Armadio portafucili: Sicurezza, Materiali e Prezzi

Tutti dettagli per scegliere un armadio portafucili, come distinguere gli armadi blindati e le casseforti per riporre in sicurezza le armi.

Cosa è un armadio portafucili?

armadio per fucili da caccia

Un armadio per i fucili è fondamentale per chi pratica questa attività e decide di riporre con estrema sicurezza in casseforti le armi. Un armadio blindato porta fucile deve proteggere il contenuto da eventuali minacce esterne, ma allo stesso tempo queste casseforti devono essere strutturate ed equipaggiate con allestimenti che rendano il portafucili una struttura funzionale. A seconda degli usi si differenziano i modelli degli armadietti blindati: in genere sono utilizzati per riporre armi o altri oggetti di valore e molto spesso oltre alla cassaforte per fucili è possibile scegliere degli armadi blindati portafucili di tipo modulare, ovvero con piccole casseforti per conservare anche documenti importanti.

Si tratta di veri propri e armadi in cui riporre i fucili. La caratteristica fondamentale è la blindatura che rende sicuro la custodia dei fucili nell’armadio. Importante è la funzionalità con la suddivisione in ripiani e accessori per riporre i fucili, ma deve essere anche bello. È possibile personalizzare la cassaforte per fucili in virtù delle proprie esigenze, attraverso lo spostamento dei ripiani regolabili alle altezze desiderate. La struttura è quella di un classico armadio ma, data la sua funzionalità speciale per riporre i fucili e le armi, è dotata di elevati sistemi di sicurezza ad accesso limitato

I vari modelli di armadi portafucili:

Bestseller No. 3
Arregui APF.2K Armadio Portafucili a 3 Posti
  • 2 catenacci in acciaio nichelato, diametro 18 mm
Bestseller No. 4
Domus APF.4KTADV Armadio Portafucili a 5 Posti con Tesoretto, Serratura a Chiave, Grigio Scuro
  • Armadio portafucili a 5 posti con tesoretto. Dimensioni: 315x1380x205
Bestseller No. 6
Ultimate Safe® Cassaforte Armadio Sicuro per 7 fucili, Armadio con Chiusura Triple Blade Lock®
  • Dotata di due serrature Triple Blade Lock® progettato e realizzato da Ultimate Safe®.
Bestseller No. 7
ARMADIO P/FUCILI 7 POST.C/T.UTILIA
  • Armadio porta fucili utilia
Bestseller No. 8
ARMADIO P/FUCILI 3 POST.C/T.UTILIA
  • Armadio porta fucili utilia. In acciaio verniciato
Bestseller No. 9
HMF 49205-11 Cassaforte a mobile, Serratura a doppia mappa, Cassaforte per albergo, 50,0 x 35,0 x...
  • Il corpo solido, a parete unica e la porta sono fatti di acciao. Predisposta di 2 fori per il fissaggio al muro o al suolo

A seconda degli utilizzi a cui è destinato l’armadio di sicurezza sono diversi i modelli su cui è possibile orientare la propria scelta, ogni soluzione di armadio blindato è dotato di allestimenti diversi ed eventualmente variabili. Gli armadi di sicurezza sono utilizzati per custodire armi, fucili ma anche altri oggetti di valore e per questo gli armadi di sicurezza possono essere o solo per armi e pistole, quindi si parla di oggetti di valore dalla piccola dimensione, oppure possono essere armadi portafucili, con le richieste caratteristiche per conservare tali armi.

Si possono trovare anche  armadi modulari che sono una combinazione delle due tipologie di porta documenti e fuciliere. L’armadio portadocumenti è di piccole dimensioni, costituito da ripiani la cui altezza può essere variata,  possono essere adatti a riporre armi ma anche documenti importanti. Altro tipo di modello sono gli armadi portafucili che per la loro specifica destinazione sono dotati di un sistema di appoggia calcio nella base e di appoggia canna sul fondo.

I materiali utilizzati sono antigraffio per non rovinare le armi custodite. È necessario controllare che le dimensioni delle scanalature per ospitare i fucili siano della dimensione adatta a quelle che sono le armi già in dotazione. Gli armadi sia con porta documenti sia con sezione porta fucile, possono disporre di un’ulteriore una piccola sezione solitamente indicata come “tesoretto”, ovvero uno scompartimento protetto con un ulteriore chiusura a chiave. Gli armadi modulari hanno invece una combinazione di questi due: possono conservare sia armi corte o documenti e inoltre dispongono di una sezione con appoggia calcio e appoggia canna, una soluzione di casseforti da armi completa.

Come scegliere il miglior armadio portafucili?

miglior armadio per fucili

Gli armadi portafucili sono delle vere casseforti da esterno, con delle caratteristiche particolari date dalla loro dimensione e anche dalla loro funzione. Gli armadi di sicurezza blindati portafucili sono adeguati come misura all’opportunità di riporre all’interno questa tipologia di armi ed offrono un’ estrema sicurezza anche da attacchi esterni. Alcune caratteristiche fondamentali riguardano la cassa che deve essere costruita in acciaio, con uno spessore resistente, solitamente uno spessore di 1,5 mm ma si può arrivare per alcuni modelli ad uno spessore di 3 mm. La cassaforte dispone di fori interni per fissare l’armadio alla parete e al suolo, per evitare una facile asportazione della cassaforte stessa. È consigliabile fissare l’armadio blindato per armi con tasselli al muro, sempre controllando che i tasselli siano di dimensioni notevoli, con linguette antistrappo, per offrire la massima resistenza in rapporto alla tipologia di muro.

Altra caratteristica importante è lo sportello: deve essere in acciaio  con uno spessore maggiore rispetto alla cassa, dai 2 ai 6 mm. Il lato delle cerniere deve essere protetto contro lo strappo e le cerniere devono essere di ottima qualità in acciaio,  unite alla cassa con saldature ferme e robuste per essere resistenti ad un eventuale sfondamento . Anche i perni delle cerniere devono avere determinate caratteristiche per offrire una resistenza globale al sistema di sicurezza dell’ armadio porta fucili, con il diametro almeno di 7 mm. Altro elemento che deve essere presente nelle fucilieri sono le battute antisfondamento ovvero lo sportello deve appoggiare lungo tutti i lati su appositi battute antisfondamento. Queste cornice è caratterizzata da uno spessore maggiorata se è richiesta un’ulteriore e sicurezza. Altra caratteristica importante è l’apertura che deve disporre di un punto di rottura programmato, in maniera tale che se la forzatura avviene sul pomo di apertura, questo si spezza senza rompere il meccanismo interno di chiusura.

Bestseller No. 2
Arregui APF.2K Armadio Portafucili a 3 Posti
  • 2 catenacci in acciaio nichelato, diametro 18 mm
Bestseller No. 4
ARMADIO P/FUCILI 3 POST.C/T.UTILIA
  • Armadio porta fucili utilia. In acciaio verniciato

Il meccanismo di apertura, che si tratti di una serratura meccanica o elettronica, è necessario che sia realizzato interamente in acciaio senza alcuna parte in plastica. Se si tratta di serratura elettronica è importante che vi siano alcune caratteristiche ovvero il display deve essere protetto da una piastra in acciaio e  l’elettromagnete che comanda il movimento alla catena di apertura, deve essere protetto da una piastra di acciaio per evitare che venga eliminato con una trapanature dello sportello.

Queste sono le caratteristiche di struttura delle fuciliere che garantiscono sicurezza e resistenza di questi armadi. È necessario che le armi siano sempre riposte in un vero armadio di sicurezza, tanto più se questo offre delle protezioni aggiuntive per ridurre al minimo il rischio che le armi vengano sottoposte ad attacco per finire in mani sbagliate. Altra caratteristica degli armadi di sicurezza è la presenza in alcuni modelli di sistemi di controllo interni del clima, con una stazione meteo digitale, che permette di controllare la temperatura e l’umidità dell’armadio, ma possono essere anche dotati di illuminazione interna, che è una funzionalità estremamente utile per trovare con agilità anche gli oggetti più piccoli che sono stati riposti nell’armadio blindato.

Elemento puramente estetico ma non di secondaria importanza è la verniciatura, si tratta di armadi blindati dalla grande dimensione e dunque estremamente visibili, è quindi possibile non solo trovare armadi blindati classici, con verniciatura grigia d’acciaio, ma anche con cromie differenziate ed effetto legno, al fine di trovare la soluzione cromatica migliore per integrare l’armadio nell’arredamento della stanza.

Per scegliere il miglior armadio blindato è necessario fare riferimento alle proprie esigenze, per esempio per quanto riguarda il supporto appoggia calcio e appoggia canna è necessario che sia delle dimensioni adatte ai fucili già in dotazione. Inoltre se sono presenti anche armi piccole o documenti  importanti è utile che vi sia all’interno dell’armadio un tesoretto o una cassaforte per pistola. È necessario che tutta la struttura sia in acciaio con supporti di sicurezza aggiuntivi che aumentano la resistenza e le funzionalità dell’armadio porta fucili.

I 5 migliori armadi portafucili con recensioni, foto e prezzi:

Ecco alcuni dei migliori modelli sul mercato di armadi porta fucili, di casseforti blindate per armi, per custodire in tutta sicurezza questi strumenti.

Armadio Portafucili C5210B Mr-Mondial, 5 Posti, con Tesoretto

Metallurgica Rivarolese C5210B Armadio Portafucili, 5 Posti con Tesoretto sulla Porta
  • Armadio portafucili 5 posti con tesoretto fissato sulla porta, dimensioni 320x1300x200 mm (lxhxp) con serratura doppia mappa corredato di certificato per custodia delle armi

Uno dei modelli di punta della Mr-Mondial. Armadio portafucili con 5 posti e appoggio morbido per il calcio dei fucili, altezza utile sino a 1280cm. Porta in lamiera con spessore da 4mme dotato di tesoretto nella sezione superiore fissato sulla porta. Con opportunità di fissaggio su parete e pavimento, serrature a 6 leve asimmetriche.

Ecco tutti i dettagli di questa cassaforte per fucili:

Armadio portafucili 5 posti con tesoretto fissato sulla porta ,

Dimensioni 32 x130 x20 cm

Peso 29Kg

Serratura doppia mappa corredato di certificato per custodia delle armi

Serratura con catenacci girevoli antirapina e antisega

Predisposto per il fissaggio al pavimento o parete tramite tasselli

Serratura a 6 leve asimmetriche con chiave a doppia mappa anti usura

Tesoretto applicato sulla porta in modo da ottimizzare gli spazi sia interni che esterni

Armadio Portafucile 28330-10 Blinky  con 5 Posti e Tesoretto

armadio portafucili della Blinky Lite, con struttura in acciaio da 2 mm. Dotato di appoggio morbido per il calcio dei fucili, con 5 posti per riporre le armi. Tesoretto interno nella parte superiore. Dispone di serratura doppia mappa e fori di ancoraggio su muro e pavimenti

Ecco le caratteristiche nel dettaglio:

Armadio portafucili 5 posti con tesoretto

Dimensioni 31 x138 x22 cm

Peso 35Kg

Serratura doppia mappa corredato di certificato per custodia delle armi

Predisposto per il fissaggio al pavimento o parete tramite tasselli

Struttura in acciaio

Tesoretto applicato sulla porta in modo da ottimizzare gli spazi sia interni che esterni

Arregui  Armadio Portafucili a 3 Posti

Arregui APF.2K Armadio Portafucili a 3 Posti
  • 2 catenacci in acciaio nichelato, diametro 18 mm

Armadio portafucili della Arregui. Dispone di rastrelliera interna in legno rivesita in velluto e appoggio rivestito in moquettes per 3 fucili. Dotato di cassetto porta oggetti fissato sulla porta. Ecco nel dettaglio le caratteristiche di questa cassaforte per armi

Portafucili a 3 Posti,

Serratura a Chiave

Peso 21 Kg

Dimensioni: 24,5x125x20,5 cm

2 Catenacci in acciaio nichelato, diametro 18 mm.

Rastrelliera in legno rivestito in velluto

pedana di appoggio in moquettes

cassetto porta oggetti fissato sulla porta.

Predisposto per il fissaggio al pavimento o parete tramite tasselli

Colore grigio scuro

Cassaforte Armadio Ultimate Safe  per 3 fucili

Ultimate Safe® Cassaforte Armadio Sicuro per 3 fucili, Armadio con Chiusura Triple Blade Lock®
  • Dotata di due serrature Triple Blade Lock® progettato e realizzato da Ultimate Safe®.

Armadio portafucile della Ultimate Safe. Dotato del sistema Triple Blade Lock, un brevetto di sistema di sicurezza anti-mina, anti-scalpello, con angoli ripegati quasi impossibili da perforare. Dotato di rastrelliera per 3 fucili e scatola di sicurezza interna per riporre le munizioni,  forinto con divisore in Memory Foam per sei pistole.

Ecco le specifiche nel dettaglio di questa cassaforte per fucili e munizioni:

Dotata di due serrature Triple Blade Lock®

Dimensioni 130 x 24.5 x 20.5 cm

Peso: 26 kg.

La larghezza e la profondità supplementari possono contenere fino a 3 fucili

Allogiamento interno con serratura per munizioni.

In lamiera d’acciaio di 2.5 mm

2 chiavi fornite per ogni serratura

Sistema di porte anti-scalpello, anti-aderenza e anti-crowbar.

Predisposto per il fissaggio al pavimento o parete tramite tasselli con 4 fori (bulloni di fissaggio inclusi)

Divisore in Memory Foam per 6 pistole con base in schiuma per proteggere le armi da fuoco dai graffi.

 

 

Salva

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply