Rete ombreggiante: Prezzi, materiali, dimensioni e resistenza

Il telo ombreggiante è un particolare accessorio che viene utilizzato in ambienti esterni. Questo serve per proteggersi dai raggi del sole creando in questo modo delle zone d’ombra. Vengono istallati sui terrazzi o nei giardini permettendo alle persone di frequentare questi luoghi anche nei momenti più caldi della giornata. Sono utilizzati anche nei campi per proteggere le coltivazioni dal sole. Inoltre svolgono anche la funzione di proteggere dagli agenti atmosferici come ad esempio grandine e pioggia

Il telo ombreggiante è presente da sempre ma solo negli ultimi anni sono stati costruiti modelli specifici per il loro utilizzo. Con il passare del tempo la sua funzione di base è rimasta invariata ma ha subito numerosi cambiamenti sia per quanto riguarda i materiali che per la forma.

rete da giardino ombreggiante

Come si utilizza la rete ombreggiante da giardino?

Il funzionamento della rete ombreggiante è molto semplice. Per prima cosa deve essere disteso e in seguito lo si può appendere, ad un’altezza desiderata, attraverso degli agganci fissati al muro o a dei sostegni. In questo modo, grazie alle particolari caratteristiche di cui è dotato, è in grado di respingere i raggi solari e di creare una zona d’ombra. Così permette a chi è sotto di ripararsi dal sole. Questo è il tipo di installazione utilizzato più di frequente ma si possono posizionare anche in maniera diversa. Ad esempio è possibile appenderlo anche in orizzontale rispetto al terreno. Questo metodo viene usato in modo particolare per creare delle recinzioni.

Una delle caratteristiche principali dei teli ombreggianti è la sua capacità di respingere i raggi solari. Questa caratteristica tecnica deve essere conforme allo standard 801 che contraddistingue appunto quei prodotti con queste proprietà e che viene riportata nella descrizione della caratteristiche tecniche del prodotto. Inoltre deve resistere anche ad altri agenti atmosferici in quanto si trova in una posizione esterna. Dunque un’altro aspetto importante è il fatto che deve essere impermeabile.

Una caratteristica molto importante, sempre per quanto riguarda la protezione da questi fattori, è la sua forma. Quella maggiormente diffusa è rettangolare ma sono in commercio oggetti anche quadrati o triangolari.

Un’altro aspetto molto importante è la sua resistenza. In particolare è molto importante che non si strappi. In questo influisce sicuramente il materiale con cui viene realizzato. Questo è uno degli aspetti principali di questo accessorio. Vengono utilizzati tipi differenti a seconda dei modelli. Quelli più comunemente usati sono i vari tipi di tessuti e vari tipi di prodotti di nuova generazione come ad esempio il polietilene e il nylon.

Infine altra caratteristica importante è il suo colore. Infatti questo deve riflettere i raggi solari. Quindi per esempio il nero non risulta adeguato.

Abbiamo selezionato alcune delle migliori reti ombreggianti per aiutarvi nella scelta:

Rete ombreggiante Cozzolinobrico

Ora ti presento alcuni dei migliori modelli di reti ombreggianti che puoi trovare in commercio. Il primo è quello di Cozzolinobrico. Si tratta di un prodotto molto resistente agli agenti atmosferici ed è un frangi sole intrecciato a maglia con asole sul bordo. Ha la proprietà di respingere il 90% dei raggi solari Questo modello è l’ideale per: campeggio, balconi, ringhiere e cancelli.  Viene venduto in un rotola dalla lunghezza di 10 metri e dall’altezza di 1 metro.

Rete ombreggiante Biacchi Ettore 

Un altro tipo che ti presento è il di Biacchi Ettore SRL. Questo modello è l’ideale per proteggere l’auto dal sole nei parcheggi. Si tratta di una rete a maglia di colore verde con notevoli capacità di riflettere il sole. Le sue dimensioni sono: lunghezza 10 metri e altezza 2 metri.

Rete ombreggiante Fc

Molto interessante anche il modello di FC. Questo telo frangivista è ideale per la ringhiera di un balcone o anche per realizzare un recinto. Le sue dimensioni sono ridotte. Infatti la sua larghezza è di 300 cm e l’altezza è di 100 cm. Il colore in cui viene venduto è verde.

Telo frangivista Casa Pura

Telone occhiellato casa pura | impermeabile e multiuso | Bianco | 2x3m, 90g/m²
  • ADATTO A SITUAZIONI ESTREME: Spesso strato di polietilene a struttura incrociata, robusto e flessibile

Sicuramente merita una segnalazione tra i migliori teli frangivista anche quello di Casa Pura. Questo è un telone che può essere utilizzato per diversi scopi ed è adatto soprattutto a situazioni esterne. Viene realizzato con uno spesso strato di polietilene a struttura incocciata. Questo è molto resistente e flessibile. Inoltre è progettato per resistere ad alte e basse temperature ed è impermeabile e resistente ai raggi UV. Le sue dimensioni sono: altezza di 2 metri e lunghezza di 3 metri. Questo prodotto è disponibile solo nel colore bianco.

Rete ombreggiante verde LI.G

L’ultimo tipo che ti presento è quello di LI.G. Si tratta di una rete ombreggiante a maglia di colore verde.  Questo modello è indicato per proteggere le piante da frutta dal sole. Viene venduta in un rotolo che ha une lunghezza di 4 metri ed un’altezza di 3 metri, Il peso complessivo dell’articolo è di 998 gr.

Per quanto riguarda frangisole, i prezzi possono variare a seconda del materiale con cui viene costruito. Generalmente sul mercato si trovano prodotti che hanno un costo molto differente.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply