Serra da giardino o da balcone? Prezzi e recensioni

In questa pratica guida, capiremo che cos’è una serra per giardino, come si installa e quali sono le migliori marche per poterne acquistare una.

Che cos’è una serra da giardino?
Chi non vorrebbe, nel proprio giardino di casa o terrazzo, avere la possibilità di poter anticipare la semina di tantissime piante per godere prima dei fantastici sapori della terra? Pomodori e melanzane fuori stagione, fragoline appena raccolte ancor prima che qualsiasi fruttivendolo le abbia esposte: a questo serve una serra da giardino!

Dove deve essere posizionata per rendere in maniera ottimale?
Dal momento che, come ben saprete, ortaggi come melanzane e pomodori per crescere fuori stagione hanno bisogno di tanto sole, collocheremo la nostra serra in un luogo molto esposto, possibilmente in tutto l’arco della giornata.
Sceglieremo un posto ampio, dov’è possibile muoversi in libertà per effettuare tutti i lavori di manutenzione della serra oppure, se la vostra coltivazione richiederà elettricità, in un posto dove è facile raggiungerla.

Le mini serre così installate, se saranno adibite alla produzione fuori stagione, dovranno essere anticipitamente dotate di un impianto di riscaldamento e di un termostato per regolare sempre la temperatura e mantenerla costante.

Proprio come delle vere serre a tunnel, di quelle che vediamo ai ridossi delle strade, installate in grandissimi campi, la nostra potrà essere:
– una serra da balcone;
– una serra da terrazzo;
– una serra per giardino;
– una serra per orto.
Le differenze che intercorrono tra tutte queste piccole serre, riguardano le loro dimensioni che diventano rispettivamente sempre più grandi e il loro posizionamento.
In comune possono avere svariate caratteristiche: il loro telaio in legno resistente all’umidità oppure in alluminio, i loro vetri possibilmente temperati che consentono una migliore penetrazione dei raggi UV, un pavimento solido e resistente, una porta ampia, un valido sistema di areazione (indispensabile come il sole), una forma adatta alle vostre esigenze!

Serra da giardino e da balcone: prezzi e recensioni delle migliori marche

Siena Garden 569128 Serra mobile da giardino

Siena Garden 569128 Serra mobile da giardino o serra da balcone, è una serra orto sviluppata in lunghezza più che in larghezza. Risolve, infatti, tantissimi problemi di spazio grazie ai suoi tre ripiani.
Le dimensioni misurano 70x126x50 cm ed è realizzata per lo più in plastica e metallo.
Sebbene possa sembrare esile, garantiamo la sua solidità anche se installata in un balcone esposto al vento. Non tutti i piani dovranno essere necessariamente montati: è possibile disinstallare uno o più piani, a seconda della quantità di piante da coltivare.
Chiusa ermeticamente su tutti i lati, non presenta spifferi di aria che renderebbero di bassa qualità il suo lavoro, la consigliamo per il suo prezzo molto vantaggioso!
Ideale anche come orto in terrazzo!

GWP25L miglior serra da giardino
Songmics Serra per piante da giardino, ideale per pomodori, fiori e ortaggi. Grazie alla sua totale protezione, custodisce il vostro orto da eventuali attacchi di parassiti e insetti.
Telaio costruito interamente in alluminio, con tubi robusti.
Il telone è di polietilene sostenuto sempre da tubi metallici.
Complessivamente resiste bene alle intemperie ed è facile da montare e smontare.

Per chi avesse spazi più grandi da occupare, raccomandiamo questi modelli:

 

 

Songmics Serra per piante

 

Songmics Serra per piante da giardino GWP35L, è una serra tunnel comoda e durevole. Il telaio è in acciaio, mentre il telo in polietilene e aderisce completamente allo scheletro della serra in modo da non consentire all’aria di entrare.
La porta è chiusa grazie ad una cerniera ed è munita anche di finestre laterali per consentire un’ulteriore penetrazione dei raggi.
Prezzo basso, qualità molto soddisfacente!

 

 

 

Ultranatura Napoli serra da giardino

Dal design sicuramente particolare è il modello Ultranatura Napoli. Considerata una delle migliori serre da orto, misura 155x196x80 cm, con rete realizzata in plastica, con tutti i materiali per il fissaggio inclusi nella confezione. Il telaio è in acciaio.
Munita di finestre laterali.
Pur essendo così grande, pesa solo 5 kg, dunque è facile da trasportare.

 

 

 

 

semenzaio Beckmann Allgäu FS1

Infine, un’altra soluzione salvaspazio può essere il semenzaio Beckmann Allgäu FS1, largo 100 cm, profondo 90. Realizzato in materiale anticorrosione e anti intemperie.
La particolarità di questa serra a semenzaio consiste nel fatto che è altamente isolante ed è costituita da finestre apribili anche singolarmente per permettere il giusto microclima idoneo alla crescita delle piante.

Salva

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply