Pistola sabbiatrice: i migliori modelli con recensione e prezzi

Tra i tanti strumenti per la pulizia professionale che utilizzano l’aria compressa, rientra anche la pistola sabbiatrice.
Questa pistola, viene riempita con sabbia silicea e graniglia finissima e viene utilizzata per la pulizia profonda di svariate superfici metalliche o in legno, comunque da sverniciare, per essere nuovamente trattate a partire dalla loro composizione grezza.

Proprio grazie alla potente azione dell’aria compressa, i materiali sabbiosi e abrasivi agiscono direttamente e prepotentemente sulla superficie, eliminando in modo assai veloce i residui.
Data la violenza del lavoro, è sempre meglio munirsi della normale divisa protettiva e di mascherine per il viso.

Esistono pistole sabbiatrici di differente potenza, a seconda dell’utilizzo che se ne intende fare. Per una pistola sabbiatrice ad aria compressa, comunque, le tre componenti principali sono:
– compressore, adibito appunto alla compressione del volume dell’aria;
sabbiatrice;
– ugelli, per ottenere diverse sabbiature, tutte molto utili.
Proprio dalla bocca dell’ugello uscirà il forte getto di aria compressa mista a sabbia e altri granelli.
Nel suo design originario, una pistola sabbiatrice è costituita da un tubo più o meno lungo con il quale raggiungere anche zone lontane e vari pulsanti di attivazione.

Sabbiatura per legno:
Ci sembra doveroso spendere qualche parola per la sabbiatura del legno, che è poi l’operazione più praticata, sia professionalmente che nel mondo del Fai da te.
Essa può essere di vari tipi:
sabbiatura a secco, con il solito getto di sabbia abrasiva direttamente sulla superficie da trattare;
sabbiatura con umidificatore, in cui, insieme ad aria e sabbia, viene lanciata anche dell’acqua per fare in modo che la sabbia aderisca meglio alla superficie ed evitare polvere;
La sabbiatura a secco, anche se sporca di più, è il metodo migliore perché promette risultati eccellenti, su tanti tipi di legno, anche molto antico.
La sabbiatura umidificata, invece, anche se riduce notevolmente lo sprigionamento di polveri, giacché utilizza un’ eccessiva quantità di acqua, aumenta i costi del lavoro e diminuisce il potere levigante della sabbia, rischiando di creare fango che intralcia l’operazione.

Sono tante le pistole sabbiatrici per legno e per metallo presenti sul mercato…

Ora, mettendo a confronto prezzi e offerte, vi proponiamo le migliori pistole sabbiatrici acquistabili in rete:

varo

VaroPistola sabbiatrice ad aria compressa, piccola e maneggevole, include nel vantaggioso prezzo anche 2 kg di sabbia e ben 4 ugelli.
Realizzata in alluminio pressofuso resistente agli urti è ideale per la sabbiatura di superfici medie e piccole in legno e alluminio non molto pesante. Consigliamo questa pistola sabbiatrice a chiunque voglia approcciarsi per la prima volta a questo tipo di operazione!

 

 

 

pistola sabbiatrice prezzi e recensioni

Metabo SSP 1000, 6.01569.00, è una pistola sabbiatrice adatta ad eseguire lavori molto semplici e che non richiedono molto tempo di utilizzo. Costituita da due attacchi ad innesto rapido, quello che stupisce di questo attrezzo è il suo prezzo economico!

 

 

 

 

 

pistola sabbiatrice

– Per la Sabbiatrice Pneumatica Bgs, il lavoro è un altro, praticamente diverso.
Essendo pneumatica, appunto, accelera i tempi di lavoro e lo rende meritevolmente professionale.
È costituita da una resistente punta in acciaio e consuma solitamente 3,3 litri di aria. Il suo utilizzo è soddisfacente soprattutto con grano corindone! Un’offerta imperdibile da prendere subito in considerazione per eseguire lavori continuativi.

 

 

pistola sabbiatrice guida all'aquisto

 

– La pistola sabbiatrice a pressione Mannesmann – M 1544 è fornita senza serbatoio, da acquistare a parte, ma si tratta comunque di un prodotto qualitativamente buono, che non lascia insoddisfatti. Adeguato per superfici non molto ampie, realizzate anche in legno.

Leave a Reply