Elettrozappa: i 5 migliori modelli di motozappa

Tecnologica evoluzione dell’antica zappa, l’ elettrozappa è uno strumento indispensabile per la cura dei nostri spazi verdi! In questo articolo vedremo recensioni e offerte dei migliori 5 modelli di motozappa.

A CHE COSA SERVE LA ZAPPATURA?
La zappatura è un’operazione preliminare che serve a preparare il terreno alla semina e alla germinazione. Il terreno ideale per la crescita di piante e frutti è un terreno abbastanza esposto all’aria e alla fonte solare, mediamente esposto all’umidità e privo di parassiti.
Con la zappatura noi andiamo proprio a rimescolare le zolle che compongono il nostro campo, arieggiandolo e predisponendolo ad una buona coltivazione.

Ancor prima dell’invenzione dell’elettrozappa, strumento leggero, versatile, dotato di un motore e di una potenza, la preparazione del terreno si definiva propriamente con il termine di “aratura” grazie alla presenza di animali, generalmente buoi, che trainavano un aratro.
Si passò, poi, al metodo più pratico della zappatura attraverso l’attrezzo agricolo della zappa, costituita da una lama realizzata in pesante ferro, sostenuta da un lungo manico di legno, metallo o plastica (a seconda dei casi). Proprio grazie all’utilizzo della zappa, l’agricoltura ha iniziato il suo grande percorso di evoluzione, che continua tutt’oggi.

FASI DELLA ZAPPATURA MANUALE:
In sintesi, le fasi della zappatura manuale, sono molto semplici, ma richiedono una buona preparazione a livello agricolo e una buonissima dose di esperienza e passione. Eccole di seguito:

1. Pulire preliminarmente il terreno, liberandolo da erbe che intralciano il lavoro di zappatura. Questa prima pulizia si effettua attraverso l’operazione della falciatura;

2. Praticare la zappatura partendo dai margini del campo e via via spostandosi tendenzialmente verso il centro;

3. Il corpo dell’utente deve essere posizionato bene in modo da evitare dolorosi colpi ai muscoli e alle articolazioni. Sollevare la zappa a 120 gradi circa rispetto alle gambe leggermente divaricate e al busto ricurvo in avanti e picchiettare il terreno sistematicamente;

4. L’intensità del tocco tra la zolla e la parte metallica della zappa, dipende dalla consistenza del terreno. Più il terreno è duro, brullo e argilloso, più la zappatura dovrà essere efficace, poiché serve proprio ad addolcire il terreno, rendendolo soffice e morbido;

5. Una volta colpita la zolla della terra, con un rapido movimento, tirarla verso di sé. A questo punto la zolla è rimescolata e si può procedere

Elettrozappa professionale: prezzi e recensione dei singoli prodotti

In questo ambito, più che di fasi, si può parlare di potenza del motore, larghezza di lavoro e funzionalità della macchina. Vediamo qual è la migliore motozappa a seconda delle vostre esigenze!

MIGLIOR ELETTROZAPPA

Ikra 70300050 Elettrozappa EM 750: 750 W di potenza, profondità di taglio di 20 cm e larghezza di taglio di 28 cm. Eccellente anche nelle prestazioni intensive, grazie ad una protezione dal sovraccarico, che preserva il motore da un eventuale stress di lavoro. L’operazione della zappatura non vi toglierà più del tempo dovuto!

 

 

 

 

 

Einhell 3431040 - elettrico vomere ELETTROZAPPA
Einhell 3431040 – Rt 1440 m – elettrico vomere gc: lavora in maniera eccellente ad un’elevata potenza di 1400 W, garantendo il risparmio energetico e una buona versatilità delle 6 frese in dotazione. La larghezza del lavoro misura 10 cm, mentre la profondità misura 200 mm. Doppio interruttore per una doppia sicurezza, anche contro il sovraccarico. La comoda impugnatura garantisce il massimo del comfort e il minimo dello spazio di utilizzo.
Prezzo vantaggioso!

 

 

 

 

Einhell BG-RT 7530 Zappatrice Elettrica

 

 

Einhell BG-RT 7530 Zappatrice Elettrica: potenza di 750 W e larghezza di lavoro di 300 mm. 4 frese in dotazione che misurano 22 cm di diametro. La solidità che trasmette questa zappatrice elettrica è veramente sorprendente! Realizzata in ottimi materiali, anche se non ha le ruote, la sua leggerezza vi consentirà di spostarla senza problemi!

 

 

 

 

EUROSYSTEMS Z1 ELETTROZAPPA 900 WATT MADE IN ITALY

EUROSYSTEMS Z1 ELETTROZAPPA 900 WATT MADE IN ITALY: 900 W di potenza per un elettroutensile realizzato interamente in Italia, con materiali di ottima fattura e sistemi di sicurezza brevettati. La larghezza della fresa misura 34 cm, mentre il diametro misura 25 cm.
Il prezzo è uno dei migliori sulla piazza, e l’assistenza è garantita dal marchio sia per la tempestiva riparazione che per il cambio dei pezzi.
Le frese sono dotate di ben 16 coltelli complessivi.
Questa elettrozappa è indicata soprattutto per terreni che misurano mediamente 40 mq ed ha un ottimo sistema di protezione del motore dal sovraccarico.
Garantito il prodotto, economico il prezzo!

Bestseller No. 2
Einhell GC-RT 1440 M Zappatrice Elettrica, 1400 W, 40 cm
  • Larghezza di lavoro di 40 cm e profondità di lavoro di 20 cm
Bestseller No. 6
Al-Ko 112644 MH 350-4 Motozappa
  • Motozappa maneggevoli per dissodamento del terreno e preparazione per la semina;
Bestseller No. 8
MOTOZAPPA MOTOCOLTIVATORE A SCOPPIO A 2 TEMPI DA 52CC *MOTOCOLPHHGT005*
  • Ideale per qualsiasi appassionato di giardinaggio che voglia coltivare in proprio l'orto di casa

Salva

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply