Igrometro: quale scegliere? recensione dei migliori modelli

L’ igrometro è uno strumento che misura quanta umidità è presente nell’aria che ci circonda. In modo approfondito, calcola il rapporto tra umidità assoluta (densità del vapore acqueo nell’aria) e umidità di saturazione (la massima quantità di vapore acqueo che può essere presente ad una precisa temperatura e pressione).

L’unità di misura è kg/m3.

UN PO’ DI STORIA. . .
Il primo a costruire un igrometro meccanico è stato il famosissimo Leonardo Da Vinci, nel 1500.
Da lì in poi, tanti furono coloro che riproposero e perfezionarono la funzionalità dello strumento, fino ad Horace de Saussure, che nel 1780, costruì l’igrometro a capello, basato sulla variazione della lunghezza di un ciuffo di capelli in base alla presenza di umidità nell’aria.
Nel 1820, Frederic Daniell creò l’igrometro a condensazione, che funziona grazie ad una scatola in cui è presente l’etere: immettendo l’aria all’interno della scatola, si provoca automaticamente l’evaporazione dell’etere; le pareti della scatola si appannano e da questo episodio è possibile misurare la presenza di umidità nell’aria.

Oggi l’igrometro è molto utilizzato dai meteorologi. Col tempo, è diventato uno strumento professionale e assolutamente attendibile, capace di prevedere con doveroso anticipo, se durante una passeggiata al chiaro di luna, le nostre articolazioni potranno risentire del negativo effetto dell’umidità oppure no!

Bestseller No. 1
Stazione Meteo Houzetek, Stazioni Meteorologiche/ Stazione Meteo con Sensore Esterno Wireless...
  • MULTIFUNZIONE: Stazione Meteorologica Houzetek è anche una sveglia ricca di funzionalità 24 orari regolabili, tempo e data controllati dalla radio DCF con impostazione manuale. Allarme doppio con...
Bestseller No. 3
Dekool Igrometro Termometro Digitale, Monitor Umidità da Interno, Temperatura Digitale, Stazione...
  • DISPLAY CHIARO - lo schermo LCD si divide in due parti: temperatura e umidità, con una schermata chiara e dettagliata, mostra i dati precisi del tuo ambiente interno sempre e ovunque. varia da 14.2...
Bestseller No. 4
Stazioni Meteorologiche Wireless,Interna Esterna per Temperatura Umidità con Ampio Display LCD...
  • 【Stazione meteo wireless con sensore esterno】 Multifunzione in una stazione meteorologica wireless. Il touch screen consente un facile utilizzo. Temperatura e umidità interne ed esterne,...
Bestseller No. 5
Termometro Igrometro Digitale Contatore Termometro Temperatura di umidità, Temperatura e umidità...
  • 【Luoghi applicabili】 Thermometer Hygrometer aiuta a mantenere condizioni di temperatura e umidità adeguate in serre, uffici, case, giardinaggio, terrari, magazzini, laboratori e altri ambienti
Bestseller No. 6
Nakosite HUM2433 Stazione meteo Igrometro digitale Termometro ambiente Temperatura e umidità...
  • FUNZIONI ESSENZIALI: Nakosite HUM2433 funziona come Igrometro mostrando l'umidità giornaliera, e come termometro misurando la temperatura, e come stazione meteo per la previsione di giornate...

Per calcolare la presenza dell’umidità in casa, oggi esiste l’igrometro digitale, che visualizza il dato di umidità su un display, per una lettura semplice ed un utilizzo intuitivo. Per scegliere un buon igrometro digitale, bisogna tenere presenti alcuni importanti parametri:

– decidere se sarà posto all’interno o all’esterno della nostra casa: gli igrometri digitali esterni, saranno sicuramente più resistenti alle intemperie e pensati per un utilizzo intensivo; gli igrometri ditigali interni, invece, saranno semplicemente molto precisi;

– la precisione incide molto sul prezzo dell’igrometro;

– decidere se il monitoraggio sarà costante oppure occasionale: in commercio troviamo igrometri muniti di memoria scaricabile con opportuni programmi sul pc, per calcolare l’umidità in ogni momento ed avere anche una visione d’insieme per intraprendere la migliore soluzione al problema;

– decidere se la misurazione dovrà essere diretta oppure indiretta. Nella misurazione diretta si misura la relazione tra proprietà fisica ed umidità; mentre, nella misurazione indiretta si misura la trasformazione termodinamica.

In base a tutte queste preziose informazioni, qual è il miglior igrometro?

Igrometro: recensione dei migliori sul web

Oregon Scientific RAR213HG igrometro

Oregon Scientific RAR213HG, è una stazione meteo Oregon estremamente precisa e professionale. La tecnologia bluetooth permette di trasferire automaticamente i dati relativi all’umidità su smartphone, per un monitoraggio continuo e sempre preciso.
Sul display verrà riportata l’umidità interna ed esterna.
L’orologio si sincronizza con lo smartphone ad esso collegato.
Questa stazione meteo è facile da comprendere, non molto tecnica nelle informazioni: solo pochi dati essenziali e senza informazioni superflue.
Per tutta questa tecnologia, il prezzo è molto basso! Consigliata!

 

 

Hama LCD TH-100 igrometro

Hama LCD TH-100, termometro / igrometro digitale, di piccole dimensioni, facile da leggere e da capire nel funzionamento. Materiali molto buoni, resistente nel tempo, posizionato in qualsiasi ambiente della casa, vi riferirà la temperatura e il grado di umidità presente nell’aria. Anche un’icona meteorologica è presente sullo schermo, vicino alla data e all’orario.

 

 

Stazione meteo Multi-Zone - RAR501 - Oregon Scientific

Stazione meteo Multi-Zone – RAR501 – Oregon Scientific, pensata per monitoriare contemporaneamente la presenza di umidità in più luoghi.
Presenti 3 sensori remoti, display molto semplice e dinamico, 2 indicatori di temperatura ed umidità, design leggero e gradevole, batterie incluse nella confezione al momento dell’acquisto, ottima ricezione.
Il prezzo è molto competitivo!

 

 

Beurer HM 16 igrometro termometro

 

Beurer HM 16 Termoigrometro digitale, indica la temperatura minima e la temperatura massima, oltre, ovviamente, al grado di umidità.
Gradi C° e F° con possibilità di conversione.
É dotato anche di un comodissimo supporto pieghevole per poggiarlo su tavoli e mensole in totale libertà di funzionamento.
Buoni i materiali ed ottima funzionalità ad un costo conforme alla fattura!

 

TFA 30.5021.02 -stazione metereologica

TFA 30.5021.02 – Stazione meteorologica, molto fine nel design, adeguabile ad ogni tipologia di arredamento da esterno ed interno.
La temperatura calcolabile si aggira tra i -20 e i +50 gradi.
Funziona con una batteria a bottone da 3 V, la prima di utilizzo inclusa nel prezzo.
Ovviamente segna temperatura ed umidità, ma è munito anche di un indicatore di comfort.

 

 

Eschenbach Klimakurt 452033 igrometro meccanico

Eschenbach Klimakurt 452033 Igrometro professionale Di Precisione, molto piccolo nelle dimensioni, funziona senza bisogno di pile.
Misura la temperatura tra -15 e 60 gradi ed è un igrometro a capello.
É possibile appenderlo al muro grazie al foro posto sul retro e poggiarlo grazie al supporto indotazione.
Le recensioni parlano di precisione sia per quanto riguarda l’umidità che per quanto riguarda la temperatura.

 

 

TFA Dostmann Cosy 30.5019 igrometro

TFA Dostmann Cosy 30.5019 Termometro igrometro digitale, raccomandato soprattutto per il monitoraggio della temperatura interna, munito di indicatore di comfort colorato.
Alimentato con batterie mini stilo, incluse nella confezione.
Se associato ad un buon deumidificatore, effettua molto bene il suo lavoro, dato che molti utenti lo utilizzano per aver avuto episodi di muffa sui muri.
Determina temperatura massima e minima ed umidità! Consigliato per il rapporto qualità/prezzo!

Salva

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply