Mola da banco: Prezzi e recensioni delle migliori

La mola da banco, detta anche smerigliatrice da banco  o molatrice è uno strumento molto utile per smerigliare, affilare, tagliare, sbavare. La differenza con le smerigliatrici angolari sta nel fatto che la molatrice da banco è, come dice il nome stesso, fissata ad un banco in modo saldo ed offre una maggiore precisione sul lavoro. Essa si può utilizzare con diversi tipi di materiali in base ai dischi utilizzati.

Come funziona la mola da banco?

mola da banco professionale

La mola a disco è uno strumento non portatile ma che si utilizza fissandola saldamente a un piano di lavoro tramite delle ventose o tramite delle viti.  E’ costituita da un motore che funziona tramite energia elettrica e alle due estremità presenta due dischi  di materiale abrasivo, oppure uno di materiale abrasivo e uno con una spazzola metallica per lucidare e pulire determinati tipi di materiale.  Esistono anche dei dischi a grana fine utilizzati tramite dell’acqua che servono ad affilare lame senza farle surriscaldare. Questi dischi compiono dei movimenti rotatori e in questo modo appoggiando ad essi il materiale da lavorare esso viene levigato, pulito dai trucioli  in caso si tratti di legna, affilato.

La molatrice a disco  serve soprattutto a levigare gli spigoli di oggetti che sono stati tagliati, ad affilare materiali metallici come lame, a compiere lavori di grande precisione. Offre, sicuramente, una maggiore precisione rispetto alle smerigliatrici angolari, e il fatto che essa sia fissata saldamente ad un banco ne favorisce l’utilizzo , perché rendendola ferma, è più facile lavorare i materiali, anche quelli più duri e resistenti.

Molto importante per una smerigliatrice è la sua potenza, maggiore sarà più facile e veloce sarà la lavorazione dei materiali . Per quelli più duri ,come il cemento sarà necessaria una molatrice più potente. Esistono vari modelli di molatrice a banco, ciascuno adatto a diverse esigenze. Partiamo da dei modelli base utilizzabili per lavori fai da te, non assidui, fino ad arrivare a una mola da banco professionale, adatta a chi compie questo genere di lavoro tutti i giorni o spesso, o per chi deve compiere dei lavori di grande importanza e precisione.  Per quanto riguarda i prezzi, certamente, essi aumenteranno nel caso dovessimo acquistare una  smerigliatrice da banco professionale  e andranno a diminuire nel caso di smerigliatrici base, di marche poco conosciute.  Sicuramente è uno strumento che riduce i tempi di lavorazione  e comporta una grande comodità , in quanto non sarà più necessario utilizzare degli strumenti manuali che comportano una maggiore fatica, una perdita di tempo e dei risultati che non possono essere paragonati a quelli che si possono ottenere con una smerigliatrice da banco.

E’ comunque uno strumento assai pericoloso, infatti bisogna stare attenti a non toccare i dischi rotanti , anche dopo lo spegnimento del macchinario , perché essi continueranno a girare ancora, prima di arrestarsi.  Inoltre è necessario proteggere gli occhi con degli occhialini o una maschera per evitare che vadano residui di materiale.

Come scegliere la miglior mola da banco?

Bestseller No. 1
Einhell TC-US 400 Levigatrice da Banco Multifunzione
  • Levigatrice a nastro o a disco con guida angolare inclinabile da -60 ° fino a +60 °
Bestseller No. 2
FERM BGM1021 Molatrice da banco (secco & umido) 250W, Incl. 2 mole
  • Con mole a secco e umido (K36 e K80) per varie applicazioni
Bestseller No. 3
Fartools BG200B - Smerigliatrice da banco, 550 W, diametro 200 mm, diametro 2 200
  • Per macinare, sbavatura, affilatura tutti i tipi di strumenti métalliques. rotazione velocità RPM 2950 2950 2 velocità di rotazione giri/min
Bestseller No. 4
Güde 55119, Smerigliatrice doppia 250 Watt
  • Collegamento/frequenza: 230 V ~ 50 Hz
Bestseller No. 5
BLACK+DECKER BCG720N-XJ Smerigliatrice a Batteria, Arancio/Nero
  • Accetta dischi da 115/125mm (ideali anche per lavorare in aree strette)
Bestseller No. 7
Smerigliatrice da banco con mola ad acqua 150 / 200mm 250W Einhell - TC-WD 150/200
  • ATTENZIONE!!! Attualmente Einhell Italia sta fornendo la Smerigliatrice da banco con mola ad acqua 150/200mm 250W Einhell con la sigla TC-WD 150/200

Scegliere la molatrice che fa al caso vostro è abbastanza semplice, se partiamo dal capire l’’uso che ne vorrete fare. Vi consiglio di acquistare un modello base, meno caro, se usate la molatrice raramente, per lavoretti fai da te. In questo modo andrete a risparmiare del denaro e potrete comunque compiere i vostri lavoretti con comodità e velocità, ottenendo dei risultati migliori rispetto a quello che potrete ottenere facendoli manualmente. Nel caso la smerigliatrice fosse uno strumento che usate spesso per lavori importanti vi consiglio di acquistarne una professionale e abbastanza potente. In questo caso, andrete a spendere di più ma avrete un buon prodotto, di grande precisione, e duraturo.

Ecco a voi le 5 migliori mole da banco con prezzi:

SMERIGLIATRICE DA BANCO EINHELL 4412560 TH-XG 75

Smerigliatrice da banco con una potenza di 120 Watt. E’ composta da un disco lucidante e una mola caratterizzate, a loro volta, da delle protezioni. Nel complesso è uno strumento robusto che si fissa ad un supporto grazie a dei piedini gommati che non gli consentono di scivolare. La velocità è regolabile ed, inoltre, per cautela, sono presenti delle protezioni antiscintille. Inclusa nella vendita vi è una valigetta con accessori inclusi.

PEUGEOT ENERGYGRIND 150 BP

Peugeot ENERGYGrind 150 BP - Smerigliatrice da banco con mola e spazzola, 150 mm, 350 W
  • Per affilare, wetzen, fiocchi (rimozione di irregolarità) di strumenti o per fiocchi piccoli pezzi. Con la spazzola può essere puliti, entrostet e lucidato.

Smerigliatrice da banco di 350 Watt che si fissa ad un banco tramite dei piedini gommati antiscivolo. E’ composta da una mola e da una spazzola per pulire e lucidare. Presenta delle protezioni per le scintille e nella vendita sono inclusi degli occhialini e dei tappi per le orecchie perché si tratta di uno strumento  abbastanza rumoroso.

SMERIGLIATRICE DA BANCO EINHELL TC-BG 200

Smerigliatrice da banco abbastanza robusta e potente , presenta due dischi , uno a grana grossa e uno a grana fine per rifinire i dettagli.  Si fissa al banco tramite quattro piedini in gomma che non la fanno scivolare e attutiscono le vibrazioni. I dischi hanno delle protezioni e inclusa nella vendita vi è una maschera per la protezione degli occhi dalle scintille. Ha una potenza di 400 Watt.

MOLA DA BANCO MAKITA

Makita GB801 Mola da Banco
  • Disco GR60 per sgrossatura e disco GR120 per lavori di finitura

Potente smerigliatrice da banco , di 550 Watt, utilizzabile con dischi di 205 mm. di diametro. I dischi sono due uno a grana grossa e uno per le rifiniture. Per favorire la lavorazione la macchina è dotata di illuminazione. Per evitare che volino delle schegge vi sono due protezioni,  una con lente di ingrandimento.

MOLA DA BANCO FERM BGM1020

Molatrice da banco di 250 Watt, dotata di due differenti dischi, uno per la molature grossa e uno per quella fine.  Presenta delle protezioni per le scintille e un interruttore a prova di polvere.  Inclusa nella vendita vi sono gli occhiali per le scintille.

Salva

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply