I migliori 5 modelli di Idropulitrice

L’idropulitrice è un macchinario professionale che consente di eliminare lo sporco dalle superfici mediante l’azione dell’acqua. Nonostante l’idropulitrice garantisca un risultato professionale, può essere utilizzata senza problemi anche in giardino per pulire moto e auto, pezzi di ricambio a prova di acqua e così via.

L’idropulitrice professionale è un attrezzo fondamentale nel settore tecnico/industriale per la pulizia di pavimenti, asfalto, cemento, tetti e pareti esterne. L’idropulitrice professionale si può adoperare anche per gli interni, però in questo caso bisogna fare molta attenzione a quanta acqua si utilizza. L’idropulitrice professionale ad acqua calda è molto utile d’inverno per sturare i tubi gelati delle fognature con strumenti adatti all’uso, come lo sturatubi.

Come funziona l’idropulitrice?

migliore-idropulitrice-recensione-con-prezzi

 

Gli idropulitori sono in grado di eliminare anche lo sporco più difficile. Com’è possibile? Gli idropulitori professionali sono dotati di motore e di una pompa. L’acqua passa attraverso la lancia ed esce dall’ugello con una pressione regolabile. In condizioni normali, cioè senza idropulitori, la pressione dell’acqua non supera i dieci bar, mentre con l’idropulitrice professionale riesce ad arrivare a duecento bar e, a seconda del modello d’idropulitrice professionale, persino a 1000.

Gli idropulitori ad acqua calda sono dotati di un sistema che aumenta la temperatura dell’acqua fino a 90° o a vapore. Esiste l’idropulitrice elettrica, a benzina o a diesel, con ovviamente diversi prezzi.

Come scegliere la miglior idropulitrice?

Bestseller No. 1
Idropulitrice Lavor Galaxy160 160BAR 2500W
  • Lancia porta testina ugello inclusa
Bestseller No. 2
Bestseller No. 3
Karcher Idropulitrice A Freddo - K 3 Full Control
  • Pistola Full Control a LED: tre livelli di pressione differenti e posizione MIX per l'applicazione del detergente. La pressione si regola girando la lancia Vario Power
Bestseller No. 4
Karcher Idropulitrice A Freddo - K 4 Full Control
  • Pressione (bar) 20-Max. 130; Portata (l/h) Max. 420; Resa per area (m²/h) 30; Temperatura di alimentazione (°C) Max. 40; Potenza allacciata (kW) 1,8;
Bestseller No. 5
Karcher Idropulitrice A Freddo - K 2 Basic
  • Pressione (bar) 20-Max. 110; Portata (l/h) Max. 360; Resa per area (m²/h) 20; Temperatura di alimentazione (°C) Max. 40; Potenza allacciata (kW) 1,4;

Per scegliere la migliore idropulitrice professionale, devi prendere in considerazione diversi fattori, prima di tutto la pressione. Quest’ultima infatti è un indicatore delle reali abilità degli idropulitori e ti fa capire cosa riesce a pulire e cosa no. Gli idropulitori da adoperare in casa, senza tante pretese, hanno una pressione di minimo 20 bar e un massimo di 100/110, mentre quelli più potenti fino a 150 bar.

La idropulitrice con una pressione di 160 bar e oltre è più performante di una domestica, invece l’idropulitrice professionale è destinata anche all’uso ad acqua calda e la pressione va oltre i 500 bar. Il secondo aspetto da tenere a mente è la quantità d’acqua che gli idropulitori rilasciano in un’ora, ovvero la portata, per comprendere cosa sia in grado di pulire davvero. In terzo luogo, l’idropulitrice, professionale e non, in vendita con accessori appositi per la pulizia è più funzionale e, come da copione, i prezzi salgono.

In genere, gli idropulitori di fascia di prezzo bassa hanno due accessori massimo, quelli con prezzi più alti quattro/cinque. Dal punto di vista della comodità, non trascurare la presenza di maniglia rotelle nell’idropulitrice professionale. Infine, attenzione ai consumi: l’idropulitrice non professionale di solito non supera la potenza di 18 kW, il che non ti farà spendere una fortuna in corrente.

Utilizza idropulitori con potenze da 1,9 kW a 2,1 kW in su sporadicamente, mentre se si parla di 3 kW, allora sei di fronte a un’idropulitrice professionale, sprecata per un uso casalingo e per niente conveniente in termini di consumi.

I 5 migliori modelli di idropulitrici scelte da noi per qualità/ prezzo

Questo rapido scorcio sulle caratteristiche degli idropulitori è giusto un’infarinatura generale per farti comprendere appieno cosa può fare un’idropultrice professionale e perché i prezzi variano. Ma ora scendiamo nel dettaglio: vediamo i 5 migliori modelli disponibili su Amazon e per cosa puoi usarli, in modo da comprare quella più adatta alle tue esigenze.

  1. Idropulitrice Karcher K 2 Premium

L’idropulitrice elettrica in questione, con una pressione di 20/110 bar, è destinata a un uso non professionale ad acqua fredda. Gli accessori inclusi sono una pistola e un tubo ad alta presione, un ugello rotante cotntro lo sporco più resistente e un tubicino di aspirazione detergente. Quest’idropulitrice non professionale con la portata 260 l/h ha prestazioni discrete ma limitate: è perfetta per lavare saltuariamente il vialetto e l’arredo esterno o per eliminare lo sporco da biciclette e attrezzi.

Potenza: 1,4 kW

Peso: 4,9 Kg

 

  1. Idropulitore Bosch  AQT 35-12

Quest’idropulitrice Bosch elettrica è un po’ più efficace della prima con la pressione massima di 120 bar, quindi anche per muri esterni, muschi e macchie ostinate, ma si tratta comunque di un’idropulitrice non professionale. Gli accessori in dotazione sono patio cleaner, ugello rotante e ugello ad alta pressione per detergente. Molto comoda la maniglia per trasportarla. La portata massima è di 350 l/h, perciò l’idropulitrice Bosch è ottima per lavori di pulizia attorno alla casa, fra cui biciclette, mobili da esterno, attrezzi e macchine da giardino.

Potenza: 1500 W

Peso: 6 Kg

 

  1. Idropulitrice Bosch 45-14X

L’idropulitrice Bosch elettrica in questione ha un’efficacia intermedia, sempre non professionale ma che ben si presta come la precedente alla pulizia di muri esterni e sporco ostinato. Ha in dotazione patio cleaner, lancia con getto variabile e con getto rotante, ugello 90°. Grazie alla portata  massima di 450 l/h, l’idropulitrice Bosch fa egregiamente il suo lavoro di pulizia auto, biciclette, moto, mobili da esterno, attrezzi da giardino, scale esterne, muri di pietra, recinzioni e vialetti.

Potenza: 2100 W

Peso: 19 Kg

 

  1. Idropulitore Black + Decker PW 1700 SPL

    BLACK+DECKER PW 1700 SPL Idropulitrice ad Alta Pressione
    • Valvola di sicurezza automatica con by-pass a bassa pressione

Idropulitrice non professionale ma efficace con la pressione di massimo 130 bar, l’ideale per muri esterni, macchie ostinate e muschi. Fra gli accessori possiamo citare il kit iniettore per detergente, la spazzola rotante, lancia a ventaglio e rotativa, pisyola da spruzzo e patio per lavare i pavimenti. La portata da 370 l/h rendono l’idropultrice non professionale alla pulizia di auto, biciclette, moto, mobili da esterno, attrezzi da giardino, scale esterne, muri di pietra, recinzioni e vialetti.

Potenza: 1700 W

Peso: 10 Kg

 

  1. Idropulitrice Lavor Galaxy 160 60 BAR 2500W

Qui i prezzi salgono vista la potenza dell’idropulitrice Lavor. i suoi 2500 watt di potenza si sentono eccome. Le idropulitrici Lavor sono l’ideale se ti serve un’idropulitrice non professionale ma più potente delle altre. Certo, più watt uguale più consumo di corrente, però il vantaggio è che c’impiega meno tempo a rimuovere lo sporco. Sceglila se vuoi pulire ogni settimana o due il tuo 4×4 o l’esterno della casa.

Potenza: 2500 W

Peso: 12 Kg

 

 

Salva

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply