Svettatoio telescopico: scopri come scegliere il migliore

Lo svettatoio telescopico è un utensile da lavoro perfetto per la potatura dei rami senza bisogno di utilizzare una scala. Il vantaggio di quest’attrezzo è che si riesce con facilità a tagliare le parti della pianta fonte di disturbo e arrivare nei punti più alti con lo svettatoio telescopico.

miglior svettatoio telescopico

Come funziona lo svettatoio telescopico?

Bestseller No. 3
Fiskars 1023624 Svettatoio Telescopico per Rami e Ramoscelli Freschi, Nero, 10.1x7.4x230.3 cm
  • Fiskars Bypass Svettatoio telescopico per rami e ramoscelli freschi, Rivestimento antiaderente, Lama in acciaio/Asta in alluminio, Lunghezza 2,4 - 4 m, Nero/Arancione, UPX86, 1023624
Bestseller No. 4
Gardena Lancia telescopica StarCut 410 plus: Lancia troncarami, regolabile 230-410 cm, altezza...
  • Per tagliare senza fatica alberi alti e arbusti fitti: altezza di lavoro ca.6,5 m incluso operatore

Il tagliarami telescopico è dotato di un manico allungabile per raggiungere i punti più alti degli alberi senza impedimenti. La cesoia all’estremità consente di tagliare i rami da terra, senza dover ricorrere a una scala. Esiste il troncarami telescopico elettrico che costa di più di quello manuale.

Il troncarami si trova in diversi modelli in commercio. La particolarità comunque del potatore telescopico manuale è che è dotato di manico allungabile per raggiungere le parti più alte, per cui in caso contrario servirebbe una scala. Esiste anche il modello elettrico che costa di più e ha il filo che potrebbe dare fastidio, anche se si fatica indubbiamente meno.

Come scegliere il miglior svettatoio telescopico?

Bestseller No. 1
Fiskars universal Cutter Telescopico UP86
  • Angolo di taglio regolabile di 230°
Bestseller No. 2
Fiskars Svettatoio Con Seghetto UP86
  • DIAMETRO TAGLIO FORBICE: 32 mm
Bestseller No. 3

Che si tratti di uno svettatoio professionale o per un utilizzo casalingo, ciò che contraddistingue uno strumento telescopico è il manico che si può allungare o accorciare a seconda del tipo di lavoro. Le lame che un’azienda come la Fiskars ha predisposto per lo svettatoio sono indicate per tagliare rami di dimensioni ridotte ma sono tra le migliori in commercio. Per rami più grandi, è sufficiente ricorrere al segaccio incluso e utilizzarlo come una sega.

Scegliere gli attrezzi per potature richiede attenzione per evitare acquisti sbagliati. Il consiglio è di comprare svettatoi manuali per il fai da te. Se invece ti servono per lavoro e vuoi qualcosa di più potente, puoi optare per uno svettatoio telescopico professionale a motore. Spesso e volentieri quest’ultimo viene comunque acquistato dai non addetti ai lavori perché pratico. Un’altra soluzione interessante è propendere per uno svettatoio a batteria visto che non è presente l’ingombro del cavo, anche se in questo caso hai a disposizione un’autonomia ridotta.

Un altro fattore da considerare sono le dimensioni dei rami e comprare gli attrezzi per potatura olivo o altre piante con cesoie adatte a quel determinato diametro. Importanti sono poi certo le lame: scegli quelle a incudine per i rami secchi e quelle a uncino per i rami verdi. Infine, verifica che gli attrezzi per potare siano leggeri perché a lungo andare se troppo pesanti sono difficili da maneggiare. Come ultima cosa, considera poi il prezzo dello svettatoio Fiskars UP86 se sei indeciso fra diversi modelli.

Fiskars universal Cutter Telescopico UP86
  • Angolo di taglio regolabile di 230°

Ecco a voi i 4 migliori modelli di svettatoio telescopico con recensioni e prezzi:

Ora hai sicuramente una visione più chiara delle caratteristiche che deve avere uno svettatoio, oltre ai prezzi che t’interessano. Ma ciò non toglie che esistano davvero tanti modelli in commercio e quest’ampia varietà possa creare confusione. Per aiutarti nella scelta, abbiamo pensato d’inserire i migliori attrezzi per potatura alberi. Dai un’occhiata alle recensioni!

  1. Blinky 7060018

Questo svettatoio telescopico di metri 1,8-3 ha un’impugnatura pratica che rende più agevole maneggiare lo strumento. La lama inferiore è in acciaio, quella superiore teflonata. Riesce a tagliare rami da 10-15 mm a seconda della distanza a cui si trova il ramo. Il peso massimo del tagliarami telescopico è di 1 kg, è molto leggero, perciò consente di lavorare a lungo, senza sforzi eccessivi. È perfetto per il fai da te.

  1. Fiskars 115360

    Fiskars 115360 Taglia Rami universale, lunghezza 1,58 m
    • Taglia verticalmente fino a un'altezza di circa 3,5 m

Lo svettatoio Fiskars taglia verticalmente fino a un’altezza di circa 3,5 metri. L’angolo di taglio è regolabile fino a 230°. Può essere utilizzato per il taglio del legno fresco e per raggiungere facilmente sia i rami bassi che quelli alti. La testa regolabile del troncarami telescopico e la leggerezza dell’attrezzo rendono la potatura più facile, veloce e sicura. Il taglio è preciso e la lama molto affilata, riesce a tagliare anche rami da 4 cm con un piccolo sforzo.

Peso: 1 kg

  1. Spear & Jackson 8200RS/09

    Spear & Jackson 8200RS/09 Svettatoio Regolabile, Maneggevole, Gamma Razorsharp
    • Il manico lungo e leggero facilita le potature nelle aree più difficili da raggiungere

Fra gli attrezzi per potatura con manico lungo e leggero per raggiungere le aree più difficili. Il corpo e la testa di taglio sono rotanti, con meccanismo raccogli frutta. Le lame in acciaio al carbonio sono altamente resistenti e sono rivestite in teflon, per un taglio più facile, netto e uniforme. La rinomata azienda applica sul prodotto una garanzia di 10 anni. È un articolo prodotto con elevati standard di qualità, il che garantisce una durata a lungo termine.

Peso: 1 kg

  1. Valex 1486253

Fra gli svettatoi con segaccio. L’asta in alluminio di metri 3,6 consente di manovrare bene il prodotto. È molto resistente, il taglio è efficace e garantisce una buona manovrabilità. Non si tratta di uno svettatoio professionale, però è l’ideale per il fai da te. Il seghetto consente di tagliare i rami più grandi utilizzandolo come una sega classica.

Peso: 1 kg

 

Salva

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply