Apricancello elettrico migliore: Quale scegliere? Classifica con con prezzi

apricancello elettricoL’apricancello elettrico è davvero una salvezza per tutti: grazie al suo pratico meccanismo, infatti, consente di aprire il cancello casa semplicemente andando a premere un tasto sul relativo telecomando o, nei casi più moderni, anche sul proprio smartphone.

Senza dubbio si tratta di una comodità che tutti vorrebbero avere, ma spesso e volentieri si pensa che si tratti di una spesa abbondante e poco necessaria veramente.

Con il nostro aiuto, scoprirai in questa guida alla scelta del miglior apricancello elettrico qual è il modello che fa per te e non solo: avrai anche una panoramica di tutti i vantaggi legati a questo fantastico meccanismo e sui relativi prezzi e infine stileremo una breve classifica dei migliori modelli che puoi prendere in considerazione per il tuo acquisto.
Buona lettura!

Perché scegliere un apricancello elettrico?

1
DUCATI kit apricancello solare bianta SW7000T SOLAR
  • AUTO LOCK: Blocco automatico delle ante in chiusura: non serve elettro-serratura per mantenere chiuso il cancello. DUCO SAFE: La sicurezza è garantita da un sistema di rilevamento ostacolo e...
2
DUCATI apricancello bianta HC812-400 solar
  • Risparmio energetico: consumo di soli 0,06W in stand-by per garantire massima affidabilità e lunga autonomia anche in condizioni di luminosità non ottimali Fino a 40 cicli garantiti anche in...
3
HC812-400 PRO Kit apricancello DUCATI HOME ideato per 2 ante battenti max. 3,5m(350kg) ogni anta
  • Pistoni telescopici con corsa 400mm.Tecnologia DUCOSOL con 3 modalità di alimentazione: a) da rete elettrica ac 230V (attraverso traformatore toroidale) b) da batteria d'emergenza in caso di black...
4
Somfy 1240653 - Motore per cancelli a battente Exavia Star | Per ante con un'altezza massima di...
  • Compatibile con cancelli in legno, PVC rinforzato, alluminio o ferro, con ante di altezza massima di 2m e larghezza di 2,5m; e un peso massimo di 250kg per anta
5
SCS Sentinel Hingend cancelli a Battente Porta Rotazione Automatica-Portal Battere Verin Opengate...
  • installazione 3-passo facile: basta installare prima meccanicamente operatore batte la porta collegata elettricamente al potere e al programma e sincronizzare Questo presenta alcuna difficoltà per il...
7
ECUTEE Kit Automazione Cancello Scorrevole Apricancello Elettrico per Cancello Scorrevole,Kit...
  • [Specifiche]: Max. Larghezza del cancello fino a 12 m (rack di 4 m inclusi nel pacchetto); Max. Peso del cancello fino a 1200 kg.

Un apricancello elettrico consiste in un meccanismo che consente al proprio cancello di casa di aprirsi in modo totalmente automatico grazie solo all’input che deriva dal suo relativo telecomando.

In genere, questa grande comodità non richiedere un poi così grande esborso di denaro dal momento che, in commercio, sono presenti di pratici kit contenenti tutto al loro interno.
In molti sono coloro che pensano che sia impossibile rendere automatico un cancello: credono infatti che si debba acquistare direttamente un altro cancello, più adatto al caso.

In realtà, qualsiasi cancello può essere reso con apertura automatica: ti basterà scegliere il giusto kit per apricancello elettrico in base alle caratteristiche del tuo vecchio modello come vedremo tra poco.

Senza dubbio, tra i vantaggi di un apricancello elettrico c’è proprio la grandissima comodità che noterai fin da subito: quante volte sei sceso dalla macchina per aprire e chiudere il tuo vecchio cancello a mano, magari anche sotto la pioggia battente? Dimentica questa fatica e affidati ad un apricancello elettrico automatico: risolverai tutte queste noie.

Tra le sue principali funzioni, l’apricancello elettrico consente non soltanto di aprire e far chiudere poi il cancello da solo una volta che sarai passato, ma è possibile anche bloccarlo e lasciarlo totalmente aperto: pensa a quanto sarebbe comoda questa funzione se hai organizzato una festa e stai aspettando più di un invitato.

Solitamente, nei kit sono compresi diversi elementi, tra cui:

  1. motore per cancello elettrico
  2. cremagliera da applicare al cancello
  3. 4 fotocellule da applicare sul versante interno ed esterno
  4. Batteria di scorta che si attiva in modo automatico in mancanza di corrente.

Talvolta, in alcuni modelli più moderni (come gli ultimi due che ti presenteremo alla fine della classifica dei migliori apricancello elettrici) è possibile trovare anche degli adattatori in grado di rendere smart il tuo cancello, per aprirlo comodamente tramite il tuo smartphone.

Come scegliere il miglior apricancello elettrico?

dispositivo per cancello elettricoSe stai leggendo questa guida all’acquisto di un apricancello elettrico è perché hai deciso di comprare anche tu questi fantastici set oppure perché ne sei almeno interessato.
Di sicuro, sappi che si tratta di una delle decisioni più giuste da prendere.

Tuttavia, potresti anche aver bisogno di un aiuto per capire qual è il modello che si adatta al caso tuo. Devi sapere che, tendenzialmente, in commercio è possibile trovare Apricancelli elettrici sotto forma di kit da montare direttamente al cancello di cui si è già in possesso.

Quindi, non dovrai sostenere delle spese troppo esorbitanti. L’unica cosa che ti è richiesta di fare (a meno che tu non voglia affidarti ad un esperto del settore) è proprio quella di tenere presenti gli aspetti fondamentali per procedere ad un acquisto di cui non ti pentirai, ossia:

  • il tipo di cancello di cui si è in possesso
  • lo spazio che si ha a disposizione
  • il peso del cancello che si possiede

Si tratta di fattori fondamentali da conoscere prima di procedere all’acquisto: è infatti in base a questi criteri che è possibile trovare diversi modelli di apricancello elettrico. Vediamoli allora nello specifico per fare un po’ di chiarezza!

  • Valutare il tipo di cancello che si possiede

La prima cosa da fare quando si ha intenzione di acquistare un apricancello elettrico è proprio quella di valutare la tipologia di cancello che si ha già. A meno che tu non abbia pensato di acquistarne uno totalmente nuovo perché magari quello che già avevi si è rovinato, allora, dovrai conoscerne il modello.

In generale, ti è più che sufficiente sapere che dev’essere uno di questi 3 tipi: monoanta, ossia con una sola anta che si apre, bianta, ossia un cancello avente le due classiche ante, scorrevole, ossia un cancello che non necessita di apertura ad anta, bensì scorre lungo un binario.

Sarà necessario sapere questa informazione dal momento che i kit di apricancello elettrico migliori presenti in commercio si distinguono proprio in base a questo fattore.

  • Valutare lo spazio a disposizione

Altro fattore da valutare è proprio lo spazio che si ha a disposizione. Si vendono sul mercato kit che possono anche occupare molto spazio e prima di procedere con l’acquisto di qualsiasi cosa è bene valutare con assoluta certezza ciò di cui si è già in possesso.

Cerca anche di calcolare in base alla modalità di apertura del tuo vecchio cancello quale sarà lo spazio necessario per aprirlo: ce n’è abbastanza?

  • Valutare il peso del cancello

L’ultimo passo da fare prima di procedere è proprio quello di considerare il peso del tuo vecchio cancello.

Devi sapere infatti che i kit di apricancello elettrico variano anche in base alla portata che possono sostenere: ce ne sono alcuni tipi, ad esempio, che sono appositamente creati per i cancelli più piccoli fino ad un massimo di 300 kg, mentre altri progettati per i cancelli più grandi quindi anche fino a 800 kg. Valuta il modello che è compatibile con il tuo.

  • I prezzi

Dopo aver passato in rassegna tutti i passi per acquistare un apricancello elettrico, è giunto finalmente il momento anche di avere una panoramica generale sui prezzi e sull’effettivo rendimento di questi meccanismi: due informazioni fondamentali per chi, come te, si sta addentrando nel mondo degli apricancello elettrico e non intende sbagliare facendo un acquisto errato.

Indubbiamente, a seconda dei modelli proposti possono esserci differenti prezzi al pubblico: una cosa è acquistare un kit per un piccolo cancello, altra è acquistarne uno che deve supportare anche 800 kg.

In generale, possiamo affermare che il prezzo base di un apricancello elettrico è 250 euro e può arrivare anche a 500 euro nei casi di kit più piccoli. Nel caso invece di cancelli molto grandi, è richiesto l’acquisto di apricancelli elettrici a partire da 800 anche fino a 1500 euro. Tutto cambia in base al modello che hai e lo spazio di apertura.

Se può sembrarti una spesa esagerata e superflua devi proprio sapere cosa ne pensano coloro che hanno acquistato un apricancello elettrico: da allora non ne possono proprio fare a meno.

L’incredibile comodità che viene fornita da questo meccanismo che rende automatico il tuo cancello ti consentirà di salire in macchina e di uscire comodamente dalla tua abitazione senza dover scendere dalla vettura quattro volte per l’apertura e la chiusura del cancello.

Il vantaggio maggiore, però, si riscontra ovviamente quando il tempo non è dei più favorevoli: è proprio quando piove a dirotto che andrai a considerare il tuo apricancello elettrico una vera salvezza!

Insomma, si tratta di un piccolo sforzo a livello economico per un grande vantaggio che ti porterai dietro nel tempo: infatti, è davvero difficile che questi meccanismi si rompano e se proprio dovesse succedere hai sempre la garanzia che ti tutela e ti garantisce la riparazione.

Classifica dei migliori apricancello elettrici del 2022:

Miglior apricancello elettrico

Sicuramente ora sei molto più deciso ad acquistare un apricancello elettrico e dopo che hai passato anche in rassegna tutti gli step per concludere il tuo acquisto nel modo più consapevole possibile, è giunto il momento di vedere quali sono i 7 migliori modelli di apricancello elettrico presenti in commercio.

La selezione che qui abbiamo eseguito per te prende in considerazione diversi modelli che vanno da quelli più semplici e meno costosi a quelli caratterizzati dalle moderne funzioni smart e che si possono attivare anche comodamente dal proprio smartphone.

In più, abbiamo pensato di proporre qui per te anche dei modelli che si differenzino tra loro in base al tipo di cancello che hai già, al tipo di apertura e di portata in termini di kg al fine id avere una panoramica quanto più completa ed esaustiva possibile.

  • Came 001U2313 – Miglior Apricancello elettrico

CAME 001U2313 KIT BX PER CANCELLI SCORREVOLI FINO A 14 METRI E 800 KG, IDEALE PER UN UTILIZZO...
  • KIT MOTORE 230 V AC PER CANCELLO SCORREVOLE COLORE GRIGIO - PER CANCELLI FINO A 14 METRI DI LUNGHEZZA E 800 KG DI PESO

Il primo modello di apricancello elettrico che vogliamo presentarti è il Came 001U2313: un kit che consente l’apertura del tuo cancello supportando anche fino a 800 kg.

L’attivazione viene mediante 230 V, ed è un kit che consente di far aprire in modo automatico un cancello scorrevole fino a 14 metri di lunghezza. Si tratta, in generale, di uno dei modelli in grado di supportare i cancelli più grandi e tutto ciò si riflette inevitabilmente sul costo al pubblico.

  • Deimos BT A600 – Apricancello elettrico per cancello scorrevole

BFT KIT DEIMOS ULTRA BT A600 24V 600KG R925268 00002 CON 5 MT DI CREMAGLIARA CANCELLO SCORREVOLE...
  • Prodotto professionale è obbligatoria l'installazione da un installatore professionale, non essendo compatibili con la tipologia "fai da te"

Con questo modello di apricancello elettrico Deimos BT A600 è possibile rendere automatico il proprio cancello di tipo scorrevole supportando al massimo 600 kg: quindi, un modello più piccolo

rispetto al precedente apricancello elettrico che ti abbiamo presentato. Di conseguenza, il costo anche è minore.
In questo caso, il meccanismo necessita di 240 V per l’apertura.

  • Faac Delta 2 740

FAAC KIT DELTA 2 740 CANCELLO SCORREVOLE PORTATA 500KG 220V + 6MT CREMAGLIERA 1056303445 ML083
  • Prodotto professionale è obbligatoria l'installazione da un installatore professionale, non essendo compatibili con la tipologia "fai da te"

Il modello Faac Delta 2 è ideale anch’esso per i cancelli scorrevoli: i più comuni nelle case.

In questo caso, il meccanismo consente di aprire l’apertura di un cancello dal peso massimo di 500 kg e necessita perciò di un apporto di corrente di almeno 220 V. Tuttavia, in questo caso i cancelli che questo meccanismo può supportare non devono superare i 6 metri di lunghezza. 

  • Apricancello elettrico Faac Came BFT

A differenza dei modelli finora presentati, il meccanismo apricancello Faac Came BFT consente l’apertura di tutti i cancelli monoanta. Bisogna comunque dire che non si tratta di una tipologia di cancello poi così tanto comune ed è per questo che i modelli adatti al caso sono di meno in commercio rispetto a quelli scorrevoli o a quelli bianta che ti presenteremo tra poco.

Tornando a questo modello, il suo costo è uno dei più bassi in commercio e può sostenere l’apertura di cancelli fino a 350kg. La potenza richiesta è pari a 280 V e consente un angolo di apertura di 100°: valuta sempre bene lo spazio che hai a disposizione prima dell’acquisto.

  •  SW7000T SOLAR Ducati

DUCATI kit apricancello solare bianta SW7000T SOLAR
  • AUTO LOCK: Blocco automatico delle ante in chiusura: non serve elettro-serratura per mantenere chiuso il cancello. DUCO SAFE: La sicurezza è garantita da un sistema di rilevamento ostacolo e...

Ducati è uno dei brand più noti nel settore degli apricancello elettrici. In particolar modo, questo modello ben si adatta a tutti i cancelli che presentano due ante da aprire. Proprio in virtù della tipologia di cancello che consente di aprire.

La portata massima di questo kit consente l’apertura di un cancello al massimo pari a 250 kg per ciascuna anta con più di una velocità di apertura con 240 V richiesti di potenza.

La particolarità di questo modello Ducati SW7000T SOLAR è proprio la presenza di un piccolo pannello solare che consente, grazie all’esposizione al sole, l’accumulo di energia da utilizzare tanto per le aperture del cancello quanto per la ricarica della batteria che si attiva in mancanza di corrente diretta.

  • Apricancello elettrico economico Smart GSM

Apricancello, telecomando wireless 220V/10A CL4-GSM GSM SMS/controllo chiamate con controller e...
  • 【Telecomando globale GSM】L'interruttore del telecomando wireless può controllare gli apparecchi elettrici tramite chiamata SMS. Controllo wireless, segnale stabile e conveniente. Fornire...

Tra i modelli più moderni sul mercato, c’è l’Apricancello elettrico Smart GSM: un nuovo apricancello sviluppato seguendo un ideale di domotica. Essendo dotato di intelligenza artificiale, infatti, questo meccanismo connesso tramite l’app installata sul tuo smartphone ti consentirà di aprire il tuo cancello soltanto con un tuo comando vocale o con un semplice click.

Con una garanzia di ben due anni, questi meccanismi supportano l’apertura di diverse tipologie di cancelli per una comodità ancora più grande. Ovviamente, però, questo servizio di ripercuote anche sul costo che parte dai 50 euro per i mini adattatori da applicare ai meccanismi di apricancello che già possiedi.

  • 1Control Smart

1Control SOLO 2ª GEN, Apricancello Bluetooth senza Fili per Telefono/Smartphone per Aprire Cancelli...
  • 📦 CONTENUTO - A casa riceverai 1 apri cancello SOLO di 2ª generazione, più completo, più compatibile e più smart rispetto alla 1ª gen. L'apricancello SOLO è l'unico al mondo brevettato senza...

Anche in questo caso, ti presentiamo un adattatore da applicare al tuo apricancello elettrico che già possiedi che ti consentirà di aprire il cancello sicuramente grazie al tuo smartphone.

Ovviamente, in commercio esiste anche sempre di questo modello il totale meccanismo da montare per rendere l’apertura automatica del tuo cancello, ideale tanto per i modelli più piccoli quanto per quelli più pesanti e grandi.

Solo l’adattatore da applicare ad un meccanismo già esistente costa intorno ai 100 euro, mentre compreso di meccanismo può arirvare anche intorno ai 500 euro a seconda sempre dei modelli e della portata che si sceglie di conferire al proprio cancello.

Alla fine di questa guida all’acquisto del miglior apricancello elettrico avrai sicuramente compreso qual è il miglior modello che fa al caso tuo e quali sono i diversi vantaggi connessi a questa automazione.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here