Paranco manuale: Carico massimo, Opinioni e Prezzi

Il paranco manuale è uno strumento molto semplice ed  indispensabile per spostare grandi carichi con il minimo sforzo.

Il paranco manuale è un attrezzo fondamentale in tutte le officine ed in tutti i garage che non possono fare a meno delle sue funzionalità. È uno strumento fondamentale per sollevare pesi o oggetti di grande dimensione con estrema facilità ed impiegando un minimo sforzo.

Come funziona il paranco manuale?

paranco manuale professionale

Il paranco manuale come dice la stessa parola è azionato dalla forza manuale dell’uomo, ma sfrutta un sistema di carrucole e leve per poter sollevare grandi carichi con uno sforzo minimo. Il paranco è costituito da un sistema di carrucole che sono tra loro collegate da funi o catene per sollevare grandi carichi. Nei modelli manuali più semplici è una fune o una catena che avvolge due carrucole per il sollevamento del peso, con un impiego di forza minima. L’effetto di riduzione della forza necessaria  è ottenuto da questa fune o catena chiusa che si avvolge su due ruote con diametro differente ma carrettate su uno stesso albero.

Il paranco manuale viene utilizzato attraverso la forza umana e ci possono essere vari modelli

: vi sono quelli a fune, a catena o i modelli a leva.  Il modello a catena prevede che questa passi  attorno a due carrucole incentrate su uno stesso albero. Il paranco manuale a leva è molto funzionale ad ottimo rendimento. È una soluzione mobile azionata anch’essa manualmente. È utile per il sollevamento e trascinamento di carico,  anche nella fase di montaggio di macchinario per lo spostamento di oggetti ingombranti. È utilizzabile anche in senso orizzontale ed in spazi limitati o poco accessibili.

Quali caratteristiche ha il paranco manuale?

Bestseller No. 6
EINHELL BT-CH 1000 Argano a Catena Colore Blu
  • Formato del prodotto: 250 x 180 x 160 mm (L x P x A)
Bestseller No. 8
PARANCO MANUALE A LEVA 4 TONNELLATE DOPPIO GANCIO 4000 KG
  • PARANCO MANUALE 4 TONNELLATE DOPPIO GANCIO Vi proponiamo come sempre con un ottimo rapporto qualità prezzo un paranco da utilizzare in svariate situazioni dalla pesca all'agricoltura, per spostare o...
Bestseller No. 10
Ribitech PRTIRF4T Argano Manuale a Fune, 4 Tonnellate
  • Struttura in metallo con braccio di avvolgimento con 1 posizione di sblocco

I modelli di paranchi a catena  prevedono estrema leggerezza e grande facilità di utilizzo. Il corpo è realizzato sempre in acciaio con una robusta protezione metallica che copre ingranaggi da eventuali colpii o usura. La catena di carico deve essere ad alta resistenza e viene sottoposta a calibratura e trattamento termico per dare forza.  Gli ingranaggi di carico e di riduzione sono montati su dei cuscinetti a sfera in maniera tale da ottenere un grande risultato senza un eccessivo sforzo. Solitamente la catena di comando è anch’essa calibrata e zinco fermata proprio per protegge maggiormente dagli agenti atmosferici e dall’usura. Il gancio sia di fissaggio sia quello di sollevamento sono orientabili a 360°, realizzati in acciaio ad alta resistenza. Altro modello è invece il paranco a fune passante,  un piccolo apparecchio manuale di semplice utilizzo. Svolge la funzione di sollevamento e avvicinamento, viene azionato manualmente sia per la trazione sia per il rilascio del carico grazie a due leve presenti nella struttura. Le pinze presenti  sono realizzate per garantire che la sicurezza e il trasporto del carico ed incorporano un sistema di blocco della fune. Tutti i paranchi manuali a catena sono dotati di un dispositivo di arresto. Nei paranchi manuali sono presenti sistemi di sicurezza che permettono il sostenimento del carico ed i ganci girevoli sono dotati di linguetta di sicurezza a molla, in acciaio di grande qualità per il collegamento al paranco e al carico.

Come scegliere il miglior paranco manuale ?

La scelta del miglior paranco manuale è in base alle proprie esigenze soprattutto al peso che è necessario spostare, nonché alle dimensioni, agli spazi di manovra per realizzare gli spostamenti.

Ecco a voi i 5 migliori modelli con recensioni, foto e prezzi:

Ecco i migliori modelli presenti sul mercato tra i paranchi manuali tra i vari modelli con capacità e caratteristiche di carico tra loro differenti

Paranco  Manuale a Leva  B34461  Max-Power

Argano manuale a leva molto utile per blocco o traino di pesi. Una soluzione pratica offerta dalla Max-Power. Le specifiche nel dettaglio

Paranco Argano Manuale a Leva
Carico di lavoro max. 2000 kg
Con gancio di sicurezza.
Apertura gancio circa 16 mm
Apertura alare 1,40 m
Con puleggia.
Lunghezza cavo 2,2 m
Ø fune 5 mm.

Paranco a fune M01305 Mannesmann

 

Paranco a fune della Mannesmann, una strumentazione estremamente funzionale per semplificare operazioni di trascinamento e spostamento carichi sino a 180Kg. Ecco le specifiche del prodotto nel dettaglio:

Fune da 20 metri in nylon

Portata 180 kg

Omologato TÜV/GS

Argano Manuale A Fune RIBITECH

Ribitech PRTIRF4T Argano Manuale a Fune, 4 Tonnellate
  • Struttura in metallo con braccio di avvolgimento con 1 posizione di sblocco

Paranco manuale a fune della Ribitech. Struttura in metallo resistente con sistema di riavvolgimento per il sollevamento di carichi sino a 4 tonnellate con puleggia. Ecco nel dettaglio le caratteristiche di questo prodotto:

Struttura in metallo

Braccio di avvolgimento con 1 posizione disinnesto

Manette indipendenti per svolgere il cavo

Forza di trazione: 3,5-4 tonnellate con puleggia

Cavo in acciaio: Ø  6mm

Lunghezza 3m

Braccio 500mm con impugnatura in plastica

Tamburo Ø  45mm con supporto di riavvolgimento del cavo

Demoltiplicazione: 4.1:1

Paranco a catena manuale MWS

 

Paranco a catena, uno strumento utile per la trazione e lo spostamento di carichi sino a 1000Kg. Assicura robustezza e affidabilità nelle operazioni da svolgere in tutta sicurezza, con possibilità di manovra anche in spazi ridotti.

Ecco le caratteristiche nel dettaglio:

Sistema a catena da 3 metri

Capacità di carico massima1000Kg

Gancio con chiusura di sicurezza

Paranco 3,0 t – 6,0 m

Argano paranco carrucola 3000 kg / 3,0 t - 6,0 m / 600 cm
  • Capacità di trazione 3000 kg - Altezza di sollevamento 6,0 m

Questo paranco permette di movimentare carichi in modo semplice e senza sforzi considerevoli. Struttura in acciaio robusto e resistente alla corrosione.  Dispone di capacità di carico con un peso massimo di 3,0 tonnellate fino ad un’altezza di 6 m. Utilizzabile sia in senso verticale che orizzontale Ecco le caratteristiche nel dettaglio:
Peso: 32 kg
Capacità: 3000 kg
Altezza max di sollevamento: 6,0 m
Carico di prova: 3,8 t
Cinghie di fissaggio
Apertura gancio: 40 mm
Forza della leva: 320 N
Lunghezza leva: 410 mm
Dimensioni catena: 10 mm

Salva

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply