Le migliori scarpe antinfortunistiche con recensioni e prezzi

Le scarpe antinfortunistiche sono utilizzate per la protezione del lavoratore e servono a limitare i rischi durante lo svolgimento di un lavoro più o meno pericoloso. Possono utilizzarsi anche per sport estremi o per lavori  di ristorazione dove la principale protezione sta nella suola antiscivolo. Bisogna, quindi, scegliere  le scarpe antinfortunistiche migliori per le nostre esigenze e il mercato ci offre varie opportunità di scelta.

Come sono composte le migliori scarpe antinfortunistiche?

recensione-delle-migliori-scarpe-antinfortunistiche-con-prezzi

Le migliori scarpe antinfortunistiche presenti sul mercato si distinguono tra alte o basse. Le prime servono a proteggere anche la caviglia, a differenza delle seconde e, in alcuni casi, possono arrivare a proteggere anche l’intera gamba. Oltre la classica scarpa antinfortunistica chiusa con dei lacci esistono anche i sandali che presentano una chiusura tramite cinghia e gli zoccoli che sono scarpe aperte , tenute ferme tramite una cinghia che si mette dietro il tallone,  per evitare che escano. Sicuramente la comodità è uno dei fattori più importanti e, dipende dal lavoro che svolgiamo,  è doveroso optare per scarpe antinfortunistiche leggere. Le  scarpe antinfortunistiche comode sono ideali per chi lavora molte ore in  piedi. La salute dei nostri piedi è essenziale per la salute di tutto il nostro corpo. Ricordiamo che su di loro grava tutto il nostro peso, per cui utilizzare buone scarpe comode è il primo passo per la nostra salute. Non sottovalutiamolo! Esistono anche scarpe antinfortunistiche leggerissime dal punto di vista del materiale. Queste possono essere traspiranti  e permettono al nostro piede di respirare e quindi sudare meno. Tali calzature possono essere considerate anche scarpe antinfortunistiche estive adatte quindi a temperature più elevate. Inoltre abbiamo una distinzione tra scarpe antinfortunistiche base  che sono quelle che hanno le protezioni principali come il puntale in acciaio o alluminio  ,e quelle caratterizzate da più elementi protettivi  quali, ad esempio , la suola antiscivolo o, ancora, l’impermeabilità. Quindi anche i prezzi delle scarpe antinfortunistiche variano a seconda di queste caratteristiche . Più sono ricche di dettagli più saranno costose.

Come scegliere le migliori scarpe antinfortunistiche?

BETA SCARPA ALTA PELLE NR.42 S3 B7243C
  • Lamina antiperforazione in acciaio elastico

Come scegliere le nostre scarpe antinfortunistiche? Vediamo un po’ di consigli. Innanzi tutto è essenziale considerare il tipo di lavoro svolto. Se il lavoratore sarà esposto a gravi rischi dovrà optare per scarpe più robuste senza trascurare il fattore comodità. Meglio se  caratterizzate da più elementi protettivi quali punta in ferro, lamina anti-perforazione, suola antiscivolo , protezione del tallone . Se svolgiamo lavori a contatto con l’acqua  sarà nostra premura acquistare scarpe  impermeabili che non consentano all’ acqua di filtrare. Se lavoriamo sotto il rischio di scariche elettriche  sarà necessario utilizzare apposite scarpe con suola antistatica. Se siamo costretti a stare spesso inchinati l ideale sarebbero delle scarpe poco rigide che lascino libertà al movimento. In ambiento ospedaliero o dove si occupano della cura del corpo o nella ristorazione andremo a scegliere una scarpa aperta, cioè uno zoccolo antiscivolo perché, non essendo esposti a certi tipi di rischi, non abbiamo bisogno di calzature con troppe protezioni. La cosa fondamentale è non scivolare.

Si possono scegliere le scarpe migliori per le nostre esigenze anche tramite la suddivisione in sigle. Andremo a scegliere la sigla SB se si vorranno  delle scarpe con protezioni base e opteremo per le altre sigle qualora ci interessi una scarpa con più dettagli. Nella sigla S1 è presente anche una suola antistatica e delle protezioni sul tallone, mentre l’ S1P  è caratterizzata da una lamina anti-perforazione in caso si lavori su suoli particolari. La sigla S2 ha, in più, una leggera impermeabilità che va aumentare nelle scarpe con la sigla S3. Nelle sigle S4 e S5 c’è una completa impermeabilità  e si tratta per lo più di stivali in gomma o in PVC .  La sigla S5, in più,  è completa di lamina anti-perforazione. Inoltre potremmo scegliere tra i vari marchi che si occupano della produzione  di scarpe antinfortunistiche , per cui avremo una grande possibilità di scelta. Vi sono anche dei marchi che, oltre all’aspetto funzionale, si occupano anche di quello estetico, rendendo questo genere di calzatura molto simile ad una normale scarpa da ginnastica e che , quindi, potrà essere anche utilizzata fuori dall’ambiente lavorativo . Non c ‘ è che l’imbarazzo della scelta!

Scarpe antinfortunistiche comode

Per chi svolge dei lavori pesanti, deve trascorrere molte ore in piedi, per chi deve continuamente chinarsi ecco la soluzione migliore: delle scarpe antinfortunistiche comode. Al giorno d’oggi è d’obbligo usare le scarpe antinfortunistiche. Non è più come una volta quando il loro utilizzo era a discrezione del lavoratore. Oggi è la legge che lo impone e il datore di lavoro avrà il compito di farla rispettare. Non pensiamo a questo genere di scarpa come quello di una volta, scarponi pesanti, con puntali in acciaio, scomodi, poco traspiranti ma, a riguardo, si sono compiuti dei passi avanti. Si è cercato di venire sempre più incontro alle esigenze dei lavoratori e alla loro salute. Una scarpa comoda è la base per la salute dei nostri piedi , ma non solo, anche la nostra schiena ne trarrà benefici. Portare una scarpa antinfortunistica non sarà più un peso ma renderà più piacevole il lavoro grazie alla sua comodità.  Oramai il mercato è all’avanguardia nella vendita di questo genere di scarpe e potremo trovare quelle adatte al caso nostro, puntando sì alla nostra sicurezza ma senza tralasciare il fattore comodità.  I vari marchi che trattano questo genere di calzatura sono tutti sulla stessa linea d’onda. Le vecchie scarpe antinfortunistiche non vengono più prodotte ma tutti hanno puntato sulla produzione di un genere di scarpa più comodo.

 Scarpe antinfortunistiche leggerissime

Per la nostra sicurezza durante le ore di lavoro siamo obbligati dalla legge ad usare delle scarpe antinfortunistiche. Esiste una grande varietà di questo genere di scarpa, ma quelle maggiormente ricercate sono quelle più confortevoli. Cosa ne pensate di provare delle scarpe antinfortunistiche leggerissime?  Cosa intendiamo per leggerissime?  Partendo dal presupposto che una scarpa antinfortunistica non è una normale scarpa, ma essa ha una particolare funzione, quella di protezione, dobbiamo considerare che sarà composta da una serie di elementi che serviranno a garantire questo , ma che l’ appesantiranno. Ad esempio il puntale che, in genere, era sempre realizzato in acciaio appesantiva sicuramente la scarpa.  Oggi sono stati trovati dei materiali più leggeri ma che garantiscono comunque una certa sicurezza come l’alluminio e il composito ( plastica e fibra di vetro). Ancora, la suola anti-perforazione che deve proteggere la pianta del piede da elementi che potrebbero perforarla, come chiodi, viene spesso realizzata in lamina di metallo , ma sono stati idealizzati dei sottopiedi  ugualmente resistenti ma più leggeri che proteggono al 100% il nostro piede.  Andando ad alleggerire, dove è possibile, il risultato sarà, appunto,  una scarpa antinfortunistica leggerissima. Leggerissima può esserlo anche dal punto di vista del tessuto utilizzato. Un tessuto traspirante che consente al piede di respirare sarebbe l’ideale e consentirà al lavoratore di poterle utilizzare anche durante i periodi più caldi.

 

I cinque migliori modelli di scarpe antinfortunistiche scelti da noi per qualità/ prezzo:

SCARPA ANTINFORTUNISTICA BLACKROCK

Si tratta di calzature antinfortunistiche in pelle  di colore nero. Sono assolutamente impermeabili adatte a chi svolge lavori sul bagnato. Fanno parte della categoria SB-P-SRA e hanno sia il puntale che la suola in acciaio anti-perforazione. Hanno una chiusura a lacci e vanno bene sia per uomini che per donne. E’ molto comoda e leggera ma, nello stesso tempo, molto robusta e resistente.

SCARPA ANTINFORTUNISTICA DIADORA GLOVE LI TEXT S1P HRO SRA

Sono scarpe antinfortunistiche diadora unisex di tipo basso quindi senza protezione della caviglia. Il tessuto è misto tra scamosciato e tessuto rete. La punta è in alluminio, ha un plantare estraibile con inserto shock absorber,  una lamina anti-perforazione  adatta ai suoli più pericolosi e una protezione sul tallone. Dal punto di vista estetico è molto simile ad una normale scarpa da ginnastica.

SCARPA ANTINFORTUNISTICA GOODYEAR SCARPA DA LAVORO GOODYEAR G4000 S19 HRO

Scarpa antinfortunistica con punta in acciaio e soletta anti-perforazione. Hanno la chiusura tramite lacci. Sonno molto leggere e comode adatte a stare molte ore in piedi ed hanno un sistema ammortizzante  che ci aiuta a salvaguardare la salute della nostra schiena.

SCARPE ANTINFORTUNISTICHE BETA 7246B

Questa scarpa antinfortunistica presenta le protezioni base quali il puntale in acciaio e un sistema anti-perforazione. Il tessuto esterno è di pelle scamosciata traforata grigia ed è adatta sia a uomini che donne.  La punta in acciaio le rende un po’ più pesanti ma basta farci l’abitudine e risulteranno comodissime anche se usate tante ore. Il loro materiale consente che siano adatte anche per i mesi estivi.

SCARPE ANTINFORTUNISTICHE BLACK HAMMER

Black Hammer Scarponcini Antinfortunistici da Uomo con Puntale in Acciaio Scarpe da Lavoro e...
  • Robusti scarponcini antinfortunistici con puntale in acciaio resistente a 200 joule e intersuola con lamina antiforo in acciaio

Si tratta di scarponcini da uomo con  protezione anche sulla caviglia. Hanno un puntale in acciaio  e un sistema anti-perforazione. Sono adatte anche per il trekking.  Fanno parte della categoria S1P e sono resistenti all’acqua. Possono essere usate sia in ambienti freddi che in ambienti caldi e sono adatte ad ogni tipo di suolo essendo caratterizzate da una suola antiscivolo. Si tratta di scarponcini molto resistenti e robusti con sistema ammortizzante che non rinunciano alla comodità.

Salva

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply