Argano: modelli, marche e prezzi

L’aragano chiamato anche paranco è un macchinario utile a sollevare o trascinare carichi. Con questo dispositivo lavorare è molto più agevole perché riduce la forza necessaria per sollevare i pesi. Esistono diversi modelli che variano per il numero di kg che riescono a supportare, quindi a seconda dell’argano puoi utilizzarlo per il fai da te o a scopo professionale.

Come funziona l’ argano?

argano migliore

L’argano a bandiera funziona in modo abbastanza semplice: è dotato di un cavo o una catena che si avvolge su un cilindro e consente, grazie a leve apposite, di sollevare carichi di varie dimensioni. Ciò che cambia è il tipo di alimentazione a seconda del modello, perché esiste l’argano manuale o a motore.

Innanzitutto bisogna fare una distinzione fra paranchi in grado di sollevare carichi medi e quelli più potenti. I primi si azionano manualmente, mentre i secondi sono a motore elettrico, pneumatico o idraulico. L’argano elettrico è il più adatto a sollevare e spostare oggetti abbastanza pesanti. Per la sua comodità è indubbio che sia quello più utilizzato e ha una catena o un cavo d’acciaio. Il prezzo del paranco elettrico è più alto di quello manuale, ma di sicuro vale la spesa.

Paranco: Caratteristiche e accessori consigliati 

In genere, per sollevare i carichi verticalmente, se sono molto pesanti, i verricelli vengono utilizzati insieme a gru. La capacità di sollevamento dipende da come sono costruiti e vengono manovrati da un operatore per via manuale o per mezzo di comandi wireless. È raro che i montacarichi da balcone siano venduti con un braccio orientabile, perciò è necessario comprarlo a parte a seconda del lavoro da fare. Stesso discorso per l’asta verticale.

Come scegliere il miglior Argano?

Bestseller No. 1
Einhell 2255118 Argano Elettrico BT-EH 250, 500 W
  • Portata: 125 kg senza rullo guida e 250 kg con rullo guida
Bestseller No. 3
04266 Elektrischer Seilhebezug 1200 W
  • Paranco elettrico con puleggia, motore elettrico monofase, potenza 1200 W

Il paranco elettrico di sicuro è la soluzione migliore per evitare di faticare mentre si solleva un oggetto e ben si presta a carichi di grosse dimensioni. Quello manuale ha il vantaggio di non dover ricorrere all’elettricità, all’olio o altre risorse per lavorare ed è di facile manutenzione. Il rovescio della medaglia è che l’argano manuale non è adatto a lavori gravosi.

Che si tratti di un paranco elettrico o manuale, per scegliere il macchinario giusto è indispensabile pensare al motivo per cui lo devi usare e per quanto tempo. Per lavori lunghi e pesanti è preferibile ricorrere a un argano a motore. Considera poi la capacità dell’apparecchio. Quanto peso supporta massimo? Rispondere a questa domanda ti aiuterà a scegliere fra vari modelli disponibili. La frequenza di utilizzo inoltre è un fattore critico. Se devi sollevare e spostare spesso carichi, gli argani elettrici sono la soluzione ideale, altrimenti bastano i manuali.

C’è infine da considerare il voltaggio del dispositivo se si tratta di quello elettrico. Il motore trifase è più efficiente e si trovano più articoli fra cui scegliere, mentre il monofase è proprio l’ultima spiaggia se il paranco elettrico precedente non è disponibile. Ovviamente i prezzi variano.

I migliori modelli di argano scelti per qualità prezzo:

Indeciso su quale paranco scegliere? Allora dai un’occhiata ai 5 migliori modelli in vendita su Amazon per avere una visione chiara di ciò che esiste in commercio e prendere una decisione consapevole. Per ogni paranco elettrico sono segnati prezzi e caratteristiche in modo da facilitarti il compito.

  1. Argano Einhell 225117 BT-EH 250

L’argano in questione è dotato di cavo in acciaio che evita che il peso ruoti durante il sollevamento. Il macchinario è fornito d’interruttore di comando con tasto di emergenza che garantisce un arresto immediato in caso di problemi. L’ottimo sistema frenante del paranco elettrico permette di supportare il peso caricato. Il motore del dispositivo ha una protezione apposita contro il sovraccarico e ne evita quindi il surriscaldamento.

Lunghezza cavo: 11 m

Portata: 125 kg senza rullo guida, 250 kg con rullo guida

  1. Verricello Vigor 49730-10

Questo verricello elettrico 220 volts ha una potenza di 500 watt. Trattandosi di un macchinario a motore, supporta grossi carichi, di 125 kg, portata raddoppiabile grazie alla pratica carrucola compresa nella confezione. Il cavo del montacarichi da balcone è grosso 3 mm, perciò è molto resistente e adatto al lavoro che andrà a svolgere. Abbastanza silenzioso e con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Lunghezza cavo: 12/6 m

Portata: 125 kg

  1. Argano elettrico Timbertech ESW01

    Timbertech Paranco argano verricello elettrico carico massimo ca. 100/200 kg
    • Capacità di carico massima (cavo singolo/doppio cavo): ca. 100kg / 200kg

Quest’argano elettrico è ideale per il sollevamento e il deposito di carichi pesanti. Ha una struttura e una potenza elevata. Azionare il dispositivo è semplice tramite il telecomando via cavo, grazie a cui puoi selezionare la marcia avanti e indietro. Compresa nella confezione dell’argano a motore c’è una carrucola per l’aumento di peso. Il montaggio è semplice e intuitivo.

Lunghezza cavo: 12/6 m

Portata: 100/200 kg (cavo singolo/doppio cavo)

  1. Argano elettrico Ribitech 04266

    04266 Elektrischer Seilhebezug 1200 W
    • Paranco elettrico con puleggia, motore elettrico monofase, potenza 1200 W

Uno dei migliori argani elettrici disponibili su Amazon. Il motore elettrico monofase dell’apparecchio è da 230 v. È dotato di carrucola per raddoppiare il carico e un sistema di fissaggio per tubo con 2 bracci più viti. Il paranco in questione è gestibile tramite un apposito pulsante che bisogna tenere premuto per far funzionare l’apparecchio. La confezione comprende la staffa di fissaggio e la viteria.

Lunghezza cavo: 14 m circa

Portata: 300/600 kg 

  1. Argano Fartools EP500

    Fartools EP500 - Paranco elettrico 500 W, portata massima 250 kg, altezza massima di passaggio 12 mm
    • Per il sollevamento di carichi pesanti, fino a 250 kg, non necessita di manutenzione. Motore e un sacchetto di cemento o rivestimento, carica, etc.

L’argano in questione consente di rimuovere carichi pesanti senza sforzo. Puoi installarlo in un’officina, un garage o su un’impalcatura. Il macchinario è di buona fattura ed è dotato d’ingranaggi del riduttore su cuscinetti. È controllabile a distanza con apposito telecomando ed è presente un pulsante per l’arresto d’emergenza per qualunque evenienza. L’argano elettrico è i grado di sollevare carichi leggeri come legna ma anche più pesanti come nel caso dei sacchi di cemento ad esempio.

Lunghezza cavo: 8/12 m

Portata: 250 kg

 

Salva

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply