Per tagliare le lamiere a livello artigianale e industriale, è indispensabile avere a disposizione una cesoia per lamiera, un arnese che è dotato di due lame e di una comoda impugnatura.
Ma esso può essere molto utile anche per l’utilizzo domestico, in quanto permette di effettuare piccoli lavori con poco sforzo (tagliare piccole lamiere o parti in metallo, sistemare chiodi o vari tipi di giunture, ecc.).
Il taglio delle lamiere è il primo passaggio della loro lavorazione. Per essere eseguito è necessario l’utilizzo delle cesoie per lamiera, che vengono impiegare attraverso il metodo della cesoiatura.
Le cesoie per lamiera sono dotate di due lame, una inferiore che rimane fissa e una superiore che viene azionata e fatta abbassare sulla lamiera, interposta tra questa e la lama fissa; in questo modo si ha un effetto forbice che consiste nell’eseguire un taglio preciso senza sforzi eccessivi.
Le cesoie per lamiera per lamiera hanno differenti caratteristiche a seconda della tipologia.
La cesoia elettrica per lamiera, ad esempio, è generalmente un prodotto facile da utilizzare e con un’elevata velocità di taglio, garantendo un taglio netto e senza il rischio di sbavature, con la massima sicurezza per il lavoratore.
Essa è composta da una parte metallica portante e da una centralina elettrica che, attraverso le parti di trasmissione, arriva alle componenti che servono per il taglio.
La cesoia per lamiera manuale, invece, può essere utilizzata anche in ambito domestico ed è l’ideale per tagliare lamiere sottili e tondini in acciaio, con medie dimensioni d’ingombro.
Essa ha lo stesso funzionamento della precedente, con la differenza che può essere messa in funzione tramite una manovella.
Infine c’è la roditrice per lamiera, che funziona agilmente anche in presenza di lame curve, ondulate o con spigoli. Il loro utilizzo è l’ideale in presenza di tetti, tettoie e facciate.
Tipologie di cesoie per lamiera:
La cesoia si presenta in modi differenti a seconda della tipologia di lamiera che deve tagliare.
Nel caso in cui la lamiera abbia uno spessore massimo di 3 millimetri, si utilizzano le cesoie per lamiera manuali per lamiera, che nell’aspetto sono simili a un grosso paio di forbici ma con l’impugnatura lunga e massiccia in modo da poter esercitare una pressione maggiore, e con le lame corte e sottili.
Nel caso invece in cui una lamiera raggiunga il centimetro di spessore, vi sono le cesoie per ferro/acciaio da banco, che sono dotate di una lama fissata alla base e da una che si muove azionata da una leva, che le consente di aumentare lo sforzo e la capacità di taglio.
Infine, per le lame dallo spessore massimo (fino a tre centimetri) si utilizzano delle macchine industriali, le cesoie per lamiera a ghigliottina, le quali presentano due lame: una lama che rimase fissa alla struttura e una che si muove, oltre a un dispositivo che consente di mantenere ferma la lamiera per il taglio.
Le due lame, incontrandosi, tranciano la lamiera posta sul piano di lavoro, a sua volta tenuta ferma da un premi, lamiera.
Esse non sono tutte uguali, in quanto hanno la lama di varie lunghezze e leggermente curve, con varie capacità di taglio, che può essere di tipo meccanico e idraulico.
Come scegliere le migliori cesoie per lamiera?
- Cesoia ad azione composta per taglio dritto con design innovativo e lame seghettate per un taglio efficace
- S&R CESOIE PER LAMIERE ➡ Cesoie per lamiere S&R Forbici per un uso professionale continuo con elementi dritti e curvi per un taglio preciso
- Alta qualità: cesoie AIRAJ da 260 mm, taglio dritto, forgiatura in acciaio al vanadio CR-MO, lama affilata, taglio liscio, non facile da rompere. Le cesoie per l'aviazione possono tagliare lamiere...
- Lame in acciaio temprato al Chrome Vanadium
- Lame rivestite in nitruro di titanio di grandi dimensioni, 3 volte più dure dell'acciaio non trattato
- S&R CESOIE PROFESSIONALI PER LAMIERA TAGLIO A DESTRA ➡ Cesoie Forbici per lamiera professionali 260mm. In acciaio al cromo molibdeno: qualità industriale. Le cesoie S&R sono progettate per offrire...
l primo stadio della lavorazione della lamiera passa necessariamente attraverso la scelta di buone cesoie per lamiera.
Per assicurarsi di acquistare un buon modello di cesoia manuale per lamiera, soprattutto se si deve effettuare un utilizzo professionale e di precisione, è bene assicurarsi che siano strutture solide e rigide, che siano precise nel taglio e che abbiano delle buone lame, poco soggette ad usurarsi nel tempo.
Per le macchine industriali, inoltre, le strutture devono essere in acciaio, con buone saldature e impianti elettrici e idraulici. Anche le guide e tutti i punti dove avviene lo scorrimento devono essere ben lubrificati (meglio se questo avviene in automatico).
Una buona macchina ha un livello di rumore non troppo elevato ed è affidabile anche in termini di sicurezza, in quanto presenta delle protezioni contro gli infortuni.
Classifica delle migliori cesoie per lamiera del 2022:
Vi proponiamo qui di seguito un elenco dei migliori modelli da tenere in considerazione sul mercato.
-
Presch – Migliori cesoie per lamiera
- Potente - Grazie al guadagno meccanico, con la nostra attrezzatura per cartongesso potrai tagliare le lamiere in acciaio inox con spessore fino a 0,9mm e lamiere di acciaio fino a 1,5mm.
Tra le migliori cesoie per lamiera troviamo il modello in acciaio inox proposto da Presch, che funziona grazie a un sistema di trasmissione a leva, che imprime una potenza alle forbici in gradi di tagliare materiale dallo spessore di 1,5 mm.
Le lame delle forbici recano un’incisione che aiuterà l’utente a raggiungere una perfetta precisione, grazie alla misurazione in cm.
La dentellatura sulla lama, inoltre, garantisce una solida presa sulla lamiera da tagliare, in modo che le forbici non scivolino subito dopo aver effettuato il taglio.
Lo strumenti risulta particolarmente semplice da utilizzare, e questo rappresenta un enorme punto a suo favore: le forbici sono comodissime da aprire con una sola mano. Tagliare profili in CW, UW e UA, in modo accurato e in totale sicurezza, senza la minima fatica.
-
Cesoie per lamiera tipo Germania Yanmis
- ✄ 【Materiale eccellente】 - La testa della forbice è realizzata in acciaio forgiato di alta qualità, tempra integrale, elevata durezza, ruggine e resistenza alla corrosione.
Per chi cerca delle cesoie per lamiera affidabili e che possano rappresentare la perfetta sintesi tra un prodotto di qualità e un prezzo vantaggioso, si suggeriscono le cesoie Yanmis.
Queste forbici presentano una testa in acciaio temprato, resistente alla ruggine e quindi capace di garantire un’elevata resistenza all’usura, oltre che una durezza senza paragoni.
Il designo ergonomico e l’impugnatura fornita di antiscivolo renderanno l’utilizzo molto semplice e sicuro, caratteristica che configura lo strumento come particolarmente versatile, facilmente adattabile a molteplici utilizzi.
È in grado di tagliare agevolmente lamiere di qualsiasi materiale, dalla pelle ai metalli duri, dal cartone alla plastica, fino all’alluminio.
La presenza della molla assicura una considerevole facilità di utilizzo, e lo stampaggio integrale conferisce un plusvalore riguardo la resistenza di questo attrezzo, che consentirà di svolgere qualsiasi lavoro in completa sicurezza.
-
Milwaukee 48-22-4530
- Lame cromate, protette dalla ruggine, forgiate per una maggiore durata; extra temprate a 65 ; hrc
Le lame cromate delle cesoie per lamiera Milwaukee sono progettate e realizzate per garantire una lunga durevolezza nel tempo, grazie alla protezione che la cromatura fornisce dalla ruggine.
La tempratura fornisce una durezza che le rende incredibilmente robuste e affidabili e la seghettatura lungo la lama evita che questa scorra mentre si pratica il taglio, prevenendo potenziali incidenti.
Le cesoie per lamiera sono a doppia leva, quindi perfette per tagli brevi e dritti, finalizzati a sagomare e intagliare. Molto apprezzata dagli utenti è anche l’impugnatura, che presenta due alette in corrispondenza della collocazione destinata a pollice e medio per impedire alle dita di scorrere sul manico.
Pratiche da usare con una mano, queste cesoie per lamiera si piazzano nella top quality degli acquisti per questa categoria, secondo le recensioni degli utenti.
-
Cesoie per lamiera s&r
- S&R CESOIE PROFESSIONALI PER LAMIERA TAGLIO A DESTRA ➡ Cesoie Forbici per lamiera professionali 260mm. In acciaio al cromo molibdeno: qualità industriale. Le cesoie S&R sono progettate per offrire...
S&R cesoie per lamiera per lamiera Ideal sono degli apparecchi taglia lamiera di alta qualità, ideali per l’utilizzo professionale e industriale, è l’ideale per il taglio di lamiere di vario spessore e può arrivare a tagliare lamiere dallo spessore di tre centimetri. E’un prodotto con un buon rapporto qualità – prezzo, garanzia di qualità e affidabilità.
-
Cesoie per lamiera maxpower
- manici in plastica antiscivolo
La cesoia lamiera MaxPower è una cesoia manuale dotata di pratici manici antiscivolo, ideale per un utilizzo fai da te. E’ in grado di effettuare tagli di spessori fino a un centimetro e consente di ottenere un buon risultato senza esercitare un’eccessiva pressione. Si tratta di forbici per lamiera da tenere in considerazione per piccoli lavori domestici.
-
Forbici per lamiera Stanley
- Corpo in lega d'acciaio al cromo molibdeno
Stanley è una cesoia lamiera a leva interamente in acciaio, dotata di un becco lungo e dritto e con comoda presa antiscivolo, molto pratiche e resistenti nel tempo, ideali per un utilizzo non professionale. Questo prodotto è consigliato per chi necessita un attrezzo durevole e in grado di compiere ogni tipo di taglio.
-
Cesoia a ghigliottina EZ
Ez è una comoda cesoia per lamiera a ghigliottina da banco ideale per tagliare un modesto spessore con una buona precisione ed efficienza. La doppia lama garantisce un taglio netto e preciso anche nel caso di lamiere curve o non perfettamente lineari.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!