Tendone da giardino: Prezzi delle migliori tende parasole

Il tendone da giardino è una soluzione pratica per poter godere di zone d’ombra in uno spazio esterno. Alcuni tipi di struttura possono essere ancorate alle mura della casa e permettono di godere di ombra di fronte alle finestre, altri invece possono avere dei supporti esterni a palo, come per le tende a vela o il gazebo. Le tende da sole per esterni, oltre a creare delle zone fresche negli esterni, permettono di ripararsi ed avere privacy. I vari modelli della struttura e del telo di copertura permettono anche di scegliere tra elementi di design per impreziosire angoli del proprio esterno.

Come funziona il tendone da giardino?

tende parasole migliori

I tendoni da giardino offrono una protezione dai raggi del sole e dal calore. I tendoni da giardino sono estremamente funzionali in zone quali balconi, terrazzi e aree verdi in base al tipo di tessuto utilizzato per la copertura. I tendoni da giardino avvolgibili da muro hanno una struttura portante sulla quale viene appoggiato il telo, alcuni modelli possono avere il cassonetto, ovvero quella ulteriore protezione della tenda quando è avvolta, per proteggerla dal vento o dalle intemperie. Sono necessari supporti per agganciare la tenda al muro o alla pavimentazione presente. La struttura su cui viene posta può essere tubolare in cui sono presenti delle guide sulle quali scorrono le tende. Alcuni modelli cadono direttamente in verticale mentre altri sono dotati di bracci estensibili. Diverso è il funzionamento delle tende a vela che sono installate attraverso dei tenditori alla struttura della casa o a pali installati nella pavimentazione. I modelli di tendone a gazebo sono modelli estremamente funzionali e semplici da montare, è necessario solamente un’installazione solida nella pavimentazione o nel terreno per godere della copertura offerta dal gazebo.

Ecco i vari modelli di tendoni da giardino:

Bestseller No. 4
Bestseller No. 5
TENDA DA SOLE BARRA QUADRA 250X200 CM RIGA GIALLA
  • Tenda barra quadra profondità 200 cm, lunghezza 250 cm
Bestseller No. 6
Tenda Da Sole Avvolgibile A Barra Quadra. Può Essere Fissata Sia A Soffitto Che A Parete. Barra Di...
  • TENDA DA SOLE 3x2m avvolgibile a barra quadra. Il prodotto può essere montato sia a soffitto che a parete.
Bestseller No. 2
Windhager 10965 - Tenda a vela Patio (5 x 5 x 5 m), Beige
  • Resistente a strappi e agenti atmosferici
Bestseller No. 3
sunprotect 83290 Professional Tenda a Vela, 5 x 5 x 7 m, 90 gradi triangolo, beige
  • Protezione UV per ca. 90% con struttura in rete termoregolatrice (evita il ristagno del calore).

I tendoni possono essere delle tende a braccio, quelle più comunemente utilizzate nei terrazzi o balconi, perché sono dotate di bracci estensibili che offrono uno spostamento del telo della tenda ed una maggiore area di copertura. I bracci sono collegati a delle barre superiori sopra le quali è fissata la tenda arrotolata. Un altro modello sono le tende a caduta, dove la tenda scende verticalmente a filo della struttura, offre una protezione frontale . Altro modello sono le tende a cappottino, sono spesso utilizzate nei balconi ed hanno una forma ricurva. Altro modello di tendone da giardino sono le tende a guide laterali, adatte a delle zone di grandi dimensioni che offrono una protezione frontale e superiore piuttosto ampia.

I sistemi di installazione e apertura dei tendoni da giardino sono estremamente funzionali e permettono di chiudere quando necessario la tenda. Questa tipologia di tendaggi per esterni è adatta per le soluzioni a lungo termine anche per la facilità con cui è possibile richiudere le tende: il meccanismo di chiusura può essere manuale o motorizzato. A seconda della tipologia cambiano anche i prezzi, i modelli manuali sono i più economici. Esistono anche modelli automatizzati che permettono di aprire e chiudere con estrema semplicità la tenda.

Alcuni modelli hanno anche il sensore in presenza di sole, ovvero si aprono automaticamente per creare le zone d’ombra ed è sempre possibile richiuderla quando non dobbiamo godere della zona esterna. Il modello più pratico e funzionale, che si adatta ad ogni spazio è la tenda a vela, ovvero teli  impermeabili e capaci di bloccare i raggi Uv,  da ancorare a pali o a strutture esistenti attraverso tenditori che tengono in posizione i teli. Ma se preferite ci sono molti modelli di gazebo, diversi per dimensione e qualità dei materiali, prevedono solo una solida installazione nel basamento e permettono di usufruire con semplicità di una copertura che arreda con gusto la vostra oasi verde. Il tendone da giardino ha una semplice manutenzione, è solo necessario che il tessuto di copertura sia resistente ed elastico. Alcuni consigli: non chiudere la tenda quando il telo è eccessivamente bagnato. Come vedete sono davvero molte le opportunità di coperture parasole da esterno, non resta che scoprire le caratteristiche e come scegliere il più adatto alla vostre esigenze e iniziare a godere della vostra oasi in giardino!

Caratteristiche delle tende parasole da giardino:

Un importante criterio per scegliere la tenda parasole più adatta è il tessuto: alcuni possono essere naturali, come il cotone, ma sono soggetti più facilmente a deterioramento, a muffe e agli agenti esterni del sole o del vento. Le fibre possono essere anche acriliche, più resistenti e non soggette a strappi, con trattamenti idrorepellenti come il PVC. A seconda della struttura in cui la tenda viene inserita è possibile scegliere tra numerosi colori e caratteristiche. L’importante è che la trama sia fitta e stretta, soprattutto laddove è necessario coprire quelle zone esterne che sono colpite dal sole tutto il giorno ed è importante che siano resistenti all’acqua.  La struttura può essere in alluminio o in legno trattato. Alcuni dei modelli a muro hanno il cassonetto ovvero una scatola metallica che offre copertura e  riparo quando la tenda viene arrotolata.

Come scegliere il miglior tendone parasole?

Bestseller No. 1
Ddanke Outdoor ombrellone rettangolare patio tenda parasole da giardino tendone 3*2 m/4*3 m...
  • Contenuto della confezione: 1 x tettoia 4 x Tipo D fibbia e corde
Bestseller No. 2
JOM 127134 Gazebo da giardino, 3 x 3 m, con 4 pareti laterali, 3 finestre e 1 porta con chiusura...
  • Utile gazebo multiuso, 3 x 3 m, molto veloce da montare, senza viti
Bestseller No. 3
sunprotect 83230 Professional Tenda a Vela, 6 x 4 m, rettangolare, beige
  • Protezione UV per ca. 90% con struttura in rete termoregolatrice (evita il ristagno del calore).

Per scegliere il miglior modello è necessario controllare la qualità dei materiali della struttura e del telo di copertura. Sono molti i modelli a muro tra cui scegliere: a caduta, a cappottino o a bracci, ognuno dei quali si adatta ad ogni necessità. É importante considerare soluzioni con un buon rapporto qualità prezzo, perché prodotti scadenti hanno una durata limitata nel tempo, mentre i tendoni da giardino sono un valido investimento a lungo termine per la propria abitazione. È  importante valutare  i prezzi in rapporto alla qualità dei materiali di realizzazione. Per scegliere il migliore è necessario prima di tutto considerare le caratteristiche strutturali in cui verrà inserita la tenda, se si tratta di una finestra o di una copertura laterale, è consigliabile il modello a caduta. Se invece cercate una copertura frontale è consigliabile il modello a bracci che vi permette di estendere la tenda ed ampliare l’area coperta, se cercate una copertura superiore ampia allora è il modello a guide laterali il più adatto. Potete scegliere anche tra modelli di tendone da giardino a vela, delle pratiche copertura che vengono agganciate a strutture portanti. Si tratta di tende che offrono una copertura adatta sia al terrazzo sia al giardino: la tela viene tesa attraverso dei tiranti a cui è agganciata, si tratta di una soluzione versatile ed elegante. Un’ultima opzione da consigliare è il gazebo, una pratica struttura, da ancorare saldamente al terreno o alla pavimentazione del terrazzo, che offre un riparo elegante ed è di semplice installazione.

I 5 migliori modelli di tendone da giardino con recensioni e prezzi:

Ora che conoscete tutte le caratteristiche e avete a disposizione uno spazio esterno, non vi resta che scegliere il tendaggio più adatto alle vostre esigenze. Ecco a voi 5 modelli tra i migliori sul  mercato per il rapporto qualità prezzo, soluzioni pratiche ed eleganti per godervi un’oasi di riparo in casa vostra.

1. Gazebo pieghevole da giardino TecTake 3×3 m

Una pratica soluzione per godere di ombra nel giardino. Il gazebo è una struttura che si può montare con estrema rapidità grazie agli accessori in dotazione ed è ripiegabile con altrettanta agilità, per poterlo portare con se in campeggio o alle feste all’aperto. Il telaio è pieghevole, richiede poco tempo per la messa in piedi ed è ancorabile al terreno con i picchetti che sono in dotazione nella confezione. É un accessorio ideale per organizzare feste e godersi un’area verde all’ombra del sole e con un po’ di privacy. Ecco nel dettaglio le caratteristiche del gazebo della TecTake:

Copertura impermeabile

Tessuto: 100% poliestere

Custodia per il trasporto

Picchetti e corde tiranti

Corde tiranti

Dimensioni: altezza: 2,8 m ; area occupata coperta: 3x3m Peso: 10 kg

2. Tenda da sole Explorer 3×4 m

Tenda da giardino pratica e funzionale, da installare in poche mosse ed avere un ottimo risultato. Il tessuto di copertura di questa tenda in poliestere 170 T. è ad alto indice di protezione UV che blocca sino al 98% . Permette la copertura di un’ampia zona da 3×4 m. Nella confezione sono comprese 14 barre in acciaio da 53 cm con un diametro di 16 mm, tiranti, picchetti e la borsa di trasporto. Ecco le specifiche di questa tenda da esterni:

Fattore di protezione UPF: 80

Dimensioni: 300 x 400 cm

Colore: sabbia

Sbarre in acciaio ammortizzate: Ø 16 mm

Dimensioni confezione: 59 x 13 x 13 cm, peso: 2,4 kg

3. Tenda da sole avvolgibile a braccio manuale a partire da 2.0 mt

Questa tenda coprisole da esterno a guide laterali è estremamente semplice da installare per avere una zona d’ombra nel proprio esterno. Sono necessarie non più di 2 ore per poter montare questa tenda, ed anche il montaggio è estremamente semplice. Il tessuto è resistente, passa solo il 2% raggi UV, ed impermeabile ed è disponibile in 4 colori, per offrire la possibilità di scegliere quello che meglio si adatta alla tinta della struttura in cui viene inserita. Sono predisposte per essere installate al muro e sono dotate di due o tre staffe, a seconda della dimensione che avete scelto, e di tasselli di fissaggio espandibili. Il manuale di istruzione allegato vi offre tutte le indicazioni necessarie per un montaggio sicuro e corretto. bracci estensibili sono in alluminio forgiato con inclinazione massima di 35 gradi. Ecco nel dettaglio le specifiche di questa tenda coprisole da esterni:
Fornite di avvolgitore.
Tessuto  in poliestere 300g/m² (Disponibile in quattro colori: avorio, verde, a striscie bianche e verdi, multi-strisce)
Bracci estensibili in alluminio forgiato, con una inclinazione regolabile fino a 35 gradi
La coppia di cavi in acciaio, che passa attraverso gli snodi, garantisce la corretta tensione dei bracci della tenda
Staffe da parete e tasselli ad espansione (con rivestimento a polveri)
Rifinitura del rivestimento in polvere elettrostatica per garantire la durata del prodotto.

4. Tenda a vela triangolare Cool 3x 3x 4

Cool Area triangolo 3,0 x 3,0 x 4,24 M vela – vela parasole da, protezione UV per balcone...
  • Costruito in materiale HDPE, il materiale curare come le tradizionali, la qualità è 5 anni di garanzia

Cool è un tendaggio da esterno molto elegante e che si adatta facilmente ad installazioni esterne. Crea una piccola zona d’ombra da sfruttare per i giochi dei piu piccoli o per il parcheggio dell’auto. Questa tenda a vela  tessuto di polietilene, non assorbe acqua ed offre fino al 90% Blocco UV, mentre permette un flusso d’ aria di raffreddamento. Le vele ombreggianti offrono una maggiore stabilità rispetto ad ombrelloni e gazebi. Ecco nel dettaglio le specifiche di questa tenda a vela coprisole

Costruito in materiale HDPE

5 anni di garanzia

Tessuto traspirante che blocca fino al 90% dei raggi UV dannosi

Risparmio energetico e protezione ambientale, r

Facile da pulire, con un detergente delicato e acqua,

Facile da installare, ganci in acciaio inox ed anelli su ogni angolo.

5. Tenda da sole avvolgibili a braccio Blinky 195×150 cm

La tenda da sole della Blinky è un modello di tenda a braccio, in alluminio, avvolgibili a doppio snodo. Installazione a muro semplice. Il tessuto è in poliestere da 280 gr/mq. L’area di copertura offerta è di 195×150 cm. Ecco alcune caratteristiche nel dettaglio

Modello a sbraccio giallo/grigio

Dimensione: 195×150

Struttura in alluminio a doppio snodo

Salva

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply