Mototrivella: Prezzi, Modelli e Recensioni

La mototrivella è uno strumento che consente di perforare il terreno, risparmiando sia tempo che fatica grazie al  suo motore. Per la presenza di quest’ultimo, si differenzia dalla trivella a mano  la cui forza viene impressa direttamente dall’uomo. Risulta molto utile a chi possiede un terreno agricolo e ha bisogno di piantare pali, piante di grandi dimensioni  ma anche per chi deve compiere lavori sul manto stradale. La trivella a motore per pali è molto utile per chi deve recintare un  terreno o per chi deve creare dei vigneti. Sicuramente andrà a risparmiare tempo e fatica.

Come funziona la mototrivella?

mototrivella-migliori-modelli-con-prezzi

La trivella a motore può distinguersi in base al tipo di alimentazione del motore :

trivella a motore elettrico alimentato dalla rete elettrica;

trivella a motore a scoppio alimentato a benzina o gasolio.

Essa è composta principalmente da due parti fondamentali:

il corpo della macchina dove è situato il motore e dove si trovano delle impugnature attraverso le quali si può  afferrare. Dal motore parte un’energia a percussione che si mischia a un movimento rotatorio che viene inferto alla punta;

l’asta caratterizzata da una lama elicoidale che serva a forare il terreno. Potrà avere vari diametri, consentendo di realizzare fori di diverse dimensioni.  La sua forma le consente di perforare con grande facilità e velocità il terreno e, contemporaneamente, di estrarre il materiale all’esterno in modo che non si debba estrarre successivamente prolungando troppo il lavoro.

La trivella a motore detta Mototrivella può essere a due o a quattro tempi. Quella a due tempi viene alimentata a benzina o gasolio. Ha un peso ridotto e quindi ha una maggiore maneggevolezza. Il prezzo è più basso  rispetto a quella a 4 tempi che possiede un invertitore di marcia e deve essere manovrata da due persone.

Per un buon uso e una lunga durata nel tempo occorre effettuare dei controlli periodici per la sua manutenzione. Sarà necessario provvedere ogni tanto alla pulizia del filtro d’aria, delle alette del cilindro e della candela, che si provvederà a cambiare qualora fosse danneggiata. Stessa cosa faremo per il filtro del carburante. Prima di utilizzarla controlleremo lo stato della punta e dopo un certo numero di utilizzi andremo a cambiare il grasso nella scatola del riduttore. Le trivelle sono degli apparecchi anche molto pericolosi ma basta avere alcuni accorgimenti per far andare tutto liscio. Sarà necessario proteggere gli occhi per evitare schegge; proteggersi le orecchie con le cuffie perché sono strumenti troppo rumorosi  che potrebbero danneggiare l’udito; utilizzare dei guanti per le mani; controllare che le impugnature siano ammortizzate e morbide in modo da ammortizzare le pesanti vibrazioni; evitare di usarli per troppo tempo di seguito.

Come scegliere la miglior Mototrivella?

vidaXL Trivella Mototrivella piantatrice 3pz inclusi arancione
  • 3 punte in ferro, 1 ratio bottle, 1 set per fissaggio and 1 set di attrezzi

La scelta della mototrivella deve essere fatta in base al tipo di lavoro che dobbiamo svolgere e in base al peso del macchinario. Poiché i prezzi sono comunque di un certo ammontare sarebbe l’ideale acquistarle solo in casi in cui dovessimo alleggerirci un lavoro abbastanza pesante. Per piccoli lavori individuali potremo optare per una mototrivella  a due tempi di bassa cilindrata mentre per lavori in terreni più duri sarà necessaria una mototrivella a quattro  tempi, con una cilindrata più grossa, un doppio manico che consente l’utilizzo a due persone, e un invertitore di marcia. Le trivelle a 4 tempi hanno un prezzo maggiore , un maggior peso ma necessitano di  minor costi di manutenzione. Tra i marchi più famosi che si occupano della loro realizzazione ricordiamo quello Honda, Mitsubishi, Oleomac ma la scelta non si ferma qua .

I 5 Migliori Modelli di Mototrivella Recensiti con Prezzi

MOTOTRIVELLA A 2 TEMPI NEMAXX EB52

Si tratta di una trivella a 2 tempi, alimentata a benzina e composta da 3 punte.  Può essere utilizzata anche da due persone. Prevede un sistema di raffreddamento dell’arie e un sistema di sicurezza situato sulla maniglia che, in caso d’emergenza, arresta il macchinario.  Presenta una velocità regolabile  ed è progettata per esser una macchina utile per chi deve compiere lavori sul terreno. E’ di facile utilizzo ed e molto economica.

TRIVELLA A MOTORE FRANCHINISHOP

MOTOTRIVELLA A SCOPPIO DA 62CC CON TRIVELLA *MOTOTRIVELLA*
  • La nuova trivella da 62cc e' finalmente arrivata anche in Italia ed in breve e' diventata la più richiesta del mercato!

Trivella a motore a 2 tempi alimentata a benzina. Di facile utilizzo , leggera e maneggevole è l’ideale per chi deve realizzare dei fori sul terreno per inserire dei pali da recinzione ma anche per chi deve compiere dei buchi nelle pareti.

MOTOTRIVELLA TIMBERPRO

Mototrivella  dotata di tre punte e una prolunga , con motore a benzina e presenta due manici per poter essere utilizzata contemporaneamente da due persone.  Le punte sono di vari diametri : da 100, 150, 200 e quindi si possono creare fori di diverse grandezze. Molto leggera e maneggevole da usare.

TRIVELLA A MOTORE VIDAXL

vidaXL Trivella Mototrivella piantatrice 3pz inclusi arancione
  • 3 punte in ferro, 1 ratio bottle, 1 set per fissaggio and 1 set di attrezzi

 Trivella con motore a benzina dotata di 3 punte, facili da sostituire, di vari diametri. Ha un’impugnatura anti-vibrazione per consentire di sentire meno lo sforzo del tenerla. E’ molto comoda da usare  ma comunque abbastanza potente.

MOTOTRIVELLA STARK

vidaXL Trivella Mototrivella piantatrice 3pz inclusi arancione
  • 3 punte in ferro, 1 ratio bottle, 1 set per fissaggio and 1 set di attrezzi

Si tratta di una trivella con motore a scoppio a 2 tempi. Idealizzata per essere usata da una sola persona. Molto leggera e di facile utilizzo andrà a semplificare il vostro lavoro di foratura del terreno sia per creare delle palizzate che per piantare alberi. E’ utile anche per terreni più duri e in presenza di pietre.

Salva

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply