Oggi parliamo di affilapunte per trapano. Questo strumento, considerato dagli esperti un’eccellenza per la sua praticità, rifila velocemente le tue punte nel migliore dei modi possibili. Anche se è la tua prima volta.
Però, visto che il mercato offre una vasta gamma di questi prodotti, abbiamo deciso di scrivere una guida che possa aiutarti a scegliere tra i sette migliori affilapunte per trapano presenti sul mercato.
Parleremo quindi del perché comprare un affilapunte per trapano per trapano, come scegliere il migliore e faremo una classifica elencando funzioni, tipologie e prezzi. Insomma, ti aiuteremo perché tu possa decidere quale sia la scelta migliore fra le migliori.
Perché acquistare un affilapunte per trapano?
- Per 20 misure da 3,0 a 12,0 mm
- 💠【Multiuso】: progettato per affilare frese piatte, trapani, forbici, coltelli, ecc.
- Affilatore elettrico di punte in metallo
- Buon materiale: l'affilatore portatile della punta del trapano è fatto di plastica dell'ABS di alta qualità e la mola, robusta e durevole con forte resistenza della corrosione, può essere usata a...
- Diametri della punta (adattatore piccolo): 3 mm - 10 mm
Comprare un affilapunte per trapano oggi significa non avere problemi domani. E se usi il trapano dovresti saperlo.
Ma se per un professionista tutto questo è normale, lo è un po’ meno per chi ha solo la passione del fai da te. A questi appassionati sfugge l’importanza di avere uno strumento di questo tipo in casa.
Il giorno in cui si deve fare i conti con una punta problematica, però, arriva per tutti (professionisti e non) e a questo punto serve capire cosa fare.
Spendere soldi per una nuova punta o affilare quella vecchia senza spendere un centesimo? Fare un lavoro poco pulito e preciso od ottenere un ottimo risultato finale? Scomodarsi da casa per finire il lavoro o finire il lavoro restandosene a casa?
Vediamo di fare un po’ di chiarezza su alcuni (e altri) di questi punti e capire perché abbiamo bisogno di un affilapunte per trapano.
Usare punte affilate ti aiuterà a forare le superfici con precisione e pulizia. Questo significa un miglior risultato finale.
Se poi l’usura delle viti e i danni al trapano ti hanno stancato, punte da trapano affilate al punto giusto ti aiuteranno a risolvere questi problemi. Diciamocelo, andare in negozio ogni volta che non riusciamo a fare un foro con la punta che abbiamo è dura.
Un ottimo affilapunte per trapano è la giusta soluzione: ci farà risparmiare sia il viaggio verso il negozio sia i nostri soldi. Questo significa che portare a termine il nostro lavoro sarà più soddisfacente e veloce.
Il problema dei rifiuti in Italia è un problema che ci tocca tutti da vicino. I rifiuti producono inquinamento. Le sostanze disciolte, così come gas e materiali non biodegradabili, possono inquinare l’aria, l’acqua e la terra su cui camminiamo.
Un affilapunte per trapano può contribuire a ridurre il problema. I motivi sono principalmente due: non devi cambiare gli strumenti che già hai, due, a uno strumento come questo serve poca energia per funzionare. Forare ferro e acciaio può essere un’operazione molto complessa. Quindi, se le tue punte non hanno un’ottima rifilatura ti sarà impossibile (o comunque molto difficile) forare la superficie in modo efficace.
Certo, potresti sempre affilare a mano la punta del tuo trapano o andare in negozio a prenderne una nuova. Ma perché faticare tanto quando puoi avere un affilapunte per trapano per trapano a portata di mano?
In più, se è la tua prima volta e manchi di esperienza, per affilare la punta del tuo trapano hai bisogno di questo professionista della rifilatura.
Risparmierai fatica, tempo e denaro. Sì, perché una punta da trapano da buttare significa una nuova punta da trapano da comprare: investire su un affilapunte per trapano è quindi la soluzione migliore da adottare.
Ma attenzione: perché le tue punte da trapano funzionino nel migliore dei modi ti serve un prodotto eccellente. Ecco perché parleremo anche di come sceglierlo.
Come scegliere il miglior affilapunte per trapano?
-
Potenza del motore
Queste due caratteristiche sono fondamentali per la performance dell’affilapunte per trapano. Per un’affilatura perfetta servono valori perfetti. Quindi, più alta è la potenza del motore e della velocità di rotazione più la tua punta sarà performante.
Per esempio, 80 Watt e 4200 giri al minuto sono l’ideale perché la tua punta sia affilata come si deve.
-
Reperibilità dei ricambi
Il tempo non guarda in faccia nessuno, nemmeno il tuo affilapunte per trapano. Quando acquisti un prodotto, quindi, è sempre meglio capire se esistono pezzi di ricambio.
Se questi pezzi non esistono, la cosa può diventare problematica. Infatti, un affilapunte per trapano senza pezzi di ricambio sul mercato significa soldi da sborsare per un nuovo affilapunte.
-
Funzionalità extra
Alcuni affilapunte per trapano hanno una limitazione, non riescono ad affilare le punte per materiali più resistenti come acciaio, leghe di ferro o di acciaio. Altri, invece, riescono a svolgere questa funzione alla perfezione.
Non solo, se la fatica ti spaventa o pensi di non essere troppo preciso nel centrare la punta, alcuni modelli offrono addirittura una funzione autocentrante. Cioè, bloccano e centrano in modo automatico il pezzo che vuoi lavorare.
-
Scelta del materiale
Se vuoi un affilapunte per trapano ad hoc, allora ti serve controllare anche il materiale con cui è stato costruito. Questo, infatti, sarà determinante per il grado di sicurezza della macchina.
Un’affilatrice che non è facile da usare e che presenta rischi durante la lavorazione riduce drasticamente la qualità del prodotto.
-
Angoli di affilatura
Controllare gli angoli di affilatura è molto importante. Se lo strumento non può lavorare sul materiale della tua punta da trapano, allora non ti serve a nulla.
Per esempio, un affilapunte per trapano progettato per rifilare solo punte di acciaio non può di certo lavorare con punte di stagno o cobalto.
-
Le dimensioni
Conosci le dimensioni del diametro delle tue punte da trapano? Prima dell’acquisto di un affilapunte per trapano, ti consigliamo di misurarne la grandezza.
Fatto ciò, prendi in esame il portapunte, la mola e il temperino dello strumento che vuoi acquistare. Non tutti sono compatibili con le punte che possiedi.
Classifica dei migliori affilapunte per trapano del 2023:
Passiamo ora alla panoramica dei principali affilapunte per trapano disponibili sul mercato, quelli che il pubblico ha più apprezzato e che hanno le giuste caratteristiche per essere classificati come i prodotti migliori. Insieme alle caratteristiche, verranno presentate anche le opinioni di esperti e non.
-
Drill Doctor 750X – Miglior affilapunte per trapano
- Drill Bit Sharpener affila, muratura, metallo duro, in acciaio ad alta velocità e stagno-rivestito punte
L’affilapunte per trapano è prodotta dalla Darex LLC, società americana che produce anche affilatrici per punte da trapano. Il modello è uno dei più venduti online.
L’affilapunte per trapano ha avuto un grande successo fra le opinioni del pubblico perché permette non solo di regolare l’angolo di incidenza da 115 a 140 gradi, ma anche di scegliere quanto materiale asportare.
l’affilapunte per trapano è uno dei meno economici sul mercato, ma non sono di certo i prezzi che devono spaventarti. Infatti, per prestazioni e affidabilità, Drill Doctor 750X è il migliore prodotto sul mercato.
Drill Doctor 750X ha mola in nickel/diamantata che può essere sostituita. Quindi, come abbiamo già detto sopra, se si usura non devi prenderti una nuova affilatrice e il tuo portafoglio ti ringrazierà.
La mola riesce ad affilare punte con un diametro compreso tra i 2 e i 19 millemetri.
-
Proxxon BSG 220 21200
Laffilapunte per trapano è un prodotto Proxxon, società tedesca specializzata. Questo professionista della rifilatura è stato studiato prevalentemente per i professionisti abituati a un’alta precisione nella lavorazione.
I prezzi sono inferiori a quelli di Drill Doctor 750X. E anche se non è il prodotto più economico, secondo le opinioni più comuni il rapporto qualità-prezzo è ottimo.
L’affilapunte per trapano Proxxon BSG 220 21200 ha un sistema a controllo numerico (da qui la sua precisione) e ti permette di regolare la distanza della mola e la posizione della punta sul proprio asse.
La particolarità di questo macchinario è la mola al corindone (un minerale molto prezioso) che permette di affilare anche le punte in Widia. La confezione contiene anche un disco di riserva.
L’affilapunte per trapano ha un wattaggio di 85 unità. Questo significa che supera di ben 5 unità i Watt ideali per lavorare ottimamente la tua punta da trapano. Un ottimo investimento. Anche perché sul mercato si trovano facilmente i pezzi di ricambio.
Lo strumento affila punte con un diametro che va dai 3 ai 13 millimetri.
-
Holzmann Maschinen BSG13E
L’affilapunte per trapano è prodotto dalla Holzmann Maschinen, società tedesca leader nel settore. I prezzi dello strumento sono molto più economici rispetto a quelli della Drill Doctor 750X, ma a livello di prestazioni e versatilità non può competere.
L’affilapunte per trapano generalmente piace al pubblico perché è di buona fattura, dura, ha un uso prevalentemente hobbistico ed è facile da usare anche se è la tua prima volta (non devi regolarla).
L’unico pezzo che puoi cambiare è la mola. Quindi, se dovesse usurarsi o danneggiarsi dovresti prendere una nuova affilatrice. Visti i prezzi abbordabili, però, non deve per forza essere un difetto.
L’affilapunte per trapano BSG13E_230V ha un wattaggio pari a 80 unità. Come detto sopra, la potenza ideale se vuoi affilare la tua punta da trapano come si deve. Questo vantaggio compensa anche il fatto che la mola non possa essere cambiata.
Come la Proxxon, riesce ad affilare punte con un diametro che va dai 3 ai 13 millimetri.
-
Varo PowerPlus POWX1350 – Affilapunte per trapano professionale
- Slot per affilare coltelli
Un affilapunte per trapano marchiato Varo, società italiana specializzata nella produzione di macchinari per la lavorazione del filo metallico. L’affilatrice è versaile, ma poco precisa ed efficace a causa della mola asimettrica.
Però, il pubblico ha trovato la soluzione: per ottenere una qualità migliore basta sostituire la mola. Lo strumento, anche se limitato, potrebbe allora essere più utile e funzionale.
I prezzi sono decisamente più economici rispetto a quelli delle sue compagne e, viste le caratteristiche del dispositivo, il prodotto conviene. Parola di chi di solito lo usa.
L’affilapunte per trapano Powerplus POWX1350 ha un wattaggio pari a 96 unità. Questo significa che supera di ben 16 unità la potenza ideale per ottenere una punta da trapano perfetta.
-
Ribimex PRIAF716
- Affilatore elettrico di punte in metallo
L’affilapunte per trapano è prodotto dalla Ribimex, società francese che produce attrazzature, utensili e accessori per il fai da te. Il prodotto è dotato di una doppia testa e quindi può essere utile per affilare più punte.
L’affilapunte per trapano è decisamente interessante. Un esperto del settore dice che le recensioni negative sul prodotto fanno ridere. I motivi sono due: (i) quella gente non la sa usare; (ii) quella gente la compra pensando che sia un apparecchio da usare a livello industraiele.
I prezzi sono contenuti, quindi può essere lo strumento giusto anche per chi ha un budget di spesa minimo.
L’affilapunte per trapano Ribemex PRIAF716 ha un wattaggio di 70 unità. Significa che è sotto di dieci unità rispetto alla potenza ideale per ottenere un’ottima filatura. Visti i prezzi, è solo un piccolo prezzo da pagare che i vantaggi che offre vanno a compensare.
Vista la doppia testa, lo strumento affila punte con un diametro che va dai 3 ai 10 millimetri e punte con un diametro che va dagli 8 ai 16 millimetri.
-
Ribimex PRIAF70
- Affilapunte da trapano.
Come il PRIAF716, l’affilapunte per trapano PRIAF70 è un prodotto della Ribimex. La differenza fondamentale è che ha una sola testa. Le sue prestazioni sono modeste, ma è ottimo per gli amatori che lo usano una volta ogni tanto. Specie per i lavori occasionali come quelli domestici.
Se i prezzi del PRIAF716 sono contenuti, quelli del PRIAF70 sono ancora più economici. Il wattaggio è di 70 unità e valgono le stesse considerazioni fatte per il PRIAF716.
La singola testa permette di lavorare solo su punte con un diametro che va dai 3 ai 10 millimetri.
-
Milti Sharp 2001 – Affilapunte per trapano economico
- Precisione: garantisce angoli di spoglia corretti e taglienti affilati per far tornare come nuove punte da trapano e piccoli attrezzi.
L’affilapunte per trapano è un prodotto Multi-Sharp, società inglese esperta nel settore. Il modello è stato studiato per uso prevalentemente hobbistico anche se opera su punte in lega di acciaio super rapido.
L’angolo di affilatura può essere regolato, così come la posizione della mole. Inoltre lo strumento può affilare viti da trapano normali ma anche quelle con sperone centrale.
I prezzi lo rendono un prodotto economico che è limitato nella precisione e nella rapidità. Però, visti i vantaggi di cui sopra crediamo che debba prendere posto nella nostra classifica delle migliori sette.
Le recensioni del pubblico lo vedono come uno strumento che richiede molta pratica per essere usato ma le persone sono più che soddisfatte dell’uso che riescono a farne.
Sembra che sia difficile che l’affilapunte per trapano possa lavorare con punte dal diametro inferiore ai 5 millimetri. Ma solitamente lavora con punte con un diametro che va dai 3 ai 13 millimetri.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!