Pirografo per legno: prezzi e recensioni

Il pirografo si presenta come una grande penna dotata di resistenze e meccanismi interni che ci permettono di utilizzarlo per incidere il legno e altri materiali come sughero, cuoio e cartoncino.
In questa sezione ci occupiamo del pirografo per legno.

Da quali componenti è caratterizzato un pirografo professionale? Innanzitutto da una punta collegata, all’estremità, con un filo metallico aggrovigliato su se stesso. La punta può essere cambiata a seconda delle diverse esigenze di incisione o disegno, per creare lavori perfetti nei minimi dettagli.
L’impugnatura del pirografo è ergonomica, confortevole e uguale a quella di una penna.

Pebaro 0269 - Set per pirografia su legno, cuoio e sughero
  • La soluzione completa: piastre di legno pronte per l'uso

 

La punta è regolabile nel riscaldamento in base al funzionamento delle resistenze interne. Proprio questo peculiare riscaldamento della punta consente di ottenere disegni bruni e caratteristici del lavoro con il pirografo.
UN PO’ DI STORIA. . .
Il termine “pirografia” deriva dalla traduzione greca “scrittura a fuoco” in rifacimento ad un’antichissima tecnica di incisione effettuata con ferri roventi. A quei tempi la tecnica della pirografia era pericolosa, anche se artisticamente competitiva, ma oggi tale tecnica è più sicura perché praticata con attrezzi e materiali messi alla prova prima delle vendita.

Quando utilizziamo un pirografo professionale per legno, dobbiamo fare attenzione ad avere una mano decisa e a non sbagliare, perché l’errore commesso NON è riparabile con gomme o solventi particolari.

Se vi approcciate per la prima volta all’utilizzo del pirografo, vi consigliamo di effettuare incisioni e disegni dalle forme semplici, aiutandovi con un foglio di carta carbone per calcare la sagoma del disegno prima del lavoro di pirografia.
Affidarsi alla temperatura adatta è un trucco che spesso viene sottovalutato, ma che garantisce un lavoro più o meno preciso.
Quando la punta di ferro risulterà particolarmente arrossata, il pirografo sarà pronto per l’incisione.

Per disegnare, partite dall’esterno e tendete verso l’interno. Ricordatevi di regolare la pressione della mano per arricchire dettagli che altrimenti risulterebbero privi di profondità.

Generalmente i pirografi vengono venduti con un buon kit in dotazione. Il loro prezzo varia a seconda della marca, della qualità offerta e delle diverse caratteristiche che presenta lo strumento. In vendita si possono trovare anche pirografi usati, messi a nuovo e rivalutati.

Pirografo per legno: prezzi e  recensioni dei migliori

Soldercraft Pyrography Plus - Unità multifunzione pirografo

Soldercraft Pyrography PlusUnità multifunzione pirografo: una discreta soluzione per concretizzare i vostri pensieri fantasiosi! La temperatura della punta si regola tempestivamente tra 50 e 500 gradi.
In dotazione, al momento dell’acquisto:
– la stazione pirografica con potenza 20 W;
– manuale di utilizzo, ricco di consigli;
– base in ferro per appoggiare la penna pirografica.

 

 

 

 

Veka - Kit per pirografia miglior pirografoVekaKit per pirografia: 23 punte e un’ampia versatilità di accessori, tutti inclusi nel modico prezzo!

 

 

 

 

Weller - Set per hobbistica con pirografo

Weller Set per hobbistica con pirografo, per la lavorazione del legno: per il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, risulta essere molto competitivo su tutti i fronti. Ideale anche per utilizzi intensivi.
In dotazione una lama per tagliare feltro ed altri materiali dallo spessore non molto pronunciato.

 

Tevigo - Set professionale per pirografo e saldatore

TevigoSet professionale per pirografo e saldatore: 24 pezzi presenti in questo kit, ideale per rispondere a tutte le vostre esigenze di creatività! Pirografo per legno con 22 punte intercambiabili per la penna, utilizzabili su tantissime tipologie di materiali.
Potenza di 30 W, 230 V.
Dato l’assortimento dei pezzi e delle punte, il prezzo è molto vantaggioso!

 

 

 

 

Silverline 742690 - Set pirografoSilverline 742690 Set pirografo: 30 W di potenza impiegabile per svariate attività di pirografia su materiali, pirografo per legno, cuoio, pelle e sughero. La punta si riscalda sufficientemente entro pochissimo tempo dall’accensione. La pratica manualità del modello “a penna” gli conferisce un comfort di utilizzo senza pari.

 

 

Salva

Salva

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply