Spaccalegna: caratteristiche e prezzi online

Per spaccare in segmenti un legno di qualsiasi tipo, lo spaccalegna è lo strumento ideale.
Funziona grazie ad un pistone che può essere idraulico o elettrico e che lavora attraverso la pressione: più quest’ultima risulterà alta, più lo strumento potrà rompere pezzi grandi e molto spessi.

Per esigenze professionali o pertinenti al fai da te, distinguiamo schematicamente le differenze tra uno spaccalegna elettrico e uno spaccalegna idraulico:

Lo spaccalegna elettrico è indicato per un utilizzo fai da te, per lavori non intensivi. Tra i tanti modelli, lo spaccalegna elettrico orizzontale è quello maggiormente indicato. Quando si acquista una macchina del genere, bisogna considerare molte caratteristiche: cosa tagliamo, le tonnellate di valore di spinta e il motore monofase, che a causa di una potenza non molto elevata, potrebbe bloccarsi, e infine la velocità. Tuttavia un taglialegna orizzontale è molto economico e vantaggioso per lavori occasionali.

Il taglialegna idraulico, invece, lavora grazie alla pompa dell’olio e generalmente ha un motore a scoppio che può essere portato laddove non vi è possibilità di rete elettrica, molto comodo anche per le dimensioni degli ultimi modelli in commercio. Consigliato soprattutto perché la potenza di spinta può oscillare considerevolmente tra 6 ed 8 tonnellate.

Vogliamo inoltre registrare la disponibilità di uno taglialegna manuale. Per chi non volesse utilizzare né elettricità, né olio di combustione, questa è una soluzione più facile, adatta sempre ad utilizzi non intensivi ma casalinghi, per chi ha un’ottima forza manuale!

Parlando del circuito idraulico, abbiamo spiegato come tutto il lavoro sia reso possibile grazie alla presenza di una pompa dell’olio… Ma se noi volessimo utilizzare dell’acqua?
Questa possibilità concretamente esiste.
Secondo alcuni progettisti, l’acqua non cambierebbe viscosità rapportata alla temperatura. Utilizzare l’acqua sarebbe una soluzione anche alla velocità e richiederebbe minore potenza di pompaggio con un notevole risparmio energico. Tempi di lavoro ottimizzati, risultato eccellente!
Dal momento che le tubature di scorrimento acqua dovrebbero essere realizzate in acciaio INOX, però, non sarebbe molto vantaggioso dal punto di vista economico produrre modelli del genere. Dunque i progettisti optano per un rivestimento interno delle tubature. Un ulteriore risparmio sarebbe dato anche sullo smaltimento dell’olio!

Nonostante questa importante possibilità esista, sono ancora tantissimi coloro che fanno utilizzo di macchine ad olio.

SPACCALEGNA, PREZZI E MIGLIORI OFFERTE:

Considerando tutte le opzioni sopra citate, vi presentiamo le migliori marche di taglialegna in commercio:

Vigor VSL-5T Spaccalegna Orizzontale

Vigor VSL-5T Spaccalegna Orizzontale, ha un peso di 50 kg, 1,5 kw di potenza, e una lunghezza del taglio di 52 cm. Consigliato per un utilizzo domestico, molti utenti lo recensiscono per la sua notevole longevità. Tagliare la legna per l’uso invernale è facilissimo, con questa macchina dal costo basso e dall’ottima qualità.

 

 

Al-Ko 113250 KHS 3704 Spaccalegna Orizzontale

Al-Ko 113250 KHS 3704 taglialegna Orizzontale, ha una pressione di lavoro di 4 tonnellate, indicato per spaccare pezzi di legno lunghi fino a 37 cm, piccolo nelle dimensioni, ergonomico, motore elettrico da 1500 kw. 35 kg, il suo peso complessivo. Un ottima marca, un ottima offerta!

 

 

Einhell 3432013 BT-LS 44 Spaccalegna

Einhell 3432013 BT-LS 44 Spaccalegna, ha una potenza di ben 4 tonnellate massimo, un motore da 1500 W, alimentato con 2,4 litri di olio. Anche la rumorosità NON è eccessiva: 65 dB. Le sue ruote consentono un spostamento leggero e dinamico, due piedi garantiscono l’appoggio ed è costituito da doppia impugnatura.

 

 

 

Al-Ko 113251 KHS 5204 Spaccalegna Orizzontale

Dal prezzo molto conveniente, vi consigliamo anche il modello Al-Ko 113251 KHS 5204 Spaccalegna Orizzontale è un taglia spacca legna con pressione di 5 tonnellate, spacca legna lunga fino a 52 cm. Il suo funzionamento è sicuro, facile, comodo grazie ai pulsanti con i quali è possibile attivarlo e disattivarlo. I materiali sono robusti e di ottima qualità!

 

 

 

Vigor VSL-4T Spaccalegna

Vigor VSL-4T taglialegna, ha una potenza di 1500 W, 16 mpa di potenza spinta, piccole e leggere dimensioni (41 kg circa). Il prezzo è competitivo e la marca molto conosciuta anche per i pezzi di ricambio.

Salva

Salva

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply