliori colle per gommapiuma del 2022:

Miglior colla per gommapiuma

Eccoci arrivati al punto centrale dell’articolo. Tenendo conto delle caratteristiche elencate precedentemente abbiamo stilato la classifica delle migliori colle per gommapiuma attualmente in commercio.

La colla per gommapiuma difficilmente può essere comprata in un negozio fisico. Infatti, spesso persino le ferramenta specializzate non hanno una gran verità di colle per gommapiuma. Tuttavia, sono facilmente reperibili online.

  • 3M Spray 74 ca – Miglior colla per gommapiuma

3M Adesivo Spray 74 Colla Spray per Tappezzeria e Schiume, Permanente, 500 ml, 1 Pezzo
  • Lo spray 74 di 3M è un adesivo spray ad tenuta ed ottima resistenza allo strappo ottimo per tappezzeria e schiume

Lo spray 74 di 3M è una colla per gommapiuma adesiva spray con un’ottima tenuta e resistenza allo strappo. È ottimo per ogni tipologia di superfice.

La colla per gommapiuma ha un’adesione rapida, la consistenza è morbida. Inoltre, la testina per lo spruzzo ha una banda regolabile.

Questo è ottimo poiché offre una maneggevolezza massima ed efficace. La colla per gommapiuma è estremamente resistente e di lunga tenuta. Per questo motivo tende a non deteriorarsi facilmente.

Inoltre, è fatto con ingredienti organici e a norma di legge per quanto concerne gli standard tossicologici ed ecologici. Ha un prezzo estremamente conveniente e vantaggioso.

  • Weicon extraforte

WEICON Colla Spray extraforte 500 ml di adesivo universale per un forte legame
  • PROPRIETÀ - L'adesivo spray WEICON è universalmente applicabile ed è adatto per un incollaggio forte e duraturo su superfici ruvide e irregolari.

La colla per gommapiuma spray Weicon è applicabile a diversi materiali, in particolare alla gomma piuma, per incollaggi forti e duraturi. Ha un ottimo rapporto qualità prezzo. Impiega dai 5 ai dieci minuti per asciugarsi.

Inoltre, ha una estrema resistenza al freddo e al calore. Infatti, ricopre un range che va dai 20 ai +80°C. Può essere applicato a diversi materiali come il legno, la plastica, il tessuto, la pelle e molti altri. Per questo motivo ha una gran versatilità d’uso e può essere impiegato in diversi campi e settori.

La qualità di questa colla per gommapiuma spray adesiva rispetta gli standard di sicurezza, tossicologici ed ecologici stabiliti dalla comunità europea e dallo stato.

  • Auto Equipe

L’Auto Equipe colla per gommapiuma è estremamente resistente alle alte temperature. è compatibile con un’ampia rosa di superfici diverse come i tessuti, la pelle, i laminati plastici, il legno e la gommapiuma.

Si può stendere comodamente con un pennello. La consistenza di questa colla per gommapiuma è viscosa e compatta. Per questo motivo non viene assorbita troppo velocemente dalla gommapiuma e non rischia di rovinare i tessuti. Viene venduto in barattolo in modo che non si deteriori.

Essendo una colla per gommapiuma in barattolo, non si incorre negli stessi rischi per la salute causati dagli spray, poiché non vengono rilasciate nell’aria delle microtossine.

Si asciuga in fratta e non lascia residui. Il prezzo è molto conveniente soprattutto in relazione alla quantità di prodotto.

  • Tendaggimania – Colla per gommapiuma economica

Tendaggimania ® Colla per alte temperature - Colla per tetto auto, gommapiuma, pannelli...
  • Colla resistente alle alte temperature, adatta per incollare il rivestimento del tetto auto, pelli naturali e sintetiche, gommapiuma, moquette, legno e altro ancora.

Tendaggimania è estremamente resistente alle alte temperature e adatto per ogni tipo di rivestimento.

Questo tipo di colla per gommapiuma è in barattolo e per questo motivo potrebbe essere più difficile da stendere. Tuttavia, non causa danni alla salute perché non rilascia tossine come gli spray. Ha un’elevata resistenza termica.

Il tempo di asciugatura di questa colla per gommapiuma è di circa 5 minuti. Il prezzo è di fascia media, dunque può essere acquistato da tutti. Prima di utilizzarla, deve essere mescolata con attenzione.

Ha una texture molto facile da stendere ma sufficientemente densa. Per questo motivo la gommapiuma non si danneggia, inglobando troppo liquido.

  • 3M Display Mount

3M Display Mount Colla Spray Multiuso, Bomboletta da 400 ml - Colla Adesiva Extra Forte Permanente -...
  • OTTIMO: La colla spray Display Mount è ottimale per il montaggio e fissaggio di oggetti pesanti in modo permanente, adesioni affidabili e immediate.

La colla per gommapiuma spray Display Mount è ottima per ogni tipo di riparazione e lavoro domestico. Inoltre, è estremamente forte e riesce a fissare perfettamente la gommapiuma a qualsiasi tipo di oggetto o superficie.

Ha un beccuccio regolabile che permette un ottimo controllo del barattolino. Può essere utilizzata su diversi materiali come la plastica, stoffa, lamina in metallo, carta, cartone, tappezzeria e gomma.

Il vantaggio principale di questo tipo di colla per gommapiuma è il formato in bomboletta perché in questo modo può essere applicato da tutti senza il rischio di creare grumi.

  •  Akfix 705 – Colla per gommapiuma professionale

La colla per gommapiuma Akfix 705 è molto adatto alle superfici verticale poiché grazie al suo pratico nebulizzatore spray non cola.

Non viene assorbito dalle superfici porose, per questo motivo è perfetto per la gommapiuma e altri materiali come il tessuto, il legno e la plastica. Consente un’aderenza perfetta.

Il costo della colla per gommapiuma è accessibile a un gran numero di persone. Inoltre, rispetta gli standard di sicurezza ed ecologia. Inoltre, è una colla per gommapiuma monocomponente e non deve essere mischiata prima dell’uso.

Conslusioni: Consigli finali

Come hai visto è fondamentale scegliere la colla per la gommapiuma giusta. Il poliuretano deve essere incollato con sostanze adesive professionali, in modo da aumentarne la durata e la resistenza.

È importante scegliere attentamente il giusto collante. Pensa sempre al materiale su cui devi incollare la gommapiuma. Le superfici in legno assorbono la colla, ma lo fanno peggio e più lentamente.

Pertanto, l’adesivo può entrare completamente nella schiuma e non rimarrà una goccia sul compensato. Per evitare problemi, scegliere una sostanza di media viscosità.

Diffida dalle colle per gommapiuma troppo economiche che non risultano efficaci e che rischiano di danneggiare inutilmente le superfici dei vostri mobili. Investire la giusta cifra di denaro permette risultati più efficaci.

Se il compensato è verniciato, acquista un adesivo delicato. Altrimenti, scioglierà la vernice e si indurirà senza collegare la superficie del compensato alla gommapiuma. A proposito, anche il compensato stesso non tollera gli effetti delle sostanze chimiche. Quando la colla per gommapiuma scioglie, rimangono tracce su di esso, le irregolarità appaiono su una superficie liscia.

Attenzione: è necessario una colla per gommapiuma che funzioni bene con gommapiuma e legno o compensato, ma non li sciolga e non ne pregiudichi l’integrità.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here