Cerchi un soffiatore a scoppio? Ecco i migliori sul mercato

Tutti coloro che hanno un giardino o che devono occuparsi in modo professionale della manutenzione di aree verdi o spazi pubblici non possono più prescindere dall’utilizzo di un soffiatore. Questo è un macchinario disponibile con vari tipi di motore, ma per chi lo deve utilizzare quotidianamente su grandi superfici, l’ideale è l’acquisto di un soffiatore a scoppio, in quanto è caratterizzato da elevata potenza e autonomia di utilizzo e può essere utilizzato anche come aspiratore e sminuzzature.

soffiatore con motore a scoppio

 

Il soffiatore aspiratore a scoppio, grazie all’elevata cilindrata, è l’ideale per essere utilizzato in spazi di generose dimensioni. Esso, grazie a un lungo tubo collegato ad un serbatoio, è in grado di soffiare le foglie, che vengono accumulate in mucchi, e successivamente di aspirarle e – per i modelli che prevedono questa funzione – triturarle grazie a robuste lame che ruotano. Il materiale erboso viene immesso all’interno di un sacco e può servire per concimare il terreno o per effettuare il compostaggio. I soffiatori a scoppio si azionano tirando una leva più volte fino a quando il motore si surriscalda e non avvia l’accensione, garantendo un’elevata autonomia di lavoro ed emissioni di scarico minime.

Quanti modelli di soffiatore aspirafoglie a scoppio sono presenti sul mercato?

Esistono sul mercato varie tipologie di aspirafoglie a scoppio, che variano per funzionalità e dimensioni. I modelli più piccoli non superano i 4 Kg di peso, sono dotati di un’impugnatura ergonomica e maneggevole e riescono a generare un flusso d’aria che raggiunge i 700 metri cubi all’ora. Il loro utilizzo è ideale in aree piccole quali portici o piccoli giardini. Esistono anche modelli da indossare a spalla come uno zaino. I soffiatori a scoppio a zaino hanno un peso superiore (mediamente di 10 Kg) e possono essere utilizzati a lungo senza affaticarsi, quindi il loro utilizzo è consigliato in zone di grandi dimensioni, con una velocità di getto dell’aria fino a 95 m/s e un volume di serbatoio del carburante fino a 3 litri. Inoltre vi sono modelli professionali che sono dotati di ruote che ne favorisce lo spostamento e hanno motori molto potenti (fino a 5 Kw), ideali per pulire grandi parchi.

Tra i numerosi aspiratori foglie a scoppio presenti sul mercato, vi sono alcuni modelli e marchi che propongono prodotti di assoluta qualità. Il modello McCulloch 967, che si avvia a strappo come tutti i soffiatori a motore e consente una grande maneggevolezza, un potente flusso d’aria e un buon livello di vibrazioni e potenza acustica. Non ha una potenza elevata ma è molto performante sulle medie superfici.

Invece il Mc Culloch MAC GAV 345 è un macchinario semi-professionale che appartiene alla gamma dei prodotti 3 in 1: soffiatore, aspiratore e trituratore, ideale per chi cerca differenti prestazioni con un unico prodotto. Ha un motore a due tempi, con bassi consumi ed emissioni. I tubi intercambiabili per passare da una funzione all’altra si smontano facilmente, così come è semplice e comodo da impugnare. E’ dotato anche della funzione cruise control, che mantiene il motore a velocità costante.

Un posto di riguardo tra gli aspiratori soffiatori a scoppio è occupato dall’Einell 3436030, un attrezzo molto potente, con motore a due tempi, in grado di raccogliere e sminuzzare anche oggetti voluminosi. Ha un becco d’aspirazione dotato di due rulli, che permette di conseguire un ottimo risultato pur con un minimo sforzo, grazie alla tracolla regolabile e alle due impugnature.

Einhell 3436030 BG-PL 26/1 Soffiatore con Motore a Scoppio, 650 W
  • Motore a 2 tempi, cilindrata: 25,4 cm³, 0.65 kW/0.9 HP, 8000 rotazioni per minuto, raffreddamento ad aria

In base a quali parametri scegliere un aspiratore/ soffiatore a scoppio?

Per scegliere l’aspiratore soffiatore a scoppio più adatto alle proprie esigenze è innanzitutto necessario tenere conto delle dimensioni: esistono infatti modelli pensati per diversi ambienti, che hanno dimensioni e peso che si differenziano molto tra loro ed è necessario tenerne conto, in particolare se ad effettuare questo tipo di lavoro sono le donne. Inoltre è bene considerare sempre la maneggevolezza e la trasportabilità, la facilità di ricambio dei tubi e della manutenzione, la possibilità di regolare il flusso d’aria, il tipo di alimentazione (miscela o benzina verde), la possibilità di riporlo anche in spazi non troppo ampi. Un altro aspetto che non va mai trascurato è quello del costo.  Soffiatore a scoppio che prezzi ha? la gamma dei prezzi per questo genere di prodotti è molto ampia e può variare dai 120 euro di un modello base ai 1000 euro per un modello professionale.

Ecco per voi un elenco di ottimi modelli di soffiatore foglie a scoppio presenti sul mercato e adatti alle varie esigenze:

1)Soffiatore a zaino con motore 42,7cc

E’ un soffiatore foglie a scoppio spalleggiato, che può essere comodamente indossato a spalla. E’ in grado di rimuovere erba, foglie e anche piccoli detriti grazie a un soffio d’aria che può raggiungere i 150 km/h. Il motore è a due tempi, un peso di circa 6 Kg, la potenza di 1,25 Kw, un sistema di avviamento manuale mediante l’apposita corda. Esso è consigliato in quanto facile da impugnare e indossare e con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

2)soffiatore a scoppio spalleggiato Greenyard

Il soffiatore a scoppio spalleggiato della Greenyard è un macchinario molto potente, che permette una pulizia completa ed accurata in poco tempo, grazie al motore da 31 cc che garantisce un’ottima performance in termini di qualità e di ridotto consumo del carburante. Altri ottimi fattori sono le ridotte emissioni di gas di scarico nell’ambiente e il basso livello di vibrazioni e rumorosità. E’ un apparecchio consigliato per chi è alla ricerca di un prodotto efficiente e amico dell’ambiente.

3)Soffiatore Vigor a Spalla VSO-30 a Scoppio

Il soffiatore a spalla Vigor è un macchinario dotato di una buona potenza (0,7 Kw) e di una buona resa nel soffiare le foglie grazie al motore a due tempi (che può raggiungere una velocità massima di 9000 giri al minuto), all’ ottima velocità di soffiaggio (77 m/s), al sistema antivibrazioni che lo rende molto comodo da usare e alla buona capacità del serbatoio. E’ un prodotto consigliato a chi ricerca un soffiatore pratico e maneggevole.

4) soffiatore a scoppio Mc Culloch MAC GBV 345

Aspiratore soffiatore a scoppio 2T 25cc sacco raccolta 45 lt MAC GBV 345
  • Più efficiente e più gestibile giardino VAC/-bläser, che può essere azionato con una sola mano e darvi soffiatori 3 caratteristiche - e foglia VAC Mulcher ^ ideale, al giardino di foraggio, per...

L’aspiratore soffiatore a scoppio Mc Culloch è un macchinario dall’ottima capacità aspirante (con un migliore resa sull’asciutto), facile da avviare attraverso l’apposita corda, robusto e solido nella fattura, in grado di ridurre le vibrazioni e la potenza acustica. E’ un macchinario particolarmente indicato nell’uso domestico e su superfici di modeste dimensioni.

5)soffiatore a scoppio Burg EB 650

Il soffiatore a scoppio Burg EB 650 è un macchinario con motore a scoppio in due tempi. Ha un peso importante (circa 11 kg), quindi è particolarmente indicato per l’utilizzo professionale. La velocità dell’aria raggiunge i 335 km/h e il motore raggiunge ottime dimensioni. E’ un prodotto eccellente, ideale su grandi superfici, che consente di raggiungere ottimi risultati in poco tempo. Non è economico ma la qualità è garantita.

Salva

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply