Cerchi una sega a gattuccio? Modelli, tipologie e prezzi

La sega a gattuccio è uno strumento dotato di lama flessibile che serve a tagliare vari tipi di materiali, dal legno al ferro, elementi in muratura ecc. Si tratta di uno strumento di precisione che può essere sia manuale che elettrico. Dico di precisione perché i tagli, con questo strumento, vengono fatti frontalmente e, quindi, abbiamo la completa visione del lavoro che stiamo compiendo.

Come funziona la sega a gattuccio?

La sega a gattuccio a mano è dotata di una lama flessibile che viene utilizzata tramite un‘impugnatura, generalmente in legno.  La lama ha la forma di un trapezio e la parte finale è a punta. Essa viene utilizzata spingendola e ritraendola sul materiale da tagliare.

La sega a gattuccio elettrica è caratterizzata più o meno allo stesso modo, infatti, la lama è trapezoidale e appuntita, non è molto grande, l’impugnatura cambia ovviamente. Essa  non è in legno , ma in genere di un materiale plastico e termina con una sorta di manico, dove si può afferrare, dove poi parte il filo con la spina da allacciare alla corrente elettrica.  Esistono anche quelle a batterie ricaricabili, comode perché non hanno il filo che può essere da intralcio. Ovviamente, rispetto a quella manuale, è più facile da utilizzare, nel senso che non procura troppa fatica, e inoltre si può regolare la velocità di taglio, che in quella manuale saremo noi a regolare con le sole nostre forze. Tramite questo strumento potremo compiere dei tagli molto semplici e frontali, in questo modo  possiamo vedere con precisione il punto da tagliare, come effettuiamo il taglio.  E’ uno strumento abbastanza potente  che può sempre risultare utile. Addirittura possiamo utilizzarlo per tagliare piccoli alberi e per la potatura di rami di medie dimensioni.

In genere è un o strumento utilizzato in falegnameria, quindi usato per tagliare legna, pannelli ma risulta utile anche per fare tagli su materiali metallici, plastici e in muratura.  Quindi è uno strumento abbastanza versatile. Le lame possono essere di varie dimensioni e di vario spessore, ciascuna adatta a intagliare tipologie diverse di materiali. Per quanto riguarda i prezzi delle seghe a gattuccio, quelle manuali costano pochi soldi considerando che si tratta di uno strumento molto semplice, il prezzo sale per quelle elettriche, ma anche in questo caso, i prezzi sono vari. La sega a gattuccio bosch è da considerarsi una buona marca se avete dubbi su quale modello acquistare.

Come scegliere la miglior sega a gattuccio?

Skil 4950MA Sega a Gattuccio, Nero/Antracite
  • Potente motore da 1050 Watt ed ampiezza della corsa da 28 mm per tagli difficili
Bosch Professional 060164C800 GSA 1100 E Sega Universale
  • LED integrati per una visibilità ottimale del pezzo in lavorazione

Se avete bisogno di una sega a gattuccio per compiere dei lavoretti domestici di tanto in tanto, il mio consiglio è di acquistare un buono strumento ma non  professionale, così non andrete a spendere troppo denaro per un utensile che alla fine utilizzate ben poco. Se invece dovete compiere dei  lavori importanti, e  usate questo genere di strumento molto spesso, anche per lavoro, vi consiglio di acquistarne uno professionale, andando sì a spendere qualcosa in più, ma stando sicuri che il prodotto sia all’altezza del vostro lavoro e che sia comunque duraturo nel tempo. Spetterà a voi scegliere quello più utile alle vostre esigenze.

I 5 migliori modelli di sega a gattuccio con prezzi

EINHELL – TC-AP 650 E Sega a Gattuccio Pendolare 650 W di Potenza

Si tratta di una sega a gattuccio elettrica di 650 W. di potenza. Ha una velocità regolabile in  base al materiale da tagliare. Questo permette un maggiore controllo dello strumento durante il suo utilizzo.  E’ molto semplice da utilizzare.

Bosch PSA 700 E Sega Universale

Sega a gattuccio elettrica utile a tagliare vari tipi di materiale, sia legna, plastica e metallo. Ha una potenza di 700 W. e presenta un metodo molto semplice per la sostituzione della lama. E’ compatibile con tutte le lame con attacco a S. Ha una impugnatura molto comoda e per il suo peso e la sua conformazione è abbastanza maneggevole e comoda da usare. Si utilizza con entrambe le mani, una serve a sorreggere lo strumento e l’altra ad accendere e spegnere l’interruttore.

BLACK+DECKER RS1050EK-QS Sega a Gattuccio, 1050W

BLACK+DECKER RS1050EK-QS Sega a Gattuccio, 1050 W
  • 6 velocità selezionabili per un maggior controllo per differenti applicazioni

 Sega a gattuccio abbastanza potente di 1050 W, adatta a tagliare diversi tipi di materiale.  Ha sei diverse velocità regolabili e anche la scarpa è regolabile. L’impugnatura è molto comoda e di facile presa. In dotazione vi sono tre lame e la valigetta.

BOSCH KEO Sega Da Giardino

Bosch KEO Sega Da Giardino
  • Sega da giardino a batteria di Bosch

Si tratta di una sega a gattuccio  a batteria ricaricabile in tre ore. E’ per lo più  una sega da giardino, utile a  tagliare rami sino a 80 mm di spessore. Può essere utilizzata anche con una sola mano  in quanto è presente un sistema per tenere fermi i rami e lavorare in sicurezza.  Non è uno strumento che si surriscalda.

TIMBERTECH

Sega a gattuccio di 750 w. di potenza, utile a tagliare ogni tipo di materiale. Sono incluse una sega per il legno e una per il metallo. La lama si cambia in modo veloce senza bisogno di attrezzi.  Arriva a  una profondità  di taglio di 115 mm per il legno, e di 8mm per il metallo. Sia la velocità che il supporto della sega sono regolabili.

Salva

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply