Autoclave: pompe per autoclave al miglior prezzo

“ Autoclave ” è una parola composta che significa “chiudersi da sé”.  Sta ad indicare quei recipienti chiusi ermeticamente grazie ad una certa pressione presente  al loro interno . Da un punto di vista idrico, che è quello che a noi interessa, esistono delle autoclavi per acqua che sono strumenti necessari per aumentare la pressione dell’acqua quando quella della rete risulti insufficiente. Questo accade soprattutto in palazzi a più piani dove l’acqua trova difficoltà a salire con la poca pressione. Ma comunque possono essere utili anche perché, spesso, accade che la pressione dell’acqua della rete venga ridotta durante il giorno in base alla media del consumo.

Come funziona l’autoclave?

autoclave-le-migliori-pompe-al-miglior-prezzo

Le autoclavi sono composte da :
-serbatoio che serve per contenere una certa quantità d’acqua proveniente dalla rete;

pompa elettrica;

vaso di espansione che è un contenitore a pressione caratterizzato da una camera d’aria detta polmone;

pressostato, interruttore utile ad accendere e spegnere la pompa in base alla pressione;

monometro per controllare lo stato della pressione.

Il meccanismo di funzione è questo:

L’acqua della rete viene fatta confluire tramite la pompa elettrica, grazie ad una certa pressione, verso il polmone. All’interno del polmone vi è una camera d’aria che si comprime e  una volta che la pompa viene spenta si mantiene una certa pressione. Il pressostato, quando la pressione è bassa, avvia la pompa elettrica e la spegne quando ha raggiunto la pressione ideale. Le autoclavi possono essere anche programmate per funzionare solo in alcuni momenti della giornata e per essere spente durante la notte in quanto l’acqua viene utilizzata di meno.  Per un buon funzionamento è necessario fare dei controlli periodici. Potrebbe rompersi la membrana del vaso di espansione a causa del fatto che, ad ogni minima richiesta d’acqua, la pompa continuerà ad accendersi e spegnersi. Inoltre bisogna  provvedere alla pulizia del pressostato in quanto si possono depositare detriti provenienti dall’acqua.

Come scegliere la miglior pompa per autoclave:

Einhell Pompa Autoadescante GC-GP 6538, 650 W, Prevalenza max. 36 m
  • Pompa autoadescante GC-GP 6538 (650 W, prevalenza max 36 m)
DAB JET 102 M - Elettropompa centrifuga autoadescante ad uso domestico 0,75 kW monofase (102660040)
  • Adatta per approvvigionamento idrico in ambiente domestico con ottime capacità di aspirazione anche in presenza di bolle d'aria.

Se abitate in appartamento , magari all’ ultimo piano, avrete sicuramente il problema della bassa pressione.  Potete risolverlo acquistando un’autoclave da appartamento che sia di piccole dimensioni in modo da non rubare molto spazio , e silenziosa in modo da non creare disturbo. Se avete acquistato un’autoclave rumorosa potrete programmarla  in modo che si spenga durante la notte. Tra le varie scelte che il mercato ci offre vi è anche la possibilità di acquistare:

-un’autoclave atmosferica dove la pressione dell’acqua dentro al serbatoio è uguale a quella dell’ambiente;

-un’autoclave pressurizzata ,  la più diffusa, dove la pressione dell’acqua dentro il serbatoio è compressa di un certo valore. Questo genere consente un risparmio energetico maggiore e , in genere, è di dimensioni ridotte.

Da notare è che negli impianti di tipo domestico dovremo ripristinare il valore della pressione che scenderà al passaggio dell’acqua, in  quanto questa assorbirà dell’aria. Questo procedimento avverrà tramite un compressore.  Nel caso avessimo poco spazio esistono delle autoclavi piccole, ma comunque ben funzionanti che  offrono una pressione d’acqua straordinaria e ,nota in più, che non consumano tanto. Il mercato ci offre una varietà di scelta anche per quanto riguarda i materiali utilizzati; a tal proposito ricordiamo che, in genere, l’autoclave si trova in ambienti esterni esposti alle intemperie, ma se il materiale è di ottima qualità questo non verrà deteriorato, ma comunque , potremo provvedere a posizionarla in luoghi riparati. Esistono autoclavi facili da installare e con una grande facilità d’uso, sempre più comuni nel mercato in quanto il consumatore andrà ad optare sicuramente per questo genere di prodotto rispetto ad uno più complicato da utilizzare. I prezzi di un’autoclave variano in base  alla potenza, alla capacità di portata del serbatoio, alla profondità di aspirazione, al materiale impiegato e alle dimensioni. Il prezzo di un’autoclave è comunque alla portata di tutti , esistono tante possibilità di scelta e troveremo quella adatta a noi.

I 5 migliori modelli di Autoclave scelti per qualità/ prezzo

POMPA AUTOCLAVE AL-KO 113119 HW 604

Autoclave con potenza sino a 600 watt, ideale per uso domestico e per giardini, di piccole dimensioni per chi ha poco spazio in casa. Ha una portata di 3.100/h e una profondità di aspirazione di 9 m.  Ha un buon motore con un sistema di sicurezza termico che lo spegne qualora si surriscaldi e si riaccende automaticamente una volta raffreddato.

METABO AUTOCLAVE  HWW 4000/25 G 60097100

Autoclave per uso domestico e utile per l’irrigazione di terreni o giardini, con una capacità del serbatoio di  24 l/63 Gal e con una pressione di 4,6 bar. Di alta qualità consente una lunga durata nel tempo.

AUTOCLAVE AUTO ASPIRANTE OSCULATI

Autoclave 3 valvole Europump 8
  • Riferimento Catalogo Osculati: 16.509.12

Autoclave auto-aspirante con tre valvole, per uso domestico . Molto silenzioso ,presenta una protezione termica sul motore in caso si surriscaldi. Può girare a secco senza che si rovini , è composta da una sorta di by-pass che limita la pressione dell’acqua al suo ingresso.

ULTRANATURA GP-100

Si tratta di una pompa da giardino che spinge con una buona pressione l ‘acqua proveniente da cisterne o pozzi in modo da rendere più facile l’irrigazione in caso di poca pressione. La pressione arriva sino a 3,6 bar e ha una portata fino a 3.000l/h.  E’ una pompa robusta , universale e abbastanza silenziosa.

POMPA ELETTRICA CILLI

E’ una pompa a motore elettrico silenziosa e di facile utilizzo. Ideale per chi ha poco spazio per installarla grazie alle sue piccole dimensioni. Ha una certa potenza che consente  una buona aspirazione e un buon getto dell’acqua.

Salva

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply