Calibro a corsoio: caratteristiche e prezzi

Fra tutti gli strumenti di misura meccanica presenti nel mondo del Fai Da Te, il calibro a corsoio è quello che serve a misurare la larghezza di un oggetto, la distanza tra due piani, la profondità di un foro, o ancora misurare grandezze interne o esterne.

Questo utensile per la misurazione è nato nel lontano ‘600 grazie all’ingegno di Pierre Vernier a partire dallo strumento del nonio, dotato di una primitiva graduazione e che oggi attribuisce il nome alla componente più importante , la scala graduata, che consente di effettuare misurazioni inferiori al millimetro.
Oggi, il calibro, è utilizzato soprattutto nell’industria meccanica e può essere:

decimale;
ventesimale;
cinquantesimale.
Queste tipologie variano a seconda dell’approssimazione dei calibri stessi: 1/10, 1/20, 1/50.

Bestseller No. 1
Digital Vernier Caliper, Fixget Calibro Digitale 0-6 Inch / 150 mm Electronic Digital Caliper...
  • Il più Alto Standard di Qualità: Le calibri digitali sono realizzate in materiale plastico di protezione ambientale temprato con sonda di misurazione della profondità e ganasce di precisione. La...
Bestseller No. 3
Calibro a corsoio, calibro da 150 mm, inox.
  • Le misurazioni possono essere effettuate in tre modi: interno, esterno e profondità
Bestseller No. 5
LOUISWARE Calibro Digitale Professionale Calibro a Corsoio 150mm / 6 Inch in Acciaio Automatico...
  • PRECISIONE: La precisione è a 0,02 millimetri, molto preciso per la misura dimensionale.

COME SI UTILIZZA UN CALIBRO A CORSOIO?

Molto spesso realizzato in acciaio, è munito di una componente fissa (su cui sono riportati i millimetri) e una componente mobile (su cui sono riportati i pollici di misurazione anglosassone).
Vi spieghiamo l’utilizzo di un calibro ventesimale perché è quello più utilizzato per le pratiche di misurazione meccanica, ad esempio nelle officine.
Per misurare un oggetto dovrete annotarvi prima la misura espressa in millimetri, sulla scala fissa e addizionarla alla cifra ottenuta sulla scala del nonio.
Notando che il margine di sensibilità del calibro è di 0,5 mm, si dovranno aggiungere alla somma che avete ottenuto.

Sembra una pratica piuttosto semplice, ma per effettuarla con preciosione occorre conoscenza e professionalità.

Esistono anche dei calibri ditigali, dove la misura è riportata direttamente sullo schermo LCD: essi sono molto economici, facili da utilizzare, con la sensibilità di un centesimo di millimetro.
Ve li consigliamo per ottenere una soluzione veloce alle vostre problematiche di misurazione, per il vantaggio della comodità che consente loro di essere spostati ovunque, anche in pratiche custodie, e per la fattura dei materiali con cui vengono costruiti, molto spesso acciaio inox, dunque resistente agli urti e alle intemperie.

Recensione dei migliori 5 modelli di calibro [prezzi in descrizione]

 

BORLETTI CALIBRI: è una delle migliori marche per l’acquisto. BORLETTI CDJB15 CALIBRO DIGITALE, ha un display grande e chiaro, con numeri molto grandi, misura fino a 153 mm e non è molto ingombrante.
Lo acquisterete munito di custodia, per la protezione dopo l’utilizzo.
Questo calibro centesimale è venduto ad un                                                                                                                          ottimo prezzo!

calibro a corsoio in acciaio
Calibro a corsoio in acciaio digitale, munito di comoda rotellina micrometrica, pulsanti di accensione e spegnimento, lavora ad una temperatura variabile tra 0 e 40 gradi.
Viene fornito insieme a due batterie, per metterlo subito in funzione.
La batteria di ricambio serve eventualmente perché tende a scaricarsi a causa del non utilizzo.
Il corpo centrale consente di effettuare la misura analogica, una rotella di regolazione regola l’asta del calibro, il tasto RESET azzera il display.
Un prodotto completo, che vi renderà soddisfatti!

Burg-Wächter, Calibro a corsoio digitale Precise PS 7215

Burg-Wächter, Calibro a corsoio digitale Precise PS 7215, è un corsoio di marca tedesca, preciso e affidabile, dalle molteplici opzioni:  costruito in acciaio, mentre il misuratore in resistente plastica, ha una pila da 1,5 V + una pila di ricambio.
Recensito positiviamente da chi ne fa un utilizzo intensivo o da chi lo utilizza occasionalmente: si adatta ad ogni abitudine dell’utente.
Ottimo rapporto qualità/prezzo!

Mannesmann M 825-150 miglior calibro a corsoio

Mannesmann M 825-150Calibro a corsoio inossidabile, è un calibro buono e preciso, non è con batteria, ma manuale, per questo lo scorrimento potrebbe essere un po’ duro.
Tutto sommato un prodotto di qualità, da utilizzare in contesti casalinghi, non intensivi.

 

 

 

STANLEY 1-35-603 recensione calibro a corsoio

 

 

 

STANLEY 1-35-603 Calibro a Corsoio, dal prezzo molto basso, misura una lunghezza di 249 mm.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply