Fontana da giardino: Come funziona e quale scegliere?

Molti di coloro che possiedono un grande giardino attorno alla propria abitazione si sono dotati di un impianto per irrigare il prato e le piante, sfruttando il collegamento con una sorgente d’acqua già presente e rendendola disponibile per l’uso anche negli spazi esterni. Per questa ragione è possibile installare delle fontane da giardino, che sono un dispositivo architettonico e decorativo di gran classe che può essere realizzato a proprio piacere per quanto riguarda forme e dimensioni.

miglior fontana da giardino

 

Come funziona nel dettaglio una fontana da giardino?

Una fontana da giardino funziona in modo molto semplice: una tubatura la collega ad un allacciamento del sistema idrico che fa confluire l’acqua in un serbatoio interno dal quale, attraverso una serie di pompe installate internamente, si genera lo zampillio dell’acqua attraverso delle fuoriuscite. L’acqua che esce si deposita alla base e, attraverso un tubo, ritorna al serbatoio, di modo che l’acqua utilizzata sia sempre la stessa. Oltre alla base e alla colonna, vi sono gli elementi decorativi (a seconda dello stile scelto), l’illuminazione (che garantisce un effetto scenico durante le ore notturne) e i fiori decorativi.

Le fontanelle da giardino hanno in genere forme personalizzate a seconda del gusto estetico dell’acquirente. Vi sono fontane molto semplici, che sono composte da una base che supporta l’intera struttura, che consiste in una colonna, dove internamente passa il tubo che porta l’acqua all’esterno attraverso il rubinetto, il quale può essere attivato mediante la pressione di un pulsante. Molte fontane giardino però hanno misure più imponenti e forme più elaborate, in quanto possono essere impreziosite con vere e proprie statue o rocce attraverso le quali fuoriesce l’acqua, creando un effetto molto naturale. Ma oggi, per decorare i giardini, sono maggiormente utilizzate le fontane da giardino moderne, dotate di un pannello in alluminio che aderisce al muro, lungo il quale scende l’acqua che scivola lungo la parete. Una fontana molto di tendenza è la fontana Zen, che ha dimensioni ridotte ed è realizzata con materiali completamente naturali.

Bestseller No. 2
Zenarôme, Fontana a cascata per interni, con illuminazione LED cangiante
  • zen arôme - Fontana per interni a cascata, con illuminazione LED a cambiamento cromatico

Le fontane per giardino molto diffuse sono ancora quelle in stile classico, ossia le fontane in pietra, le quali presentano fori da cui esce l’acqua – creando spesso effetti scenografici – e che sono abbellite da preziose statue che le rendono un perfetto ornamento per i giardini di maestose ville antiche. Queste fontane sono realizzate in pietra naturale e comprendono o un’unica casca che raccoglie l’acqua che scende oppure più vasche, divise su più livelli. Chi non ha la fortuna di avere un parco o un giardino di grandi dimensioni richiede le fontane a muro, che possono adattarsi a spazi più ristretti. Questa tipologia è spesso quella delle fontanelle da giardino moderne, con linee semplici ed essenziali e materiali semplici come il legno o l’alluminio, la quale si adatta particolarmente alle abitazioni in stile contemporaneo. Alcune abitazioni, ma anche parchi o giardini pubblici, si dotano delle pratiche fontane per acqua potabile, di dimensioni più contenute e meno scenografiche ma più comode e utili, in quanto prevedono uno o più rubinetti che possono essere posti a diverse altezze in base ai componenti della famiglia, oltre a un lavabo dove potersi rinfrescare senza che l’acqua si disperda.

Quale aspetto valutare per acquistare una fontana per il nostro giardino?

Per scegliere la migliore fontana da giardino tra i numerosi modelli disponibili sul mercato, è bene tenere in considerazione tre aspetti: la forma e la dimensione del proprio giardino, in modo da sceglierne una che si inserisca armonicamente con l’ambiente circostante; l’illuminazione, che deve essere messa in modo da far risaltare la fontana e donare un bell’effetto scenografico; i propri gusti personali, che spaziano dalla scelta dei materiali (chi li predilige più naturali ed ecocompatibili come il legno  e chi invece punta più sull’imponenza e la solidità del cemento), alla scelta del colore, alla dimensione, alla quantità di acqua che fanno zampillare e ai giochi d’acqua che riescono a creare. Un aspetto che non è mai trascurabile è anche quello relativo al costo. I prezzi delle Fontane da giardino variano molto a seconda dei modelli, delle dimensioni e dei materiali.

Per aiutarvi nella scelta abbiamo selezionato 5 dei migliori modelli di fontane da giardino:

Vi proponiamo una selezione di modelli tra i migliori che potete trovare sul mercato.

  1. Fontana da giardino vivaio santabernadetta

La fontana in cemento del Vivaio Santabernadetta è una fontanella da giardino che raggiunge quasi il metro d’altezza e riproduce un motivo dallo stile semplice e rustico, ossia due fanciulli posti ai due lati di una fontana in mattoni, dalla quale fuoriesce il vero zampillio d’acqua. Essa ha una piccola bacinella di raccolta dell’acqua e un solo rubinetto. E’ un modello adatto per le case di campagna, in cemento levigato, consigliato sia per la bellezza estetica sia per l’ottimo rapporto qualità/prezzo.

2) Fontana da giardino Amur

FONTANA DA GIARDINO - FONTANA SOLARE DA GIARDINO "Sirena al laghetto" - FONTANA ESTERNO con batteria...
  • ATTENZIONE! Prezzo notevolmente ridotto! Offerta limitata! ORA di nuovo disponibile!

La fontana da giardino di Amur è un’innovativa fontana da giardino moderna che funziona ad energia solare grazie alla batteria Li-ion, che dura più a lungo e si avvia anche se la carica è al minimo. Essa è realizzata in alluminio e produce una sirena che regge una conchiglia, dalla quale fuoriesce l’acqua che si riversa nella base, ossia un laghetto; è inoltre dotata di una luce a LED che si accende automaticamente al crepuscolo. E’ un complemento d’arredo molto innovativo e resistente, ideale per abbellire un’abitazione dallo stile moderno.

3) Fontana Cottage primrose

Fontana “Cottage” con brocche e barile – luci LED
  • Realizzata in poliresina, resistente ai raggi UV e al gelo

La fontana “Cottage” di Primrose è completamente realizzata in poliresina, un materiale che è in grado di resistere anche alle temperature più rigide, anche se esteticamente sembra pietra. Essa si presenta su tre livelli: due piccole anfore da cui escono in successione due cascatelle d’acqua che si riversano nel piccolo barile sottostante, che fa da base di raccolta. E’ piccola ma graziosa, grazie anche all’illuminazione a LED che la fa risaltare durante le ore notturne.

4) Fontana Primrose fontana delle fate

La “Fontana delle fate” di Primrose ha caratteristiche molto simili alla precedente, anche ha un importante motivo ornamentale ed è maggiormente adatta per le dimore in stile classico. Ha dimensioni medio piccole (1 metro di altezza e 45 cm di lunghezza) e si monta facilmente. Una volta aggiunta l’acqua e inserito il cavo di alimentazione nella presa elettrica funziona senza ulteriori lavori. Un prodotto consigliato per chi desidera una fontana poco appariscente ma elegante, solida e di facile manutenzione.

5) Fontana da giardino Blumfeldt

Blumfeldt Adelsbrunn Fontana Da Giardino Decorativa con Alimentazione a Pannello Solare (55 x 80cm,...
  • fontana decorativa d'effetto per abbellire giardino, terrazzo o salotto | configurazione romantica in stile Barocco, insieme alla moderna eleganza dell'aspetto calcestruzzo | indipendente dalla...

La fontana decorativa Blumfeldt è una fontanella da giardino moderna, in stile Barocco, realizzata in calcestruzzo e dotata di una vaschetta a due piani (la prima dal diametro di 30 cm, la seconda di 55 cm), il cui funzionamento non dipende dall’energia elettrica, in quanto può essere utilizzata con i pannelli solari grazie a una batteria agli ioni. Una volta che l’acqua è defluita nella base inferiore, una pompa spinge di nuovo l’acqua verso l’alto,in un ciclo continuo. E’ un elemento decorativo elegante e di pregio ad un prezzo altamente competitivo.

Salva

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply