Come scegliere la miglior doccia solare? Classifica dei migliori modelli del 2018

Accessorio che una volta si trovava perlopiù in lidi balneari, piscine e campeggi, oggi la doccia solare da giardino è un accessorio irrinunciabile per tutti coloro che hanno una piscina esterna o che vivono vicino al mare.
Doccia solare per giardini e piscine
In commercio ne esistono diverse tipologie cosicchè ognuno possa trovare la miglior doccia solare per le proprie esigenze. Scopriamo, quindi, quali sono le caratteristiche di cui tener conto nella scelta e quali sono le 5 migliori docce solari presenti attualmente su Amazon.

Perché acquistare una doccia solare da giardino?

Bestseller No. 1
DARDARUGA Doccia ad energia solare giardino piscina esterno 35 litri
  • CARATTERISTICHE Temperatura dell'acqua: fino a 60 °C Volume del serbatoio dell'acqua: circa 35 litri Dimensioni: 18x217x14 cm Peso a vuoto: 10,3 kg Collegamento per il tubo d'irrigazione: 1,27 cm...
Bestseller No. 2
G.F. Doccia da Giardino Solare Sunny Premium Verde/Lime
  • Mixer di acqua calda e fredda, per regolare la temperatura desiderata
Bestseller No. 3
G.F. GF80005520 - Doccia solare Sunny Style, lime
  • Mixer di acqua calda e fredda, per regolare la temperatura desiderata
Bestseller No. 5
Bestseller No. 7
Nemaxx SD20X Doccia Solare in acciaio inox 20L Doccia Per Giardino Piscina Camping Doccia Esterna...
  • Acqua calda per la doccia in giardino, vacanza in campeggio e nel vostro proprio cortile.
Il vantaggio principale di possedere una doccia da giardino solare è, ovviamente, quello di potersi lavare senza entrare in casa, evitando così di sporcare se si è appena tornati dalla spiaggia, si è fatto un bagno in piscina o dedicati a fare sport e attività all’aria aperta.

Un ulteriore aspetto positivo della doccia solare da esterno è che si tratta di una scelta ecologica. Questo perchè oltre a non necessitare di scavi nel terreno, non ha bisogno neanche di energia elettrica per il funzionamento dato che l’acqua si riscalda grazie ai raggi solari. In questo modo è possibile lavarsi con acqua calda senza incidere sulla bolletta dell’elettricità.

Le docce solari da esterno si suddividono in due tipologie:

Quelle che sfruttano l’accumulo di energia termica (le più diffuse) e le fotovoltaiche, che generano calore grazie all’energia elettrica prodotta. In entrambi i casi è fondamentale che ci sia un attacco dell’acqua in giardino, altrimenti si dovrà puntare a delle docce da campeggio.
In commercio si trovano modelli di docce solari da giardino differenti, realizzati in materiali e design diversi. I materiali più diffusi sono indubbiamente il PVC, il teak, l’alluminio e l’acciaio, molto comune nelle docce solari per piscine, parchi acquatici o stabilimenti balneari per via dell’elevata resistenza e durabilità.

Come funziona?

Migliori docce solari

La doccia solare da giardino sfrutta il calore prodotto dai raggi solari per riscaldare l’acqua presente nel serbatoio.
Ovviamente è fondamentale che la struttura (o, nel caso dei modelli fotovoltaici, i pannelli) sia posizionata nel punto del giardino che gode di maggiore esposizione al sole. L’installazione di solito è sempre piuttosto semplice dato che non servono collegamenti oltre a quello alla rete idrica. Generalmente sono necessarie 1 o 2 ore affinchè l’acqua nel serbatoio sia calda.

Come scegliere la miglior doccia solare per piscina o giardino?

Quando si vuole acquistare una doccia solare bisogna prendere in considerazione alcuni fattori.
Innanzitutto è importante pensare all’utilizzo che se ne deve fare, se la si userà saltuariamente o per lunghi periodi. Bisogna poi tener conto dello spazio che si ha a disposizione e della posizione ottimale per godere della migliore esposizione possibile. Altro punto importante sono i materiali, che ne determinano non solo la qualità ma anche l’aspetto.
L’estetica, infatti, vuole giustamente la sua parte e perciò è bene scegliere la doccia solare che meglio si abbini con lo stile e l’arredamento del nostro spazio outdoor. Infine, bisogna valutare il budget che si vuole investire nella spesa per la doccia, tenendo comunque conto che questa ci permetterà di lavarsi con acqua calda senza consumare corrente elettrica.

Classifica delle migliori docce solari da giardino:

– Nenmaxx SD35F – Miglior doccia solare

Uno dei vantaggi principali di questa doccia solare da esterno è il suo ampio serbatoio, che è di ben 35 litri. Inoltre è resistente ai raggi UV. La struttura è molto alta, 214 cm, e presenta una base massiccia che le garantisce stabilità.

La doccia è facilissima da collegare e, in caso di sole intenso, sarà possibile fare la prima doccia calda dopo appena 30 minuti. La temperatura del getto è regolabile grazie al rubinetto monoleva, il soffione è orientabile. Se si riesce a collocare la doccia solare in una buona posizione, la temperatura dell’acqua potrà arrivare sino a 60°.
Apprezzato anche il design semplice ed elegante nel suo colore nero, un prodotto con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Inoltre, nonostante sia indicato nella descrizione, non sembra essere presente il lavapiedi, che per alcuni è invece di fondamentale importanza.

– Aquamarin® SLDSCH02 – Ottima per la piscina

Questa doccia solare di 202 cm è dotata di una base che ne garantisce la sicurezza ed un serbatoio di 35 litri che consente di riscaldare l’acqua in 1 o 2 ore, fino a una temperatura massima di 60° se molto soleggiato. Il soffione della doccia è rotabile ed è compreso un rubinetto per lavare i piedi. Nonostante l’alta qualità del prodotto, può deludere il fatto che alcune parti siano realizzate in plastica risultando quindi più facilmente usurabili. Tuttavia si tratta di un articolo valido a un prezzo comunque accessibile.

-Aquamarin® SLDSCH03

Una doccia solare da 214 cm con serbatoio da 35 litri che permette di ottenere, nelle condizioni ottimali, un’acqua alla temperatura di 60° in un paio d’ore. Facilmente collegabile a un tubo da giardino, dispone del soffione con testa rotonda. Anche in questo caso l’unica pecca riguarda il materiale di alcuni pezzi, realizzati in plastica, ma che comunque non incidono eccessivamente sul giudizio complessivo che comunque è molto buono e adeguato al prezzo di vendita.

– G.F. Sunny Premium – Ottima per il campeggio

G.F. Doccia da Giardino Solare Sunny Premium Verde/Lime
  • Mixer di acqua calda e fredda, per regolare la temperatura desiderata
L’aspetto vivace e leggero di questa doccia da esterno è una caratteristica molto apprezzata (l’articolo, infatti, è disponibile in diverse tonalità come lime, fuxia, verde e azzurro). Il prezzo è decisamente vantaggioso per l’alta qualità del prodotto, che risulta funzionale e maneggevole. Alla base della struttura c’è il serbatoio che ha una capacità di 8 litri. Questa caratteristica per alcune famiglie potrebbe essere uno svantaggio in quanto non è possibile riscaldare una grande quantità d’acqua. Detto questo si tratta di un’ottima doccia da esterno, ideale per il bordo piscina. È facile da montare e da trasportare (è alta 200 cm ed ha un peso di 10 kg comprensivo del serbatoio pieno di acqua) e utilizzabile anche dai bambini grazie alla posizione centrale del miscelatore.

– Steinbach 00-49005 – Economica

Doccia solare dell’altezza di 208 cm e dotata di un serbatoio di 9 litri, che però potrebbero essere pochi per le famiglie numerose. Il design è elegante ed essenziale, si integra bene negli spazi outdoor domestici. Unica pecca riscontrata è la presenza di alcuni pezzi in plastica che tendono a rompersi più facilmente rispetto ad altri materiali. Ciò nonostante per il prezzo si tratta indubbiamente di un prodotto valido.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply