Paranco elettrico: guida all’acquisto del miglior modello

Quando si devono trasportare verso l alto dei carichi estremamente pesanti, non penserete di certo di farlo con le sole vostre forze. Sarebbe impossibile. A tal proposito ci vuole un attrezzo che, tramite un gancio e  delle carrucole, alle quali sono agganciate delle catene o delle corde, sia in grado di sollevare grossi carichi. Quello che fa al caso vostro è il paranco. Basta grossi sforzi e le conseguenze che ne derivano per la nostra salute, affidatevi a questo comodo strumento che quà  di seguito andrò a descrivere.

Come funziona il paranco

paranco-migliori-modelli

Il paranco è costituito da una o più carrucole  nelle quali passano delle catene , in genere, ma possono essere anche delle corde, e da un gancio al quale viene fissato il carico pesante da spostare. Con una forza impressa verso il basso il carico verrà sollevato. Esiste sia il paranco manuale che il paranco elettrico . Mentre il primo viene azionato manualmente e la presenza delle carrucole  serve, appunto, ad alleggerire il peso , il secondo funziona tramite un motore , quindi nessuna forza umana, e questo è il sistema più comunemente scelto in quanto più comodo e necessario se parliamo di grossi pesi . Parlando di grossi pesi occorre tener presente che questi devono essere trasportati con sicurezza, nel senso che  devono essere ben saldi e attaccati al gancio per evitare che, cadendo rechino danno in primis a persone, poi a oggetti e che non si deteriorino essi stessi .  Sicuramente un ruolo fondamentale in tutto questo viene svolto dalla catena che sopporterà tutto il peso; per questo motivo il paranco elettrico a catena è quello  più sicuro. La catena e sicuramente uno strumento più resistente rispetto alla corda quindi troverete sempre in commercio questa tipologia.  In genere , è uno strumento che può essere usato in modo fisso , cioè solo per il sollevamento verso l ‘alto di un carico, ma può essere spostato tramite dei carrelli in modo che il carico venga trasportato in tutte le direzioni. Il paranco può essere anche pneumatico cioè viene azionato tramite aria compressa che una volta arrivata al motore lo mette in moto. Interessante , se abitate all’ultimo piano,  è il paranco da balcone che vi permetterà di sollevare verso il vostro appartamento sia la spesa che altri tipi di carichi pesanti che altrimenti dovreste trasportare voi a mano su per le scale. Molto comodo per persone sia giovani che anziane e pratico da utilizzare. I nuovi modelli hanno un telecomando col quale si può comandare il paranco direttamente da terra, senza dover andare nel vostro appartamento per azionarlo. Per altri tipi di esigenze più impegnative , il consiglio è di optare per  un paranco elettrico professionale.

Come scegliere il miglior Paranco?

Bestseller No. 1
Einhell 2255118 Argano Elettrico BT-EH 250, 500 W
  • Portata: 125 kg senza rullo guida e 250 kg con rullo guida
Bestseller No. 2
Verricello/Argano/Paranco elettrico 12V 4000 lbs (1818 kg),con telecomando wireless
  • Sistema di ingranaggi planetari a tre stadi per una veloce velocità di linea e una sicura tenuta
Bestseller No. 3
Timbertech Paranco argano verricello elettrico carico massimo ca. 300/600 kg
  • Capacità di carico massima (cavo singolo/doppio cavo): ca. 300 kg / 600 kg
Bestseller No. 4
BuoQua 600kg Paranco Argano Verricello Elettrico Carico Massimo Ca. 600kg Electric Hoist
  • Capacità di carico con rullo guida singolo:ca.300kg,velocità di 10 metri per minuto,altezza di 12m
Bestseller No. 5
04266 Elektrischer Seilhebezug 1200 W
  • Paranco elettrico con puleggia, motore elettrico monofase, potenza 1200 W
Bestseller No. 6
BuoQua 400kg Paranco Argano Verricello Elettrico Carico Massimo Ca. 400kg Electric Hoist
  • Capacità di carico con rullo guida singolo:ca.200kg,velocità di 10 metri per minuto,altezza di 12m

Prima di decidere quale acquistare è bene vedere le caratteristiche dei vari modelli in commercio e capire qual’ è quello più adatto alle vostre esigenze.  Siete stanchi di fare le scale più volte per portare la spesa o qualunque vostro acquisto fino al vostro appartamento? Optate per un paranco da balcone . Avete altri tipi di esigenze? Vi serve un paranco per trasportare materiali da lavoro molto pesanti? Acquistate un paranco più professionale. Qual è il peso dei carichi da spostare ? Esistono vari tipi di paranchi , ognuno in grado di portare pesi diversi: paranco elettrico da 1000 kg , da 500, sino ad arrivare anche a 10.000 kg. I prezzi variano in base alle caratteristiche del modello e al peso che va a supportare.

I 5 migliori modelli di Paranco elettrico scelti per qualità/ prezzo:

PARANCO ELETTRICO EINHELL

Einhell 2255117 BT-EH 250 Paranco Elettrico, Cavo 11 m
  • Portata: 125 kg senza rullo guida, 250 kg con rullo guida

Dotato di un cavo di 11 metri.   Arriva a supportare pesi sino ai 250 kg, presenta un sistema frenante  che si innesca quando manca la corrente elettrica e , anche in caso di rottura della molla del freno, consente di supportare il peso. Il cavo è in acciaio e non fa ruotare il carico mentre viene sollevato, inoltre il gancio ha un sistema di sicurezza in modo che non si vada a perdere l’oggetto trasportato. Il motore presenta una protezione termica per  evitare il surriscaldamento.

PARANCO ELETTRICO VIGOR VIGOR

Paranco elettrico che supporta 125 kg con un motore di 220 volt. Abbastanza silenzioso, e utile per il trasporto  di carichi con un peso non troppo eccessivo. Possiede un cavo con telecomando che arriva sino ai 12 metri.

PARANCO ELETTRICO TIMBERTECH

Timbertech Paranco argano verricello elettrico carico massimo ca. 300/600 kg
  • Capacità di carico massima (cavo singolo/doppio cavo): ca. 300 kg / 600 kg

Abbastanza robusto e potente  in grado di supportare pesi sino ai 600 kg.  Il cavo è dotato di telecomando con funzioni di marcia avanti e indietro e raggiunge i 12 metri.  Il suo montaggio è molto semplice.

 TIMBERTECH 500/1000 KG

Questo strumento ha le stesse caratteristiche del precedente, per cui possiede anch’esso un telecomando via cavo, quest’ultimo arriva sino ai 12 metri , ma  la differenza sta nel fatto che è ancora più robusto e potente in quanto può arrivare a supportare carichi sino a 1000 kg.

PARANCO ELETTRICO EINHELL 2255118

Einhell 2255118 Argano Elettrico BT-EH 250, 500 W
  • Portata: 125 kg senza rullo guida e 250 kg con rullo guida

Arriva a supportare pesi sino ai 250 kg. Dotato di un sistema di sicurezza frenante e di un sistema sul gancio che permette che il peso trasportato non cada . E’ dotato di una protezione termica sul motore per il surriscaldamento . Vi è inoltre un tasto che va premuto in caso di emergenza in modo che venga subito arrestato.

Salva

Salva

Salva

Salva

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply