Gru Manule: Recensione dei migliori modelli per officine, autocarri e per hobbistica

Una gru manuale ha la funzione di sollevare e spostare merci e materiali che possono risultare pesanti.

Gru per officina meccanica

Vengono usate in molti campi, dall’edilizia ai trasporti e si possono trovare nelle fabbriche e nelle officine metalmeccaniche, in commercio infatti, ne esistono tantissime tipologie che variano tra loro per forma, dimensione e per capacità di sollevamento.

Quelle più piccole sono le gru manuali, sono facilmente trasportabili e adatte a sollevare pesi non troppo elevati.

Come sono fatte le gru manuali?

Bestseller No. 2
Notek Srl 2000 KG GRU GRUETTA IDRAULICA OFFICINA PER SOLLEVAMENTO MOTORI
  • VENDITORE ITALIANO - GARANZIA ITALIA Se hai bisogno di fattura inviaci i dati entro un'ora dall'invio dell'ordine.
Bestseller No. 3
Bgs Idraulico L'Emissione Per Motore Gru Arte, 9245
  • Cilindro idraulico per gru a motore art. 9245
Bestseller No. 4
Braccio per paranco
  • SO.DI.FER. S.R.L.

In questa guida verranno affrontati diversi punti: dalle tipologie delle gru manuali, passando per le funzioni e le caratteristiche fino ad individuare le migliori gru manuali presenti nel mercato, per rendere più agevole un eventuale acquisto.
In commercio esistono molti modelli di gru manuali che hanno capacità di sollevamento diverse.

Le gru leggere che vengono installate sui veicoli hanno in genere un limite di sollevamento massimo pari a 12 tonnellate.

Possono essere posizionate dietro la cabina, sullo sbalzo posteriore e dentro la carrozzeria. Inoltre possono essere amovibili, anche dette articolate o a braccio fisso.

Le prime vengono impiegate in genere nelle imprese edili, carpenterie e nel settore dei trasporti.

In base al funzionamento possiamo suddividere le gruette manuali in due grandi categorie:

Ad azionamento completamente manuale quindi senza necessità di batteria e a funzionamento totalmente elettroidraulico.
In base alla struttura le gru manuali possono essere monobraccio o ripieghevoli. Le prime funzionano con le batterie 12 volt o 24 volt del veicolo o possono essere azionate manualmente. Le seconde vengono applicate sui veicoli con portata che va dai 35 quintali ai 75 quintali, anche queste possono funzionare con la batteria del veicolo o manualmente.

In base al braccio possiamo trovare quelle monobraccio, che hanno una singola articolazione e vengono utilizzate negli autocarri leggeri come quelli addetti alla rimozione delle autovetture in sosta vietata e quelle articolate e quelle articolate più adatte in campi edili.
Gli elementi che compongono una gru monobraccio sono una colonna e un braccio principale che può essere dotato o meno di eventuali prolunghe idrauliche. Possono inoltre avere accessori aggiuntivi necessari al sollevamento e al caricamento della merce sul pianale del veicolo. Vengono montate in molti mezzi di soccorso stradale.

Funzioni e caratteristiche delle migliori gru idrauliche manuali:

Miglior gru manuale

Le gru manuali leggere, trovano applicazioni in diversi ambiti merceologici, dall’officina al trasporto e possono essere utilizzate anche su imbarcazioni.

Una gru manuale può essere istallata su furgoni, camion, camioncini, pick up, rimorchi e motoagricole. A differenza delle autogru, dove la gru è montata su un carro proprio, una gru manuale non necessita di apposita iscrizione sul libretto del veicolo perché è removibile.

Grazie alle apposite piastre di fissaggio, infatti, possono essere montate e smontate in poco tempo e il piede di stabilizzatore manuale garantisce la stabilità del veicolo.

Una gru idraulica manuale riesce a svolgere la propria funzione di sollevamento grazie all’energia idraulica generata da una pompa che viene attivata dal motore dell’autocarro.

Tutti i movimenti della gru, come per esempio rotazione e sollevamento, sono possibili grazie all’olio in pressione dei martinetti oleodinamici comandati da un distributore idraulico.
Le gru idrauliche hanno il vantaggio di poter essere dotate di numerosi accessori da montare nella sommità.

Questi possono essere verricelli idraulici, ganci, benne, avvolgitubo, forche per pallet, pinze di sollevamento e polipi idraulici. Le operazioni di sollevamento sono facilitate dal movimento di rotazione idraulico.

Recensione e confronto delle migliori gru manuali:

Le gru manuali portatili possono essere un valido aiuto nel lavoro del piccolo artigiano, nelle officine meccaniche e nell’hobbystica.

In seguito saranno elencate cinque modelli di gruette e di ognuna saranno fornite le caratteristiche, le dimensioni, le funzioni, i vantaggi e gli svantaggi.

Gru manuale Sealey SC10-Gru KD  – OTTIMA PER MECCANICI –

Sealey SC10-Gru KD-tipo, 1 t
  • Modello super economia consegnato in perdizione di per costo trasporto.

La gru manuale Sealey SC10-Gru KD – tipo è una gru pieghevole della Sealey, ditta che lavora nel campo da 34 anni. Le sue dimensioni sono 58 x 80 x 9 centimetri ed ha un peso specifico di 75 chilogrammi.

È uno strumento perfetto per il sollevamento di oggetti fino a una tonnellata come per esempio motori di automobili che potrà essere estratto dal vano e reinserito senza problemi e con molta precisione. È dotata di sei ruote resistenti che permettono di spostarla e riposizionarla senza limiti anche a pieno carico. Il braccio sporgente può essere regolato in diverse posizioni. Il meccanismo di sollevamento è idraulico. È dotato di una pompa di accesso laterale con manico removibile.

La gru manuale della Sealey SC10 può essere ripiegata senza problemi e quindi si potrà godere del vantaggio di poterla riporre senza problemi risparmiando spazio.

La sua leggerezza, inoltre, permette di montarlo e smontarlo in modo agevole. Un altro vantaggio è rappresentato dalle ruote girevoli. Il prezzo è davvero economico. L’inconveniente di questo prodotto è legato alle operazioni di montaggio e al limite di sollevamento.

Protaurus officina Crane

protaurus officina Crane in klappbarer Versione, portata 1000 kg, Hub altezza 2350 mm, Giallo
  • taurol ifter officina di gru può essere situati quando non in uso piegato salvaspazio

La seconda gru manuale che presenta un buon rapporto qualità prezzo è rappresentata dal modello Protaurus officina Crane. Le sue dimensioni sono 235 x 112,6 x 165 centimetri ed ha un peso specifico di 115 chilogrammi. È adatta al sollevamento di pesi fino a una tonnellata ed è acquistabile nella tonalità del giallo.

Ottima gru per officine meccaniche e elettromeccaniche. Il braccio gru ha quattro altezze, è girevole ed è dotato di gancio di sollevamento. Il manico a pompa è rimovibile ed ha un supporto laterale per la conservazione. Il prezzo di questa gruetta è superiore a quello del modello Sealey.

I vantaggi nell’acquistare questo prodotto sono legati all’alta qualità dei materiali impiegati per la sua struttura: le ruote hanno pneumatici in poliuretano e il braccio ed il telaio sono in acciaio con bulloni bloccata e fusibili da molla professionale. La ditta, inoltre, offre tre anni di garanzia, tranne per quegli elementi che per natura sono soggetti ad usura come guarnizioni e rulli.

Gru manuale Eberth – OTTIMA PER PIK-UP –

La gru Eberth, con la sua capacità di sollevamento massimo di 900 chilogrammi, si adatta perfettamente a eseguire le operazioni di carico e scarico merci dai veicoli. Le sue dimensioni specifiche sono 16 x 55 x 135 centimetri ed ha un peso specifico di 60 chilogrammi. Il prezzo è buono viste le funzionalità dell’oggetto. Il cilindro idraulico è robusto e il braccio della gru ha quattro posizioni regolabili.

Ha il vantaggio che, grazie alle sue dimensioni, può essere montata su qualsiasi superficie solida. Inoltre, grazie al gancio di carico ancorato con una catena in acciaio, è possibile sollevare il carico fino ad un’altezza di 190 centimetri.
Uno dei principali inconvenienti legati a questo prodotto sono i perni che si differenziano tra loro di circa 10 millimetri rendendo difficoltoso il movimento anche con un carico non troppo pesante.

Gru manulae Sealey PH30

Sealey PH30-Gru 3, con telaio fisso
  • Solleva 3000 kg a 1200 mm braccio di estensione.

Una gru manuale di piccola foggia che ha una capacità di sollevamento fino a tre tonnellate è il prodotto della Sealey PH30 con telaio fisso. Le sue dimensioni sono 82,5 x 145,5 x 24 centimetri e pesa 155 chilogrammi. Di colore rosso ha un braccio di estensione che permette di raggiungere un’altezza fino a 138 centimetri.

Le ruote resistenti e la tecnologia Heavy-duty permette una stabilità ottimale soprattutto durante il funzionamento del macchinario.
Ha il vantaggio di poter essere utilizzata in officine e ambiti industriali vista la sua capacità di manipolazione sicura dei carichi pesanti. La pecca della gru manuale Sealey PH30 è il prezzo elevato.

Gru manuale Protaurus

protaurus officina Crane, parallele Esecuzione zum umfahren di euro pallet, portata 1000 kg, Hub...
  • taurol ifter gru da officina con telaio simultanei consente il carico di europalettenhr gestel

Il giusto compromesso tra qualità e prezzo è rappresentato dalla gru manuale della Protaurus.

Adatta ad essere utilizzata nelle officine è in grado di sollevare fino a una tonnellata di peso. Il braccio ha quattro altezze regolabili, girevole di sicurezza con gancio di sollevamento.

Grazie alla struttura e al telaio resistente può essere usato per caricare europallet. Le dimensioni sono 247,5 x 100 x 139,5 centimetri e pesa 103 chilogrammi. Le ruote sono resistenti e solide.
La gru della Protaurus ha il vantaggio di venire consegnata già montata, evitando quindi tutti i problemi legati all’installazione, la ditta offre inoltre una garanzia di tre anni ad eccezione delle parti soggette a naturale usura come guarnizioni e rulli.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply