Arieggiatore per prato migliore: Quale scegliere? Guida alla scelta con classifica e prezzi

Arieggiatore per prato

Lo stato del proprio giardino è una delle cose che più appassionano le persone, le famiglie che hanno la fortuna di averlo.

Per avere un bel giardino, “in salute” bisogna seguire poche ma importanti regole e soprattutto bisogna avere a propria disposizione quegli attrezzi indispensabili per poter fare le necessarie lavorazioni stagionali: la zappa, la pala, il rastrello, il tagliaerba ma soprattutto servirà arieggiatore per prato.

In questo articolo vi spiegheremo perché serve avere un arieggiatore per prato, perché è importante averlo di buona qualità, manuale od elettrico e se elettrico della potenza giusta, largo quanto serve, silenzioso.

Ma non bastano queste informazioni se non si sa quando va utilizzato arieggiatore per prato, chiamato anche scarificatore, e come va utilizzato.

Siamo certi che alla fine della lettura di questo articolo ben capirete che è davvero indispensabile.

Perché scegliere un arieggiatore per prato?

1
Einhell GC-SA 1231/1 Scarificatore arieggiatore elettrico (230 V, 50 Hz, 1200 W, largh. 31 cm, sacco...
  • Lo scarificatore arieggiatore elettrico gc-sa 1231/1 è un apparecchio combinato affidabile ad alte prestazioni per aerare e scarificare a regola d'arte superfici erbose di piccole e medie dimensioni...
3
Ohuhu Arieggiatore Prato Scarpe Chiodate per areazione Prato e Giardino, Arieggiatore Scarpe,...
  • Nuovo Design con Velcro: Siete stanchi di 3 o 4 o 5 cinghie e fibbie? Ohuhu ha un design completamente nuovo: le scarpe per arieggiatori sono dotate di ganci e passanti, si indossano e si tolgono in...
5
RELAX4LIFE Arieggiatore per Prato con Rullo da 44 cm/52 cm, 27/33 Punte Antiruggine da 3,4 cm,...
  • ★Far Respirare il Terreno★ Grazie al 27/33 unghie antiruggine,l'arieggiatore manuale per prato penetra facilmente e allenta il terreno compattato, in modo che acqua, ossigeno e sostanze...
6
GRÜNTEK Scarpe Arieggiatore Prato Scarpe Chiodate Aeratore Prato e Giardino con Chiodi in Acciaio,...
  • AERAZIONE RAPIDA e SEMPLICE -Sandali arieggatore da Prato (Max 120 mq) comodi e di qualità per poter ventilare il terreno con una semplice passeggiata. Questi sandali a differenza di altzri modelli...
7
Gardena Miniaeratore su ruote combisystem: Scarificatore manuale per eliminare muschio, erbacce ed...
  • Per curare l'erba: Lo scarificatore penetra di millimetri nell'erba eliminando il muschio e l'erba infeltrita

Lo scarificatore o arieggiatore per prato è un attrezzo da giardinaggio che serve per incidere in modo controllato e corretto il terreno del vostro giardino e togliere lo strato composto da erba secca, detriti di vegetali e pietrame che può letteralmente soffocarlo.

L’arieggiatore per prato consente di far respirare il terreno, dare alle radici dell’erba il giusto spazio per poter crescere correttamente divenendo robuste resistendo nel tempo alle intemperie, alla pioggia ed al sole.

L’uso dell’arieggiatore per prato serve anche a pulire il terreno dai residui della falciatura impedendo che si creino quelle condizioni di umidità che favoriscono la crescita dei licheni.

Sintetizzando, l’arieggiatore per prato favorisce l’idratazione del terreno e la sua stessa nutrizione migliorandone il suo aspetto che vi sta tanto a cuore.

Le diverse tipologie di arieggiatore per prato:

Arieggiatore per prato professionale

Abbiamo tre tipologie di arieggiatori per prato che meritano di essere analizzati insieme: manuale, elettrico e termico. Vediamoli insieme:

  • Arieggiatore per prato manuale

L’arieggiatore per prato manuale che ha la forma di un rastrello o di un attrezzo meccanico con ruote. Il suo utilizzo è consigliato per terreni non superiori a 100 mq e soprattutto su terreni regolari che non abbiano avvallamenti ed irregolarità.

  • Arieggiatore per prato elettrico

L’arieggiatore elettrico che può avere un cavo elettrico per il collegamento alla rete od avere una batteria ricaricabile che lo rende di per sé più semplice nella gestione e nell’utilizzo. La scelta dipende dalla superficie del giardino e dai conseguenti tempi di lavorazione ma anche dalla potenza necessaria del motore che va dai 1.000 ai 1.800 watt.

  • Arieggiatore per prato termico

Abbiamo poi l’arieggiatore per prato termico che è certamente la soluzione più potente, con motore a benzina, indispensabile per aree erbose di oltre 500 mq.

Come usare l’arieggiatore per prato:

1
Einhell GC-SA 1231/1 Scarificatore arieggiatore elettrico (230 V, 50 Hz, 1200 W, largh. 31 cm, sacco...
  • Lo scarificatore arieggiatore elettrico gc-sa 1231/1 è un apparecchio combinato affidabile ad alte prestazioni per aerare e scarificare a regola d'arte superfici erbose di piccole e medie dimensioni...
4
Gardena Miniaeratore su ruote combisystem: Scarificatore manuale per eliminare muschio, erbacce ed...
  • Per curare l'erba: Lo scarificatore penetra di millimetri nell'erba eliminando il muschio e l'erba infeltrita
5
Lehmann Alyssum - Scarificatore elettrico per prato 2w1 | Ventilatore elettrico con larghezza di...
  • ✅ VERTIFICAZIONE - Consiste nell'eliminazione di muschio e feltro dal prato, che si formano dopo la falciatura o dopo l'uso del prato, rendendo difficile l'accesso all'aria alle radici, causando...
6
Alpina Scarificatore Elettrico ASC 1.3 E, Motore da 1300 W, Con 16 Lame e 36 molle, Profondità...
  • Leggero e versatile scarificatore elettrico Alpina alimentato da motore da 1300 W, per scarificare e arieggiare il terreno per una crescita più sana e rigogliosa dell’erba, profondità di lavoro...
7
Bosch Home and Garden Scarificatore elettrico UniversalVerticut 1100, 1100 W, larghezza di lavoro:...
  • Ideale per scarificatura e arieggiatura con 4 regolazioni dell'altezza da +5 mm a -10 mm

L’arieggiatore per prato come tutti gli attrezzi da giardino va usato con attenzione rispettando alcune regole di sicurezza minime.

Nel caso di scarificatori motorizzati (elettrici o con motore a scoppio) bisogna avere alcune precauzioni per la sicurezza propria ma anche per evitare danneggiamenti all’attrezzo od anche allo stesso giardino non applicando correttamente l’arieggiatore per prato.

Bisogna mantenere una corretta distanza di sicurezza di almeno 18 metri tra l’arieggiatore per prato e le persone per evitare che vengano colpite dai detriti anche pietrosi rimossi dal terreno con l’operazione di scarificazione.

In caso terreni con dislivelli ed irregolarità bisogna operare in modo orizzontale per consentire alle lame di lavorare il terreno in modo uniforme senza saltare parti del terreno.

È consigliabile rimuovere la maggior parte del materiale presente nel terreno (rami, foglie, pietre, ciotole. L’operazione di scarificazione sarà facilitata dall’utilizzo preventivo del rastrello per rimuovere la parte di vegetazione morta facente parte del tappeto erboso.

Molto dipende dallo stato di manutenzione e lavorazione del vostro giardino, un giardino trascurato necessiterà di una preparazione adeguata prima di effettuare la scarificazione. Al contrario nel caso di un giardino lavorato stagionalmente sarà sufficiente passare l’arieggiatore per prato per preparare il terreno alle future lavorazioni di concimazione e semina.

Si consiglia di spargere un antimuschio sul terreno prima di intervenire con lo scarificatore per evitare di diffondere spore e batteri in tutto il giardino creando anche condizioni di pericolo per bambini ed animali.

Dopo aver passato il tosaerba il giardino sarà correttamente preparato per lavorarlo con l’arieggiatore per prato.

Come scegliere il miglior arieggiatore per prato?

Vogliamo offrirti alcuni elementi per scegliere in modo ponderato l’arieggiatore per prato migliore e più adatto alle tue necessità ed esigenze anche legate alla tipologia di terreno ed alle dotazioni a tua disposizione.

  • Dimensione

L’arieggiatore per prato elettrico per giardini e prati che non superino i 500 mq mentre si consiglia l’acquisto di un Arieggiatore motorizzato per superfici maggiori. Evitare l’acquisto di un arieggiatore per prato manuale se non sei in ottima forma e se il tuo giardino è più grande di 80 mq.

  • Potenza

Sarà il profilo del terreno e la quantità di lavoro che dovrai svolgere a stabilire la potenza necessaria dell’arieggiatore che vuoi acquistare.

Per terreni in regolare stato di manutenzione puoi sicuramente optare per una potenza dell’arieggiatore per prato dai 1.200 ai 1.800 watt. Mentre dovrai superare i 2.500 watt in caso di lavori di scarificazione complessi, su terreni cosparsi di sassi e soffocati da uno strato spesso di paglia e feltro vegetale.

  • Dimensione

Più sarà ampio l’arieggiatore per prato minori saranno i passaggi necessari a completare il lavoro e più veloce sarà la lavorazione complessiva. Bisogna tener presente che una maggiore ampiezza dell’attrezzo determinerà la necessità di una potenza maggiore.

  • Profondità d’azione

E’ importante avere la possibilità di regolare la profondità della incisione delle lame nel terreno per poter passare da 0 a 9 mm a seconda della tipologia di terreno e necessità di regolare la diversa azione di scarificatura.

  • Ergonomia

Per quanto riguarda questo aspetto è importante poter regolare l’altezza del manubrio. Da ciò dipenderà la comodità della lavorazione soprattutto nel caso in cui dovrai utilizzare l’arieggiatore per prato per lunghe sessioni.

Vi sono altri criteri ergonomici da considerare: la presenza o meno di ruote fuoristrada, la ripiegabilità del manubrio riducendo lo spazio d’ingombro, l’avviamento elettrico per arieggiatori motorizzatii, gli accessori, il rivestimento delle impugnature e la centralizzazione dei comandi sul manubrio, la lunghezza del cavo di alimentazione per gli arieggiatori elettrici ecc.

  • Prezzi e garanzia

Nel mercato degli arieggiatori per prato vi è una minore concorrenza rispetto agli altri attrezzi da giardino. Il costo degli arieggiatori per prato varia ovviamente di molto a seconda di tali parametri. Si va da un costo dai 50 ai 100 Euro per gli arieggiatori per prato manuali, dai 110 ai 350 euro per quelli elettrici e tra i 300 ed i 600,00 euro per quelli con motore a 4 tempi.

La durata della garanzia è come sempre nel caso di apparecchiature un aspetto molto importante. Varia dai 2 ai 5 anni per gli arieggiatori e si può arrrivare ai 25 anni per gli arieggiatori manuali.

Classifica dei migliori arieggiatori per prato del 2023:

Miglior arieggiatore per prato

  • Wolf-Garten 16AHHJ0H650 – Miglior arieggiatore per prato

Questo arieggiatore per prato motorizzato con motore a scoppio è senz’altro un’eccezionale macchina da giardino. E’ alimentato a benzina E Ha una struttura forte in lega d’acciaio.

Questo arieggiatore per prato ha un peso di 37000 Grammi e la larghezza di taglio è di 380 Millimetri. Il Motore ha una cilindrata di 163 cm/3 a 3.500/min.

La regolazione della profondità è garantita da 6 posizioni regolabili da comandi centralizzati sul manubrio. L’arieggiatore Wolf-Garten 16AHHJ0H650 VA 389 B ha 3 funzioni in un unico apparecchio: arieggiatore, scarificatore e raccolta.

  • Gardena ES 500

Gardena Arieggiatore Elettrico Es 500 Scarificatore Per Superfici Sino A 600 M², Potenza 500 W,...
  • Leve di regolazione facilmente accessibili: Per una facile regolazione della profondità di lavoro

Arieggiatore per prato con larghezza di lavoro 30 cm, per superfici sino a 600 m², potenza 500 W (4066-20). Le leve di regolazione sono facilmente accessibili per una facile regolazione della profondità di lavoro.

Il materiale è robusto, le molle dell’arieggiatore per prato sono in acciaio inossidabile temprate a usura ridotta. Estremamente potente grazie all’elevata trazione, facile da avviare, barra di comando con interruttore integrato.

Manico scomponibile: Permette un trasporto semplice e una conservazione in poco spazio.

  • Greenworks Tools

Greenworks 40V Rastrello a Batteria, 3600giri/min., Larghezza 36cm, Vano di Raccolta 30L, SENZA...
  • POTENTE RASTRELLO ARIEGGIATORE PER PRATI MEDIO-PICCOLI - 20 denti a molla ruotano 60 volte al secondo per rastrellare a fondo il prato e rimuovere muschio, cotica erbosa ed erbacce, migliorando il...

Questo modello di arieggiatore per prato ha una batteria agli ioni di litio da 40 v che consente di lavorare senza fili nel giardino.

Ha un’ampiezza di lavoro di 35 cm e con le sue 20 molle di acciaio profonde 76 mm riesce a garantire un’operatività importante. Ha una buona ergonomia potendo regolare l’altezza di lavoro su 3 livelli da 10 a + 5 cm.

È un arieggiatore per prato silenzioso ed è adatto per prati di piccole e medie dimensioni ed è dotato di un sacco di raccolta da 20 L e di un’impugnatura ergonomica ripiegabile su se stessa.

  • AL-KO Combi Care 38 P Comfort

Arieggiatore a benzina AL-KO Combi Care 38 P Comfort, incl. cesto di raccolta
  • Arieggiatore a benzina AL-KO Combi Care 38 P Comfort, incl. cesto di raccolta

Sempre la giusta profondità di lavoro: con un solo movimento della mano è possibile regolare la profondità di lavoro a cinque livelli diversi. Questo è importante perché nella scarificatura, le lame dell’arieggiatore per prato dovrebbero entrare nel terreno per 1 o 2 mm per non usurarsi inutilmente prima del tempo e per non danneggiare le radici dell’erba.

Altezza di lavoro ottimale: Il manico regolabile consente un lavoro sempre confortevole. Inoltre, la macchina può essere riposta in pochissimo spazio.

  • Fuxtec  FX-BV140 – Arieggiatore per prato professionale

Questo arieggiatore per prato  ha un potente motore a 4 tempi da 5,44 CV / 4 KW con una cilindrata di 212 cc. Utilizzabile a con diverse altezze grazie a 6 diverse profondità di lavoro e scarificazioni (-15,-12,-9,-6,-3,+5mm).

Peso netto leggero per questo tipo di arieggiatore per prato (37 kg). Ha 18 lame e 24 artigli per scarificare le erbacce e grattare la superficie del suolo. Ruote extra larghe per ancora più aderenza e maneggevolezza. Sacco di raccolta da 45 litri.

  • UPP 4063384005074/507 – Arieggiatore per prato economico

UPP 4063384005074/507 - Arieggiatore Manuale per Prato, con Rullo spinato Resistente Che Funziona...
  • Supporta la crescita: attraverso la regolare ventilazione del prato, la cosiddetta arieggiatura, arriva più ossigeno direttamente alla radice del prato e ottimizza, di conseguenza, l'assorbimento di...

È un arieggiatore per prato semplice e riesce a svolgere correttamente la propria funziona di scarificatura del prato. È dotato di 27 chiodi (ognuno di 3,5 c. di lunghezza).

Ha una larghezza di lavoro di 42 cm e si maneggia facilmente con un manico di 100 cm che può essere smontato in due parti per poterlo riporre con facilità. Questo arieggiatore per prato ha una solida struttura in acciaio che consentirà di utilizzarlo per molte stagioni.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here