Motozappa: i 5 migliori modelli con prezzi e recensioni

La motozappa è un macchinario che si usa per preparare il terreno alla semina e sostituisce la zappa manuale. Per terreni di piccole e medie dimensioni, si può usare la motozappa piccola, mentre per terreni estesi si utilizzano macchinari più complessi, come ad esempio i motocoltivatori. Il procedimento è molto più leggero con la motozappatrice elettrica o con quella a scoppio e si dimezzano i tempi di lavoro.

Come funziona la Motozappa?

prezzi-e-recensioni-della-miglior-motozappa-online

La motozappatrice è un must per la cura del giardino, ma è comunque una via di mezzo fra la zappa e il motocoltivatore, perché la motozappa è piccola. Il prezzo della motozappa è di gran lunga inferiore a quello dei motocoltivatore ed è molto conveniente se il terreno non è di grandi dimensioni e per un lavoro non professionale.

La motozappatrice ha un manubrio, quindi sei tu a doverla trasportare nel punto esatto. Il motore della motozappatrice può variare, perché esiste la motozappa elettrica e quella a scoppio. Compito del motore è quello di azionare i denti di metallo che estirpano le erbacce. Inoltre può avere una o due ruote, ma non sempre, e dei freni.

Come scegliere la miglior motozappa?

Bestseller No. 3
Einhell GC-RT 1440 M Zappatrice Elettrica, 1400 W, 40 cm
  • Larghezza di lavoro di 40 cm e profondità di lavoro di 20 cm
Bestseller No. 6
Al-Ko 112644 MH 350-4 Motozappa
  • Motozappa maneggevoli per dissodamento del terreno e preparazione per la semina;

Per capire quale motozappatrice scegliere, devi innanzitutto aver chiaro per cosa la vuoi usare. Una motozappa più piccola e meno potente, è adatta a giardini di dimensioni ridotte. In secondo luogo, la motozappa può essere a benzina, diesel o elettrica e ovviamente in questo caso i prezzi delle motozappe variano. Ciò che devi prendere in considerazione sono i denti, la profondità e la cilindrata.

Se i denti si trovano nella parte posteriore della motozappatrice, allora è adatta a lavori gravosi, addirittura a terreni rocciosi. Scegli una motozappatrice a denti posteriori se ad esempio nel giardino ci sono erbe che non riesci a eliminare o il terreno è pesante. Il rovescio della medaglia è che questo tipo di motozappatrice è più pesante, mentre quella a denti anteriori è molto più manovrabile grazie alla leggerezza, anche se ovviamente non arriva in profondità come la prima.

La motozappatrice verticale, come quella a denti anteriori, è meno potente e più leggera, quindi va bene per lavori di ordinaria manutenzione. In genere questa motozappa è elettrica o a batteria. Visto che abbiamo parlato di profondità, bisogna sottolineare che più a fondo va la motozappatrice più il lavoro diventa pesante.

Opta per una profondità media per una manutenzione generale della semina, mentre per lavorare il suolo quando le piante sono ancora in fase di crescita va bene una profondità bassa. Ancora meglio: a un prezzo superiore, puoi acquistare una motozappa con profondità regolabile. Per quanto riguarda l’ultimo punto, vale a dire la cilindrata, ovviamente non è il caso della motozappa elettrica ma di quella a benzina o diesel. Scegli un motore potente per attività importanti, mentre accontentati di una zappatrice elettrica o a batteria per lavori semplici.

I 5 migliori modelli di motozappa scelti da noi con recensioni e prezzi

Ecco i migliori modelli di motozappatrice che ti aiuteranno nella scelta della motozappa elettrica o a scoppio in base alle tue esigenze e ai prezzi della motozappa. Tieni sempre bene a mente il motivo per cui la vuoi usare e le dimensioni dell’appezzamento dove la passerai.

  1. Motozappa Einhell GC-RT 1440 M

    Einhell GC-RT 1440 M Zappatrice Elettrica, 1400 W, 40 cm
    • Larghezza di lavoro di 40 cm e profondità di lavoro di 20 cm

Questa motozappa elettrica ha un ottimo rapporto qualità/prezzo perché è dotata di un motore potente. La motozappa piccola è abbastanza leggera e manegevole e consente di fare in pochi minuti il lavoro di ore. Adatta per giardini di piccole dimensioni, la zappatrice elettrica è dotata di frese robuste, impugnatura ergonomica e frizione contro il sovraccarico. Nonostante si tratti di una motozappa elettrica, non si tira indietro davanti a terreni piuttosto duri e non s’inceppa se trova sassi di medie dimensioni.

Potenza: 1400 W

Peso: 12 Kg

 

  1. Motozappa a scoppio Einhell GT-MT 1636

Questa motozappa piccola non è elettrica ma a scoppio, con motore a 4 tempi monocilindrico. Per il suo prezzo è una motozappa ottima. Sorprendentemente è molto silenziosa grazie al sistema a cuscinetti. La pronfondità è consona al suo utilizzo, però si consiglia comunque di usare la motozappatrice su un terreno già vangato perché non è l’ideale su terreni duri. Molto funzionale insomma a prezzo stracciato.

Potenza: 1,3 kW

Cilindrata: 99 cm3

Peso: 29 Kg

  1. Motozappatrice Einhell GC-RT 7530 3431050

Questa elettrozappa è adatta a un uso non professionale per allentare il terreno. Funziona abbastanza bene anche su terreni sassosi con base argillosa, nonostante il prezzo della zappatrice elettrica sia abbastanza contenuto. Leggerissima con i suoi 7 kg, la motozappatrice è facile da gestire e fa egregiamente il suo lavoro. Sicura e versatile, la motozappa elettrica è un ottima acquisto per il giardinaggio casalingo.

Potenza: 750 W

Peso: 7 Kg

  1. Eurosystems Z1 Motozappa elettrica

    EUROSYSTEMS Z1 ELETTROZAPPA 900 WATT MADE IN ITALY
    • Elettrozappa EUROSYSTEMS mod. Z1 motore elettrico 900 Watt - Made in Italy Una motozappa elettrica, compatta e funzionale Design e tecnica MADE IN ITALY

L’ elettrozappa è consigliata a chi ha un terreno non superiore ai 250 mq anche non lavorato da tempo, perché il motore è abbastanza potente da fare un ottimo lavoro, è sufficiente passare la motozappatrice un paio di volte. Questa motozappatrice elettrica performante è prodotta da una ditta sempre all’avanguardia in tema di sicurezza e semplicità d’utilizzo. La zappatrice elettrica in sostanza garantisce una fresatura ottimale.

Potenza: 900 W

Peso: 15 Kg

  1. Elettrozappa Einhell BG-RT 7530

Il potente motore  è perfetto per piccoli orti e non è molto rumoroso. L’elevata precisione tecnica le consente di smuovere a dovere il terreno e ottenere in seguito una coltivazione efficace. La motozappatrice va che è una bellezza su terreni non troppo duri ed è comoda da impugnare per il manubrio ergonomico in dotazione. Con il supporto antistrappo poi, sarà molto difficile che il cavo della zappatrice elettrica si rovini.

Salva

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply