Cerchi il miglior tornio da banco? Ecco la classifica dei migliori modelli

Un’ accessorio immancabile per tutti gli amanti del fai da te è un bel tornio da banco. Tornio parallelo da bancoEsistono in commercio diversi tipi di tornio, quelli più piccoli non forniti di base, che necessitino di un banco, che sono quelli meno costosi è più utilizzati sia per il fai da te che per le piccole medie imprese; e quelli invece professionali, molto più grandi in dimensione e potenza molto utili nelle grandi officine.

I torni da banco sono adatti alla lavorazione del legno e dei metalli, la destinazione d’uso non obbliga l’utilizzo del tornio esclusivamente ad esempio per il legno ma può essere utilizzato anche per il metallo e viceversa.

Il principio di funzionamento del tornio è uguale per tutti, abbiamo un motore che aziona un cinghia, questa fà girare l’albero su cui è fissato il pezzo (legno, metallo o plastica) da lavorare.

La potenza di taglio del tornio è data dalla rotazione nel nostro pezzo da lavorare e non dal tornio.

Come scegliere un tornio da banco di qualità?

Bestseller No. 1
Tornio di precisione FD 150/E
  • Trasmissione a cinghia a 2 posizioni e regolazione elettronica della velocità; per torniture in piano, longitudinali, concave e coniche, per troncare e forare; completo di mandrino a tre griffe e...
Bestseller No. 2
Einhell TC-US 400 Levigatrice da Banco Multifunzione
  • Levigatrice a nastro o a disco con guida angolare inclinabile da -60 ° fino a +60 °
Bestseller No. 4
KKmoon Mini Fai-da-te 6 in 1 Macchina Multiuso Multi-Funzionale Trasformatore Motorizzato Sega...
  • Mini 6 in 1 tornio per assemblaggio fai-da-te di seghe, smerigliatrice, perforatrice, tornio di legno, tornio di metallo, fresa.
Bestseller No. 5
Einhell TC-WW 1000 Tornio per Legno
  • Supporto per pezzo da lavorare
Bestseller No. 6
Einhell Trapano a Colonna BT-BD 401
  • Avanzamento a cinghia per regolazione della velocità su puleggia
Bestseller No. 7
Proxxon 27 020 - lathes (5000 RPM, Green)
  • Ball bearing spindle is bored through at 10mm. For series production of small parts., Square carrier with back centre and 10mm shaft, Powerful drive motor with speed control between 1,000 and...

Vediamo, quali sono i migliori torni da banco in commercio e quali caratteriste dovrebbero avere.
Caratteristiche che un buon tornio da banco deve possedere:

Un buon tornio da banco dovrebbe disporre di un variatore che ti permetta di regolare la velocità, la scelta ricade su una macchina che sia versatile, che preveda cioè almeno 6 velocità, sappiamo infatti che se ne possono utilizzare in teoria 10 per il metallo e 16 per il legno; possedere una macchina che ne preveda 6 è un buon compromesso al giusto prezzo.

Una funzione importante che un buon tornio da banco deve prevedere, è la possibilità di inversione della marcia di lavorazione, molto utile per coloro che lo utilizzano per compiere lavori di levigatura.
Per quanto riguarda il materiale in cui deve essere realizzato, è molto resistente il tornio da banco costituito dal telaio in acciaio o lamiera.

Peso e capacità di lavoro.
Per coloro che non hanno l’esigenza di utilizzare il tornio per scopo professionale, il miglior tornio da scegliere dovrebbe avere un peso che oscilli tra i 30 kg e i 150 kg, un peso non da poco se consideriamo che ne esistono di dimensioni mastodontiche, possono arrivare anche a 1700 kg.

La potenza del tornio da banco dipende da quali materiali dovete lavorare, una potenza compresa sui 500 watt e 2500 watt dovrebbe essere sufficiente per consentirvi di lavora tranquillamente.

Nei torni per acciaio è importante verificare anche che ci sia una buona distanza tra le punte, la distanza ideale per un uso non professionale è 40 mm, che permette di avere un tornio molto versatile e valido.

Quali sono i migliori torni da banco? Ecco la classifica dei migliori modelli:

Tornio da banco MiglioreDopo aver visto le caratteristiche necessarie che uno dei migliori torni da banco dovrebbe avere facciamo una panoramica tra quelli venduti online per scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.

  • Tornio di precisione FD 150/E

Tornio di precisione FD 150/E
  • Trasmissione a cinghia a 2 posizioni e regolazione elettronica della velocità; per torniture in piano, longitudinali, concave e coniche, per troncare e forare; completo di mandrino a tre griffe e...

Il primo tornio da banco che andiamo ad analizzare è il Tornio di precisione FD 150/E Leggero, stabile e preciso. Ha una velocità di giri del mandrino di 500 – 5000/min. Altezza punte 55 mm Larghezza punte 150 mm, consente una rotazione trasversale e longitudinale, estrazione, rotazione a cono, troncatura e foratura massima.

Il materiale di cui è composto è alluminio pressofuso con motore speciale CC a funzionamento silenzioso, trasmettitore di precisione con foratura continua. Contropunta in alluminio pressofuso con cannotto e punteruolo in corsa.

Il supporto viene spostato manualmente sulla base e serrato con una leva. Costruito in conformità alla classe di protezione 1. Il prezzo è davvero basso è, un tornio da banco ottimo per il fai da te ma troppo piccolo per chi è un esperto e vuole sbizzarrirsi con l’uso dei propri utensili.

  • Tornio da banco Valex CX250 

TORNIO CX250 1410565 Valex
  • Potenza: 250W Alimentazione: 230V~50Hz

Il tornio da banco  CX250 1410565 Valex, ha una potenza di 250 watt, due velocità con variatore elettronico, una distanza tra le punte di 300mm superiore, al tornio precedente; microinterruttori di sicurezza sulla protezione del mandrino e del vano ingranaggi per garantire la massima sicurezza all’operatore il motore è protetto grazie a dei fusibili, una protezione posteriore consente di raccogliere agilmente i trucioli.

È fornito di accessori opzionali, quali contropunta fissa, un set di ingranaggi e griffe supplementari. Il prezzo è conforme alla qualità, questo tornio è utile per chi lo utilizza esclusivamente per hobby essendo troppo piccolo per dei lavori più professionali, e abbastanza scomodo spostare la contropunta e ha una potenza relativamente bassa; possiamo definirlo un mini tornio per metallo, ottimo per questo utilizzo.

  • Tornio da banco Proxxon Pd E 250

Proxxon 2224002-Vasaio Di Precision Pd E 250 /
  • Versatile: il tornio si presta perfettamente per la lavorazione di materiali come acciaio, ottone, alluminio e plastica. Grazie a questo prodotto, la tornitura in piano, longitudinale, conica, così...

Il tornio Proxxon Pd E 250 è molto versatile, consente di svolgere lavori di alta precisione ed è molto silenzioso e potente.
Si presta per le lavorazioni di acciaio, alluminio ottone, è adatto alla lavorazione longitudinale, lavori di filettatura, grazie alla precisione degli elementi che lo compongono permette di lavorare saldamente sul banco senza sentire vibrazioni, pesa 13 Kg nonostante sia un tornio da banco molto potente ed ha anche delle dimensioni ridotte,560x270x170. Il costo non è economico ma sicuramente è più adatto rispetto ai precedenti ad un uso più professionale.

  • Tornio da banco Sogi M1-150

Un ‘ottimo rapporto qualità prezzo ha il tornio da banco per metalli M1-150 SOGI 150×250 mm, è molto compatto pur pesando 32 Kg, la distanza tra le punte è di 250mm che consente al tornio di essere molto versatile, si riescono a lavorare metalli di varie dimensioni, è dotato di molti accessori come la barra raccogli trucioli, l’azionamento longitudinale è automatico, ed è anche dotato di interruttore di emergenza, torretta porta utensili e torretta porta chiavi, la potenza è di 230 watt. La garanzia copre i guasti fino a 24 mesi ed è dotato di certificazione CE. È quello che garantisce il miglior rapporto qualità prezzo date le caratteristiche che abbiamo appena visto.

  • Tornio da banco Holzman ED300FD65S

L’ultimo tornio per metalli Holzman – mod. ED300FD65S – Tornio per metallo, con variatore di velocità, per tornitura conica, tensione: 230 V, potenza: 0,63 kW .

Il motore è molto potente e non necessita di manutenzione, è dotato di protezione da sovraccarico, il cambio velocità è automatico consente l’utilizzo su molteplici materiali, le guide alla base sono regolabili manualmente e consentono di lavorare con molta precisione per moti anni. La distanza tra le punte è di 300 mm il che lo rende adatto anche ad usi più professionali e non solo per hobby. Dimensioni del macchinario: 740 x 390 x 370 mm per un peso di 62-70 kg. Nonostante le dimensioni compatte consente la lavorazione semi professionale di qualsiasi materiale, l’utilizzo è semplice e intuitivo e il prezzo è proporzionale alle caratteristiche.

Se siete ancora indecisi, riguardate le caratteristiche principali che più si addicono all’utilizzo che dovete fare, alle dimensioni e alla potenza del tornio da banco. Se ancora siete indecisi, scegliete quello più performante che consente qualsiasi tipo di utilizzo, e vi darà la possibilità di dare libero sfogo alla vostra creatività.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply