Cesoie per lamiera professionali: analisi dei migliori modelli

Per tagliare le lamiere a livello artigianale e industriale, è indispensabile avere a disposizione una cesoia per lamiera, un arnese che è dotato di due lame e di una comoda impugnatura. Ma esso può essere molto utile anche per l’utilizzo domestico, in quanto permette di effettuare piccoli lavori con poco sforzo (tagliare piccole lamiere o parti in metallo, sistemare chiodi o vari tipi di giunture, ecc.).

Cesoie per lamiera

Il taglio delle lamiere è il primo passaggio della loro lavorazione. Per essere eseguito è necessario l’utilizzo delle cesoie per lamiera, che vengono impiegare attraverso il metodo della cesoiatura. Le cesoie sono dotate di due lame, una inferiore che rimane fissa e una superiore che viene azionata e fatta abbassare sulla lamiera, interposta tra questa e la lama fissa; in questo modo si ha un effetto forbice che consiste nell’eseguire un taglio preciso senza sforzi eccessivi.

Le cesoie per lamiera hanno differenti caratteristiche a seconda della tipologia. La cesoia elettrica per lamiera, ad esempio, è generalmente un prodotto facile da utilizzare e con un’elevata velocità di taglio, garantendo un taglio netto e senza il rischio di sbavature, con la massima sicurezza per il lavoratore. Essa è composta da una parte metallica portante e da una centralina elettrica che, attraverso le parti di trasmissione, arriva alle componenti che servono per il taglio. La cesoia per lamiera manuale, invece, può essere utilizzata anche in ambito domestico ed è l’ideale per tagliare lamiere sottili e tondini in acciaio, con medie dimensioni d’ingombro. Essa ha lo stesso funzionamento della precedente, con la differenza che può essere messa in funzione tramite una manovella. Infine c’è la roditrice per lamiera, che funziona agilmente anche in presenza di lame curve, ondulate o con spigoli. Il loro utilizzo è l’ideale in presenza di tetti, tettoie e facciate.

Quanti modelli di cesoie per lamiera esistono?

La cesoia si presenta in modi differenti a seconda della tipologia di lamiera che deve tagliare. Nel caso in cui la lamiera abbia uno spessore massimo di 3 millimetri, si utilizzano le cesoie manuali per lamiera, che nell’aspetto sono simili a un grosso paio di forbici ma con l’impugnatura lunga e massiccia – in modo da poter esercitare una pressione maggiore – e con le lame corte e sottili. Nel caso invece in cui una lamiera raggiunga il centimetro di spessore, vi sono le cesoie per ferro / acciaio da banco, che sono dotate di una lama fissata alla base e da una che si muove azionata da una leva, che le consente di aumentare lo sforzo e la capacità di taglio. Infine, per le lame dallo spessore massimo (fino a tre centimetri) si utilizzano delle macchine industriali, le cesoie a ghigliottina, le quali presentano due lame: una lama che rimase fissa alla struttura e una che si muove, oltre a un dispositivo che consente di mantenere ferma la lamiera per il taglio. Le due lame, incontrandosi, tranciano la lamiera posta sul piano di lavoro, a sua volta tenuta ferma da un premi – lamiera. Esse non sono tutte uguali, in quanto hanno la lama di varie lunghezze e leggermente curve, con varie capacità di taglio, che può essere di tipo meccanico e idraulico.

Come scegliere le migliori cesoie per metallo?

l primo stadio della lavorazione della lamiera passa necessariamente attraverso la scelta di buone cesoie. Per assicurarsi di acquistare un buon modello di cesoia manuale per lamiera, soprattutto se si deve effettuare un utilizzo professionale e di precisione, è bene assicurarsi che siano strutture solide e rigide, che siano precise nel taglio e che abbiano delle buone lame, poco soggette ad usurarsi nel tempo. Per le macchine industriali, inoltre, le strutture devono essere in acciaio, con buone saldature e impianti elettrici e idraulici. Anche le guide e tutti i punti dove avviene lo scorrimento devono essere ben lubrificati (meglio se questo avviene in automatico). Una buona macchina ha un livello di rumore non troppo elevato ed è affidabile anche in termini di sicurezza, in quanto presenta delle protezioni contro gli infortuni.

5 migliori cesoie per lamiera con recensioni e prezzi

Vi proponiamo qui di seguito un elenco dei migliori modelli da tenere in considerazione sul mercato.

1)Cesoie per lamiera s&r

S&R Cesoie per lamiera Ideal -Serie,forte e agile, taglio a destra, 260 mm Cr-Mo
  • S&R Cesoie per lamiera Ideal - Serie per il funzionamento continuo professionale.Di qualità industriale.Particolarmente adatto per riparazione corpo, idraulico, idraulico, stagnino.

S&R cesoie per lamiera Ideal sono degli apparecchi taglia lamiera di alta qualità, ideali per l’utilizzo professionale e industriale, è l’ideale per il taglio di lamiere di vario spessore e può arrivare a tagliare lamiere dallo spessore di tre centimetri. E’un prodotto con un buon rapporto qualità – prezzo, garanzia di qualità e affidabilità.

2)Cesoie per lamiera maxpower

La cesoia lamiera MaxPower è una cesoia manuale dotata di pratici manici antiscivolo, ideale per un utilizzo fai da te. E’ in grado di effettuare tagli di spessori fino a un centimetro e consente di ottenere un buon risultato senza esercitare un’eccessiva pressione. Si tratta di forbici per lamiera da tenere in considerazione per piccoli lavori domestici.

3) Forbici per lamiera Stanley

Stanley Cesoie a Leva Demoltiplicata
  • Corpo in lega d'acciaio al cromo molibdeno

Stanley è una cesoia lamiera a leva interamente in acciaio, dotata di un becco lungo e dritto e con comoda presa antiscivolo, molto pratiche e resistenti nel tempo, ideali per un utilizzo non professionale. Questo prodotto è consigliato per chi necessita un attrezzo durevole e in grado di compiere ogni tipo di taglio.

4) Cesoia a ghigliottina EZ

Ez è una comoda cesoia a ghigliottina da banco ideale per tagliare un modesto spessore con una buona precisione ed efficienza. La doppia lama garantisce un taglio netto e preciso anche nel caso di lamiere curve o non perfettamente lineari.

Salva

Salva

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply