Paranco a catena manuale: Funzionamento, migliori modelli

Il Paranco a catena serve per sollevare senza fatica pesi e carichi, lo scopo di questo strumento è quello di demoltiplicare lo sforzo da applicare per attuare il movimento.

Che cosa è il paranco a catena?

paranco a catena manuale

Si tratta di un apparecchio a mano costituito da un sistema di carrucole che sono collegate da catene, realizzato per sollevare dei carichi utilizzando una forza inferiore rispetto al peso del carico stesso. Il principio che sta alla base del funzionamento del paranco è la possibilità di ridurre la velocità di sollevamento del carico, a cui corrisponde un aumento delle sforzo sull’estremità di uscita, in questo modo sull’entrata lo sforzo da esercitare è decisamente inferiore rispetto al carico da sollevare.

Come funziona il paranco a catena

Si tratta di un sistema meccanico che viene utilizzato per sollevare pesanti carichi ed è costituito da due o più paranchi collegate da un cavo. In questo caso parliamo di paranco manuale, il più  semplice: è una catena che passa su due carrucole e ad ogni giro la catena passa dall’una all’altra con una demoltiplicazione dello sforzo per alzare il carico, queste catene sono dotate di ganci di attacco per il carico e per il punto di sospensione. L’effetto di riduzione dello sforzo per sollevare il carico è dato da una catena chiusa che si avvolge sulle due ruote di diverso diametro che sono caricate su uno stesso albero. Nel paranco a catena il funzionamento prevede che una volta tirata la catena, le due ruote combinate girino in senso antiorario: la ruota grande tira più di quella piccola, in tal modo amplifica la forza con cui tira e fa percorrere al carico una distanza minore. Se la catena viene spostata nel senso  opposto allora il carico si abbassa. Il carico di sollevamento è molto variabile può arrivare sino a 5 t , può essere alzato di svariati metri e le velocità di sollevamento sono decisamente più rapide rispetto al solo sforzo senza l’utilizzo del paranco.

I vari modelli di paranco a catena:

Bestseller No. 2
EINHELL BT-CH 1000 Argano a Catena Colore Blu
  • Formato del prodotto: 250 x 180 x 160 mm (L x P x A)
Bestseller No. 6
GT Viper manuale paranco a catena, 6m, 1.5 Ton, 1
  • Non adatto per fugaci o croce Hauling ad angoli.
Bestseller No. 8
PARANCO 2 TON ALZATA 3 MT MONTACARICHI A CATENA 2000 KG ARGANO SOLLEVATORE
  • PARANCO 2 TONNELLATE A CATENA ARGANO SOLLEVATORE Descrizione: · Lunghezza catena: 3 mt · 2 ganci · Portata max: 2 Ton/2000Kg · Gancio girevole frizionato · Dispositivo di sicurezza
Bestseller No. 9
ECD Germany Paranco a catena 1t altezza di elevazione 2,5 m 1000 KG paranco manuale a catena argano...
  • PARANCO CATENA 1000 kg: il cavo con custodia in lamiera d'acciaio stabile con catene senza fine ha un'altezza di sollevamento di 2,5 m. Carichi che sarebbero intollerabili alla forza fisica umana...

Per poter scegliere in maniera adeguata lo strumento più adatto alle proprie esigenze è necessario fare una prima selezione. Per evitare di fare un acquisto sbagliato è necessario scegliere un paranco in base a diversi parametri, primo tra tutti è l’utilizzo di questo strumento, il carico che si intende sollevare con questo strumento, nonché il cavo e la catena necessarie. Esistono molti modelli e questi variano soprattutto per dimensione, accessori e le possibilità di scelta sono numerose. Sta a voi scegliere in base alle vostre necessità di sollevamento carichi. Anche il prezzo si differenzia da un modello all’altro a seconda che si tratti di una tipologia manuale o elettrica, il divario è notevole ma si può partire da cifre veramente irrisorie, ad altre più consistenti per supporti elettrici che semplificano il lavoro.

Come scegliere il miglior paranco a catena?

Per orientarsi al meglio nell’acquisto di questo strumento è necessario che la scelta si effettui in base ad alcune specifiche dello strumento come per esempio la lunghezza, il tipo di cavo, la massima portata e le certificazioni di riferimento . I Vari modelli di paranco manuale a catena si differenziano per le specifiche del prodotto, date non solo dal suo formato, ma anche dalle opportunità logistiche che offre. L’importante è il peso del prodotto ma soprattutto la sua capacità di carico, che è l’obiettivo finale per cui viene acquistato. Altro elemento di riferimento è l’altezza di sollevamento dato anche dalla lunghezza della catena ed a seconda delle vostre esigenze dovreste optare per delle caratteristiche specifiche di questo prodotto. Ogni paranco manuale a catena dispone di un gancio con chiusura di sicurezza, dal quale viene sostenuto. La comodità del paranco ha l’indubbio vantaggio di consentire anche uno spostamento trasversale del carico.

Per scegliere il miglior paranco manuale a catena è necessario considerare alcune caratteristiche. Prima fra tutte è la qualità del materiale con cui esso viene realizzato e a seconda delle specifiche del prodotto saranno le vostre esigenze a guidarvi verso le vostre necessità. È importante controllare  la qualità della catena per sostenere i pesi, nonché il sistema di collaudo di sicurezza dei ganci di presa e di sospensione.

Ecco a voi i 5 migliori modelli di paranco a catena con relativi prezzi:

Ecco i migliori modelli di paranco manuale verso cui orientare la vostra scelta di acquisto

Paranco a catena 1t

Questo paranco a catena è un prodotto con un buon rapporto qualità – prezzo. Ha la capacità di sollevare sino a 1000kg

Le sue caratteristiche:

Alzata 3m
Freno automatico di sicurezza
Ganci girevoli con linguetta di sicurezza.

Paranco a catena  633705  Silverline

Silverline 633705 Paranco a catena
  • Bassa forza di trazione necessaria per il funzionamento senza sforzo

è un piccolo paranco per movimentazioni ad uso domestico in zone ristrette. Non ha elevate capacità di carico ma è sufficiente per usi non professionali

Blocco catena leggera per l’utilizzo in spazi ristretti.

Freno di carico meccanico. catene in acciaio legato temprato.

Trattato termicamente

Testato e certificato secondo le specifiche CE.

 

Paranco a catena 2t

Paranco a catena con capacità di carico sino a 2000Kg, adatto ad ogni necessità di spostamento di carichi pesanti

Ecco le sue caratteristiche

Alzata 3m
Freno automatico di sicurezza
Ganci girevoli con linguetta di sicurezza.

Paranco a catena Hug Flight

Paranco a catena sicuro ed affidabile. Ha capacità di carico sino a 1000 kg con altezza di sollevamento sino a 6 metri

Ecco le specifiche del prodotto:

Capacità 1000Kg

Blocco catena

Facile manutenzione

Piccolo, leggero e trasportabile

Solleva merci

Senza alimentazione

approvato CE

Altezza massima di sollevamento: 6 m

Distanza minima tra due ganci, 27 cm

Argano a Catena BT-CH 1000 EINHELL

EINHELL BT-CH 1000 Argano a Catena Colore Blu
  • Formato del prodotto: 250 x 180 x 160 mm (L x P x A)

Paranco a catena della Einhell. Azienda affidabile che propone questo modello con capacità di carico sino a 1000Kg.

Ecco le sue caratteristiche:

Formato del prodotto: 250 x 180 x 160 mm (L x P x A)

Peso del prodotto: 8,5 kg

Capacità carico: 1000 kg

Altezza di sollevamento: 2,5 m

Gancio con chiusura di sicurezza

 

Salva

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply