Sparachiodi: i migliori modelli di graffettatrice con recensioni e prezzi

Ricordate il buon vecchio martello? Con il tempo e la tecnologia, l’uomo ha progettato uno strumento capace di archiviarlo! Stiamo parlando della sparachiodi chiamata anche chiodatrice o graffettatrice.

Come ci suggerisce anche il nome stesso, la sparachiodi inserisce chiodi nel muro o altri materiali. Largamente utilizzata nell’ambito della manifattura professionale o del fai da te, la più antica è quella “a molla”: inserisce un chiodo alla volta e lo “spara” utilizzando la pressione di una molla molto robusta.

I migliori modelli si sparachiodi [prezzi e offerte]

Bestseller No. 1
Silverline 868544 Air Brad Chiodatrice 50 mm
  • Corpo leggero in alluminio con impugnatura in gomma
Bestseller No. 2
Mannesmann M15350 Inchiodatrice ad aria compressa con raccordo per compressori
  • Inchiodatrice ad aria compressa con raccordo per compressori
Bestseller No. 5
Tacwise HCN83P Sparachiodi ad Aria Compressa, Chiodi a Bobina Fino 83 mm
  • Capace di sparare 200-300 chiodi senza bisogno di ricaricare
Bestseller No. 6
Makita AF505N - Clavadora neumática 1,2mm punta fina
  • Makita AF505N Brad Nailer, 2-Inch by Makita

UN PO’ DI STORIA. . .
Com’è nata la sparachiodi? Negli anni ‘50, un gruppo di operai edili, ispirandosi alla modalità di funzionamento di una pistola normalmente utilizzata durante la seconda guerra mondiale, hanno progettato e creato la sparachiodi, presentandola poi a svariate aziende americane, che l’hanno resa il geniale prodotto che è adesso.

Se oggi volessimo comprendere come funziona una recente sparachiodi, dovremmo prima fare un’ importante distinzione tra:
sparachiodi elettrica, composta da un pistone e un magnete che entra ed esce dalla pistola, per installare il chiodo nella superficie;
sparachiodi pneumatica, molto più professionale e potente, che lavora con l’ausilio dell’aria compressa, grazie alla quale riesce a sparare chiodi anche nelle superfici più robuste.

Imprescindibilmente, le due componenti essenziali di questi strumenti sono:
– grilletto secondario di sicurezza, che impedisce che vengano sparati chiodi in modo accidentale;
– caricatore, all’interno del quale risiedono i chiodi. Se il caricatore è a spirale, può contenere molti più chiodi di un caricatore normale.

CONSIGLI DI UTILIZZO
Ogni sparachiodi può essere diversa nel design e nel funzionamento, a seconda di com’è stata progettata. I suoi vantaggi, però, sono innumerevoli, come sono innumerevoli i casi in cui si può utilizzare.
Per il suo utilizzo, dopo aver riempito il caricatore del giusto numero di chiodi, è sempre bene indossare un paio di occhiali protettivi per impedire incidenti anche gravi. Dal momento che somiglia molto a una pistola, è dotata di un grilletto che una volta spinto verso l’interno, trasferisce la giusta pressione al chiodo, al fine di proiettarsi nel muro o nella superficie interessata.

Ancor prima di utilizzarla sulla superficie da inchiodare, sarebbe consigliabile provarla su altre superifici che non ci servono per constatarne il giusto funzionamento e per prendere dimestichezza con lo strumento.

Posizionando la punta della pistola sulla superficie, dando la giusta pressione al grilletto e aziondando il tutto con una buona stabilità manuale, il gioco è fatto! Più facile a farsi che a dirsi!

Per una chiodatrice pneumatica, cambiano i modi di realizzazione ma i vantaggi restano. Stiamo parlando di strumenti altamente tecnologici, che diminuiscono i tempi di lavoro e rendono l’operazione semplice, riducendo sempre più i pericoli, grazie alla sicurezza con la quale vengono progettati.

RECENSIONI DELLE MIGLIORI MACCHINE SPARACHIODI: PREZZI, OFFERTE E OPINIONI

mennesmann m15350

Mannesmann – M15350, è una graffatrice pneumatica che lavora ad una pressione di 4-8 bar e un consumo di aria di 0,6 litri per ogni colpo. Può contenere massimo 100 chiodi, un numero considerevole anche per un utilizzo intensivo. Venduta con una comoda valigetta e 500 chiodi da 30 mm in dotazione. Molti utenti la recensiscono positivamente per le sue capacità e la sua potenza. Una sparachiodi per legno ideale anche per grandi costruzioni.
Una delle migliori marche ad un prezzo conveniente!

 

einhell dta sparachiodi
Einhell DTA 25/2 è una graffatrice pneumatica che sostiene una lunghezza chiodi di massimo 25 mm. Per portare a termine lavori di pinzatura accurati e ordinati nei minimi dettagli, senza fatica! In dotazione vengono date delle pinze e dei chiodi che agevolano il funzionamento istantaneo. Realizzata interamente in solido alluminio e altri materiali resistenti, è ottima anche perché vi durerà una vita…!
Grazie ad un indicatore, potrete controllare quante pinze e quanti chiodi sono ancora disponibili nel caricatore. Vibrazioni ridotte al minimo, impugnatura ergonomica e un contenitore a valigetta per un comodo trasporto.
Per la sua manutenzione e regolazione occorrono solo due chiavi a brugola. Prezzo in offerta, su Amazon!

 

einhell graffatrice elettrica sparachiodi

Einhell Graffatrice Elettrica, ha un indicatore che ci informa quando i chiodi stanno per finire, la sua forza è assolutamente regolabile e proprio grazie a questa importante caratteristica, annoveriamo questa sparachiodi elettrica tra le migliori sul mercato.
Raccomandato l’utilizzo di graffette da 6 mm, nella sua confezione in dotazione viene dato un kit di chiodi e graffette di svariate dimensioni per lavori di piccola e media ampiezza. Ideale per legno tenero come l’abete. Se il chiodo, una volta sparato, dovesse restare leggermente fuori, è consigliato l’utilizzo di un martello, ma questo è un caso sporadico. Complessivamente tanta qualità!

 

 

stanley 6 tre650 chiodatrice elettrica

Stanley 6-TRE650 Chiodatrice Elettrica TRE650, è regolabile nella profondità del colpo (al fine di utilizzarla con successo sulla maggior parte dei materiali), utilizza chiodi di tipo J da 15 a 32 mm. Il prezzo è piuttosto accessibile, consigliata!

 

 

 

 

Tacwise FCN57V V 57mm Sparachiodi pneumatica

Tacwise FCN57V V 57mm Sparachiodi pneumatica con chiodi a bobina, spara dai 300 ai 360 chiodi dal diametro di 2,1-2,5 e lunghezza di 25-27 mm. La particolarità di questa sparachiodi consiste nel fatto che è realizzata interamente in magnesio, un materiale leggero, che non ne compromette la potenza. Essendo un modello ad aria compressa è compatibile con un piccolo compressore! Una delle migliori sparachiodi esistenti!

 

 

 

Bosch PTK 14 EDT Duo Tac Graffatrice

Tra le migliori marche nell’ambito del Fai Da Te, non dimentichiamo Bosch con il suo modello Bosch PTK 14 EDT Duo Tac Graffatrice. Indicata per graffe 53 da 11,4 mm di larghezza e 6-14 mm di altezza, ma anche per chiodi da 14 mm. Il caricatore può contenere fino a 100 graffe. La sua potenza garantisce di sparare perfettamente 30 chiodi al minuto. L’innovativo sistema Duotac, permette di scegliere se installare ½ graffe contemporaneamente.
In dotazione vengono date 1000 graffe per lavori di qualsiasi dimensione.

Salva

Salva

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply