I migliori estintori sul mercato. Guida all’acquisto con foto e prezzi

L’estintore è un dispositivo usato contro gli incendi che non dovrebbe mai mancare nelle case e nelle attività. Non serve per spegnere incendi di grandi dimensioni, in quel caso è necessario l’intervento dei vigili del fuoco, però è perfetto per situazioni di lieve entità. Gli estintori hanno diversi prezzi a seconda delle caratteristiche.

miglior estintore

Come funziona l’estintore?

Tutti i tipi di estintori hanno un serbatoio per l’estinguente, una valvola per regolare il flusso e una manichetta, vale a dire un tubo per indirizzare il flusso. Quest’ultima però non c’è sempre in quelli di piccole dimensioni. Il costo  invece può variare in base a quanto è grande.

Gli estintori non sono venduti sempre con gli stessi prezzi perché il peso varia. Fino ai 20 kg si parla di modelli portatili, mentre più pesanti si chiamano carrellati e in questo caso vanno usati da due persone. Si classificano inoltre in base all’estinguente contenuto nel serbatoio. Esiste l’estintore co2, vale a dire con anidride carbonica o biossido di carbonio, l’estintore a polvere o l’estintore a schiuma.

Gli estintori in vendita presentano un serbatoio in metallo, acciaio o alluminio, una valvola in ottone, allumino o resine tecniche. In genere sono di colore rosso e c’è sempre una sicura per evitare manomissioni accidentali con gli estintori a polvere.

Come scegliere il miglior estintore?

Come scegliere l’estintore senza tenere conto solamente del prezzo? Visto che esistono diversi modelli è bene avere una visione d’insieme chiara per prendere la decisione giusta. Gli estintori a polvere, con vari a prezzi, sono i più comuni e fanno parte in genere come dimensioni alla classe A. Che vuol dire? Che spengono incendi su tutti i materiali solidi che causano la formazione di braci, come ad esempio legno e carta.

Bestseller No. 3
Sumex - Estintore a polvere 6 kg, con maggiore efficacia 34A 233B C, con supporto
  • Estintore da 6 kg a polvere, con un'efficacia di 34A 233B C, così alta che non è necessario un estintore di 9 kg per veicoli con più di 23 posti e fino a 7.000 kg di P.M.A.

Il rovescio della medaglia è che la polvere, in quanto finissima, può rovinare cucine, uffici, ristoranti e negozi. La polvere lascia infatti in giro molta sporcizia. Ti consigliamo quindi di utilizzare questo modello per depositi di gas, magazzini e capannoni industriali. Gli estintori co2 non sporcano perché il gas non lascia residui. Esiste però solo la classe B in questo caso, perciò sono adatti a fuochi generati da sostanze liquide come benzine, solventi, oli minerali, idrocarburi e alcol.

Bestseller No. 1
CO2 capacità estintore 2 Kg NC con staffa di montaggio
  • Dimensioni: altezze: 535 mm Diametro: 111 mm Peso: 5 kg Tempo di scarica: 8 S distanza getto: 4 m
Bestseller No. 3
Estintore kg 5 co2 - toscana 5 - codice 23052
  • Estintore a Co2 certificato - CLASSE DI FUOCO : 113 B

Ma quanto costa un estintore a co2? Di certo più dei precedenti però la spesa vale sicuramente la pena perché non sporca. Parliamo ora di quello idrico, meno conosciuto degli altri ma che sta prendendo sempre più piede. Va bene per materiali solidi e liquidi combustibili. Per giunta, essendo di classe F, spegne fuochi provocati da oli combustibili vegetali o animali come quelli utilizzati nelle cucine. Viene preferito agli estintori a co2 nelle cucine perché si evitano schizzi di olio bollente causati dall’alta pressione.

Il prezzo dell’estintore idrico è alto, però è adatto anche a persone inesperte perché si ha una maggiore visibilità in fase di scarica. Per giunta si può utilizzare pure su prese e quadri elettrici fino a 1000 V a un metro di distanza. Gli estintori a schiuma sono perfetti per fuochi di classe A, quindi materiali solidi, e per liquidi infiammabili, perciò di classe B. Quello schiuma chimica si utilizza dando un colpo in terra con l’estintore capovolto per far in modo che si verifichi la reazione base-acido.

Quello a schiuma meccanica invece ha anidride carbonica all’interno per espellere la schiuma. Quale acquistare dipende dalle proprie esigenze anche se sarebbe meglio averne più di uno visto che servono a scopi differenti.

Ecco a voi i migliori modelli di estintore scelti per il rapporto qualità prezzo:

Ora che hai capito quale estintore può servirti, ti consigliamo i migliori modelli in vendita per aiutarti nella scelta. Esistono tantissimi prodotti in vendita e al momento dell’acquisto è probabile che ti vengano ulteriori dubbi.

  1. Anaf estintore a polvere ABC

Quest’estintore a polvere della capacità di 1 kg, pressurizzato e con manometro, è adatto a fuochi di tubo A, B e C e permette di spegnere tutti i tipi di fuochi tranne quelli di classe D, vale a dire il metallo. La valvola è in resina acetalica, con filtro sinterizzato di protezione contro la corrosione. La spina di sicurezza dell’estintore, in quanto di largo diametro, consente una facile presa anche indossando quanti da lavoro.

  1. Cora 000126801 estintore a polvere

È un estintore a polvere in alluminio senza manometro. Si ricarica con il kit fai da te, progettato per l’uso su autoveicoli o imbarcazioni da diporto con riconoscimento di idoneità RINA (registro navale italiano) per classi di fuoco 5°, 34b –c. Il corpo è in alluminio, provvisto di staffa.

 

  1. Elro estintore a polvere 2 kg ABC

    ELRO Estintore a polvere 2 KG ABC
    • Polvere per fuoco di tipo ABC:materiali combustibili, liquidi infiammabili, apparecchi elettrici sotto tensione

L’estintore a polvere in questione è adatto a spegnere fuochi di materiali combustibili, liquidi infiammabili e apparecchi elettrici sotto tensione. È l’ideale per auto, camper, casa e locali professionali. L’estintore è pronto all’uso per essere utilizzato subito in ogni momento. È dotato di manometro per il controllo della pressione.

 

  1. FSSS Ltd 2 kg CO2 estintore in alluminio lucidato

    2 kg CO2 estintore in alluminio lucidato di alta qualità cromato stile cromato
    • 2 kg di CO2 estintore in alluminio lucido cromato di alta qualità stile solo * * * UK * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

L’estintore co2 è un prodotto di alta qualità, adatto a incendi di classe B per liquidi infiammabili e fuochi elettrici. La durata dello scarico è di 10 secondi e il range di applicazione è 4 metri. La pressione è di 56 bar.

  1. AnafGroup 32.895E.FM01.CC

L’estintore a polvere è adatto per fuochi di materiali solidi, liquidi o gassosi, quindi perfetto per auto, casa e barca. Sono inclusi supporto, manometro e 5 anni di garanzia.

 

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply