Generatore di corrente: classifica top 5 con recensioni e prezzi

Il generatore di corrente, con vari prezzi a seconda del modello, è un dispositivo che ha il compito di trasformare energia meccanica in corrente continua o alternata. Il grosso del lavoro del generatore elettrico lo esegue il motore. I prezzi del generatore di corrente differiscono l’uno dall’altro proprio perché esiste il generatore elettrico a benzina, a diesel o a gas. L’innovazione in merito ai gruppi elettrogeni ha fatto ormai passi da gigante, tant’è che, a prezzi più elevati, si possono trovare anche quelli con pannello fotovoltaico.

Come funziona il generatore di corrente?

gruppo_elettrogeno-generatore-di-corrente

Il generatore di corrente, a prescindere dal modello e dai prezzi, ricava energia da un’altra forma di energia. Il generatore elettrico a carburante, di solito a benzina, è dotato di motore che si aziona con una corda, di dimensioni ridotte, quindi il generatore elettrico può essere portatile perché leggero. Una volta messo in moto il motore del generatore elettrico, questo aziona i pistoni che producono energia meccanica. L’alternatore del generatore elettrico poi si occupa di generare corrente elettrica.

Come scegliere il miglior generatore di corrente?

Bestseller No. 1
Einhell generatore di corrente (benzina) TC-PG 2500 (4 kW, max. 2.400 W, 230 V, serbatoio da 15...
  • Generatore sincrono: potenza d'uscita 50 Hz, azionato da un potente motore a 4 tempi, robusto e pulito; alla potenza massima il motore raggiunge i 4 kW; alimentato con benzina comune
Bestseller No. 2
Einhell Generatore di Corrente (Benzina) TC-PG 3500 W (4,1 kW, durata di esercizio 2600 W, max. 3100...
  • Il generatore di corrente commuta una potenza continua di 2600 W, fino a 5 minuti una potenza di 2800 W e fino a 2 minuti una potenza di 3100 W
Bestseller No. 7
Atima Generatore di Corrente Inverter 2000W Portatile Silenziato a 4 Tempi a Benzina SD2000i
  • In Giappone sviluppato con proprio brevetto, orientato al dettaglio aspetto.

Il generatore elettrico è molto utile per il campeggio, esistono infatti generatori per camper, per lavorare o vivere dove non arriva la corrente o arriva male, per le fiere e la vendita ambulante. Chi ricorre a un generatore elettrico insomma ha proprio bisogno di energia elettrica sempre a disposizione. Il problema è che esistono tanti gruppi elettrogeni con relativi prezzi e la scelta può essere ardua. Per facilitarti il compito, ciò a cui devi stare attento quando acquisti un generatore elettrico sono il carburante e la potenza. Partiamo con il carburante del generatore elettrico.

Compra un generatore elettrico a benzina se lo devi usare ogni tanto. I gruppi elettrogeni a benzina hanno prezzi inferiori rispetto ad altri tipi, anche se la benzina costa parecchio. Il rovescio della medaglia è che la benzina è sia infiammabile che esplosiva, e conservarla in taniche è abbastanza pericoloso. Per di più, il generatore elettrico a benzina rischia di rompersi prima per i ritmi di lavoro molto elevati.

Se vuoi usare molto il generatore elettrico, quello a diesel è il generatore elettrico che fa per te. Il diesel ha prezzi inferiori rispetto alla benzina e i ritmi di lavoro sono più bassi, quindi la manutenzione richiesta è minima. Puoi conservare il diesel in taniche a lungo perché è sì infiammabile ma non esplosivo. Lo svantaggio è che si tratta di un generatore tutt’altro che silenziato: il generatore elettrico a diesel è più rumoroso del precedente.

Per quanto riguarda l’ultimo tipo di carburante, vale a dire a gas, conviene molto di più degli altri per quanto riguarda i prezzi di mantenimento. Il generatore elettrico a gas viene acquistato meno rispetto agli altri e in vendita sono disponibili pochi modelli, però il carburante costa molto meno ed è più ecologico.

Ora che hai capito che per un uso intensivo è meglio il generatore elettrico a diesel e se lo devi usare meno invece a benzina, passiamo alla potenza. La potenza del generatore elettrico è ovviamente relativa all’oggetto con cui lo userai. Se non consuma molto, vanno bene gruppi elettrogeni con prezzi bassi e un numero discreto di watt, mentre se l’oggetto in questione ha bisogno di una potenza maggiore, ti servono più watt.

Una cosa importante da ricordare comunque è che per il funzionamento di apparecchi elettronici, come pc, tv e altre, serve un generatore elettrico con annesso inverter, per stabilizzare la corrente.

I 5 migliori modelli di generatore di corrente scelti da noi con recensione e prezzi

Vediamo ora i 5 migliori modelli di gruppi elettrogeni con i loro prezzi disponibili sul sito Amazon e una breve descrizione per aiutarti a scegliere il generatore elettrico più adatto alle tue esigenze. Se sei intenzionato all’acquisto di generatori per camper, sappi che è meglio utilizzare un generatore elettrico di potenza uguale o superiore a 2000 W più l’inverter.

Tabella comparativa dei migliori generatori di corrente

posizioneimmaginemarcamodellopotenza
1GENERATORE DI CORRENTE EBERTH GG1 ER1000EBERTH GG1-ER10001 KW
2GENERATORE ELETTRICO EINHELL 4152420 BT-PG 2000-2EINHELL 4152420 BT-PG 2000/24 KW
3GENERATORE DI CORRENTE BLACK DECKER 160100580 BLACK + DECKER 1601005800,9 KW
4Generatore di corrente Vigor G-900-2TVIGOR G-900 2T0,65 KW
5Generatore di corrente Hyundai  HY 3000HYUNDAIHY 30003 KW

Recensione completa dei migliori generatori:

  1. Generatore di corrente Eberth GG1-ER1000

Questo generatore di corrente è adatto a un uso saltuario perché si tratta di un generatore elettrico a benzina. È perfetto per il campeggio con o senza roulette, rifugi per la pesca o la caccia ed eventi all’aperto. Questo generatore elettrico è dotato di un dispositivo di sicurezza per proteggere il motore. È un gruppo elettrogeno non silenziato perché presenta solo le staffe in acciaio e non l’involucro apposito.

Potenza: continua 900 W, massima 1000 W

Cilindrata: 80 cc

Peso: 23 Kg

  1. Generatore elettrico Einhell 4152420 BT-PG 2000/2

Questo generatore elettrico della Einhell, non silenziato, ha un motore a 4 tempi che si alimenta a benzina. Ha una buona capienza del serbatoio, ben 13 lt, il che consente di non riempirlo di continuo e di poterlo usare per diverso tempo. Il generatore di corrente in questione, dal momento che è alimentato a benzina, è indicato per un utilizzo sporadico. Il generatore elettrico è dotato di regolazione automatica della tensione.

Potenza: continua 2000 W, massima 2200 W

Cilindrata: 193 cm3

Peso: 40 Kg

 

  1. Generatore elettrico leggero Black + Decker 160100580

Il rinomato brand Black + Decker ha prodotto un generatore elettrico leggero e potente, perfetto da usare come generatore elettrico portatile. Il generatore elettrico portatile è alimentato con una miscela di olio e benzina, per questo motivo si sconsiglia un utilizzo frequente. Il vantaggio di questo miscelatore elettrico è che è ha l’inverter incluso per stabilizzare la corrente. Si tratta di un generatore di corrente silenziato perché il motore è all’interno dell’involucro di plastica.

Potenza: 850-900 W

Cilindrata: 63 cc

Peso: 12 Kg

  1. Generatore di corrente Vigor G-900 2T

Il generatore elettrico funziona con una miscela di olio e benzina, il che lo rende la soluzione ideale per un utilizzo saltuario. Abbastanza leggero, è un generatore elettrico portatile perfetto per campeggio e bancarelle. Si tratta di un generatore silenziato dal momento che il motore è racchiuso in un apposito involucro per limitarne la rumorosità. Un generatore elettrico di corrente in vendita a uno dei prezzi più bassi in commercio.

Potenza: 230 V-650 W

Cilindrata: 63 cc

Peso: 17 Kg

  1. Generatore Hyundai HY 3000

Questo generatore, non silenziato, vanta un motore a 4 tempi alimentato a benzina. Una volta acceso dura ben 12 ore senza consumare una fortuna. Grazie alla scheda AVR in dotazione, il generatore elettrico ben si presta all’utilizzo con apparecchiature elettroniche, come pc, tv e strumentazioni. Il generatore elettrico in questione è il più potente fra quelli elencati ed è equipaggiato con due prese e interruttore per la protezione termica.

Potenza: massima 2,8 KW/3,5 KVA

Peso: 40 Kg

 

 

Salva

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply